Buongiorno lettori, Lara ci parla di Scambiato, il romanzo contemporaneo mm di N.R. Walker uscito oggi con Triskell Edizioni. L'autrice ci regala una bella storia delicata sulla famiglia e sull'affetto. Una storia d'amore sensuale e dolce con la semplicità e positività che la contraddistingue.
TITOLO ORIGINALE: Switched
TRAMA
Israel Ingham non ha mai avuto una vita semplice. È cresciuto in una casa priva di affetto e calore. Non è mai riuscito a essere all’altezza delle aspettative. La sua omosessualità è soltanto l’ennesima aggiunta al lungo elenco di delusioni che ha dato a suo padre.
Ma un giorno una lettera dell’Eastport Children’s Hospital cambia tutto.
Hanno scoperto di aver commesso un grave errore umano: ventisei anni prima, due neonati sono stati scambiati alla nascita e affidati ciascuno alla famiglia dell’altro.
Sam, il migliore amico di Israel, è sempre stato la sua unica fonte di affetto e sostegno. Con lui accanto in ogni singolo passo, Israel decide di conoscere la madre biologica e suo figlio, l’uomo che ha vissuto la vita che sarebbe dovuta spettare a lui.
Tra le emozioni tumultuose causate da quell’incontro, Israel e Sam diventano sempre più uniti e Sam comincia a interrogarsi sui sentimenti che prova per il suo migliore amico. Abbracciando nuove possibilità, Israel deve dissezionare il doloroso rapporto che lo lega ai genitori per salvare ciò che ne resta.
Perché a volte è necessaria la prova che non si è davvero imparentati per diventare una vera famiglia.
RECENSIONE
N.R. Walker è una di quelle autrici che si leggono sempre e con piacere, qualsiasi argomento tratti, qualunque sia la storia che narri è sempre una certezza di dolcezza e delicatezza, di semplicità profonda. Le sue storie d'amore ricche di sentimenti veri e intensi, sensuali e passionali lasciano sempre il cuore colmo di gioia e tenerezza. Scambiato non è da meno. Nonostante la tematica non semplice che va ad affrontare, l'autrice è riuscita a imbastire una storia che si legge con piacere senza diventare eccessiva nella malinconia e senza diventare mai angosciante. Siamo in Australia, all'interno di una famiglia ricca e di successo che ha tutto sul piano materiale ma nulla su quello emotivo e affettivo. Una famiglia asettica e glaciale dove il dialogo e il calore sono inesistenti. Israel ha vissuto ventisei anni sentendosi inadeguato, un fallimento e una delusione costante per i genitori. Tutti i soldi e il successo non sono nulla, il suo unico desiderio è sentire affetto e accettazione, quella sensazione di famiglia che sente solo quando è con Sam, il suo amico d'infanzia, e la famiglia della sua roccia sensibile e gentile. Una rivelazione sconcertante crea un vero terremoto emotivo nella vita di Is, tutta la sua vita è stata una menzogna e quel senso di non appartenenza inizia ad avere un motivo. Lungo e difficile sarà il percorso psicologico e emotivo di Is, tutti dovranno affrontare i propri demoni e iniziare a fare piccoli passi per guarire. La famiglia, le differenze tra le sue diverse "tipologie" sono al centro di questa storia ma senza condanna o giudizio, e questo l'ho apprezzato tantissimo perché così il lettore può capire e empatizzare senza costrizioni, senza esserne influenzato può sentire e provare ogni tipo di emozione. Is è un disastro emotivo, non vengono risparmiate le lacrime e i crolli emotivi e psicologici ma nel contesto è più che giustificato e fanno parte del percorso psicologico che intraprende. La parte romance l'ho amata immensamente: Is e Sam danno una visione perfetta della loro amicizia e dei sentimenti unici che li legano. Ho un debole per i friends to love e la Walker me ne ha regalato uno spettacolare: il cambiamento, guardare in modo diverso l'amico di una vita, il desiderio, la paura di perdere tutto, la pazienza e il sostegno, la forza di non essere dipendente, e la passione vibrante, sexy e sensuale. Is e Sam sono amici, poi amanti e l'amore è la naturale conseguenza di un rapporto che diventa perfetto in un periodo tanto precario e destabilizzante. Ogni personaggio è caratterizzato con semplicità ma centrato perfettamente, i protagonisti sono bellissimi e coinvolgenti. L'ennesima storia bella e profonda firmata Walker, una storia positiva che fa riflettere.
Lara
Nessun commento:
Posta un commento