DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 Novembre 2020
TITOLO: Gli alienati
AUTORE: Laura Castellani
GENERE: noir - thriller
EDITORE: PubMe (Segreti in giallo)
TRAMA
Il normodotato, la sibilatrice, lo zerbino, il resiliente: alienati.
Una vicenda in cui l'umanità appare in tutta la sua brutale e malinconica distopia.
Invidia, cinismo, prevaricazione e profondo disagio galleggiano in uno stagno emozionale che ribolle e contamina tutto ciò che sfiora.
Riusciranno i nostri protagonisti a sopravvivere all'alienazione?
TAPPA: Lo stile narrativo
Gli alienati è il noir psicologico di Laura Castellani che scava nella mente umana portando all’estremo caratteristiche e difetti che tutti noi abbiamo e che cerchiamo di celare il più possibile. Si definisce alienazione lo stato di estraniazione, di smarrimento dell’uomo che, nell’odierna società e civiltà tecnologica, e nell’organizzazione dei ritmi della vita, si sente ridotto a oggetto, e pertanto colpito nella propria identità e strappato alla propria autenticità.
Lo stile dell’autrice è diretto, pungente, empatico e incalzante, va di pari passo con le emozioni e gli stati d’animo dei personaggi che vivono quotidianamente un’esistenza misera e soffocante, asfissiante e alienante, in un ambiente lavorativo chiuso e freddo.
La bravura della Castellani consiste nel riuscire ad esplorare la psicologia dei personaggi, i loro animi oscuri in tutte le sfaccettature e l’insoddisfazione che li logora giorno dopo giorno, momento dopo momento, azionando così un processo autodistruttivo e distruttivo nei confronti di chi si trova attorno a loro.
Pagina dopo pagina, in un climax ascendente che ci trasmette tensione e inquietudine e in un intreccio di emozioni che in determinati momenti diventano così claustrofobici da sentirci soffocare, si aziona anche la suspense che segue il suo corso fino ad arrivare al finale.
Gli alienati è un romanzo noir ricco di suspense ed emozioni contrastanti che si accavallano e si alternano nel corso della lettura. Un romanzo interessante e appassionante che ha lo scopo di che consiglio a chi ama i noir e i libri cupi e psicologici.
Che meravigliosa recensione, grazie Laura Castellani
RispondiElimina