venerdì 18 dicembre 2020

RECENSIONE "Un compleanno ancora" di Meredith Russo

 



TITOLO: Un compleanno ancora
TITOLO ORIGINALE: Birthday
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Meredith Russo
DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 Novembre 2020
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: Young Adult lgbt
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Eric, migliore amico di Morgan; Morgan, ragazzo alla ricerca della sua identità.



TRAMA

Due migliori amici.
Un compleanno condiviso.
Sei anni...
ERIC
C’è stato il giorno in cui siamo nati. C’è stato il momento in cui io e Morgan abbiamo deciso che saremmo stati migliori amici per tutta la vita. Poi, gli anni in cui siamo rimasti l’uno al fianco dell’altro: quando la madre di Morgan è morta, quando lui e suo padre si sono trasferiti dall’altra parte della città, quando mi sono unito alla squadra di football, quando i miei genitori hanno cominciato a litigare. A volte, però, temo che non saremo migliori amici per sempre. Che verrà un giorno, un minuto, un secondo, in cui tutto andrà a rotoli e non si potrà tornare indietro.
MORGAN
So che ogni compleanno dovrebbe sembrare un nuovo inizio, ma sono intrappolato, a ripetizione, in questo corpo estraneo e confuso, in questa vita sbagliata, in una cittadina morente del Tennessee. Con un papà che tiene alla sua squadra di football più che a me, una mamma che mi manca più di ogni altra cosa e un migliore amico che non potrà mai conoscere il mio più grande segreto. Forse un giorno sarò pronto a diventare la persona che sento di essere. A diventare lei. A raccontarlo al mondo. E a dirlo a Eric. Ma quando?
Sei compleanni che sveleranno pian piano il percorso di Eric e Morgan, un lasso di tempo che li vedrà unirsi, separarsi, innamorarsi e scoprire chi sono destinati a essere e, soprattutto, se sono destinati a stare insieme.

RECENSIONE

Un compleanno ancora è una storia intensa e profonda sul dolore, sull’amicizia, sul primo amore e sulla ricerca della propria identità. Protagonisti della storia sono Eric e Morgan, due ragazzi cresciuti insieme, nati nello stesso giorno e nella stessa città e migliori amici da sempre. Le loro famiglie sono molto unite, almeno fino a quando la madre di Morgan muore per un brutto male. Con l’avvicinarsi del tredicesimo compleanno però qualcosa sta per cambiare: Eric ha un rapporto complesso con il padre e i fratelli; Morgan invece sta affrontando il dolore dopo la perdita della madre e non sa più sia e chi dovrebbe essere, si sente una ragazza intrappolata nel corpo di un ragazzo e non sa come fare. Cosa succede quando ti rendi conto di una verità intima che non sai come rivelare alle persone a cui vuoi bene? E se loro non riuscissero ad accettarla? Raccontata dal punto di vista di entrambi i personaggi e abbracciando un arco di tempo di sei compleanni, Un compleanno ancora è una storia delicata, profonda e toccante che ci parla dell'accettazione di sé, della famiglia, dell’amicizia, dell’amore, del dolore e di tutti gli ostacoli che si frappongono tra il tentativo di venire a patti con ciò che siamo e la vita che meritiamo di vivere. Fin dalla prima pagina l’autrice è stata abile nel tratteggiare perfettamente i due protagonisti in tutte le loro sfaccettature, emozioni e sentimenti e nel renderli il più realistici possibile nella loro evoluzione e nelle dinamiche. Verrete travolti dalle emozioni che provano i due personaggi, dal tormento e dal dolore, dai pensieri e dalla forza dell’amicizia e dell'amore. La scrittura dell’autrice è appassionante, evocativa e coinvolgente, ci mostra la realtà odierna, i pregiudizi della società in cui viviamo e la paura che abbiamo del “diverso”. Spero che questa storia serva a molti lettori, nella vita reale, ad andare oltre le apparenze, a non innalzare barriere ma ad abbatterle e a non giudicare mai il prossimo.


Raffaella








Nessun commento:

Posta un commento