venerdì 22 gennaio 2021

RECENSIONE "Il prezzo dell'assoluzione" di Kate McCarthy

Buongiorno lettori, Daniela ci parla de Il prezzo dell'assoluzione, il romanzo rosa autoconclusivo di Kate McCarthy uscito ieri con Triskell Edizioni. C’era una volta una piccola guerriera e il suo amico orso… no, non è una favola ma la storia di due anime perse e di come, insieme, incontreranno la felicità!



TITOLO: Il prezzo dell'assoluzione
TITOLO ORIGINALE: Fighting Absolution
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Kate McCarthy
DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 Gennaio 2021
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: Australia - Afghanistan
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Jamie, soccorritore militare; Orso, membro del SAS.





TRAMA

Lei è un soccorritore militare.
Lui è nel SAS (Servizio Aereo Speciale), ed è il suo migliore amico.
Non avrebbero dovuto innamorarsi.


A quindici anni, Jamie Murphy si ritrova distrutta e sola, convinta di non aver bisogno di nessuno.
Finché non ne ha bisogno.
Orso è il ragazzo al di là della staccionata, l’unico che era lì per lei quando non c’era nessun altro.
Finché non c’è più.
Rimasta senza niente, Jamie si arruola nell’esercito nella speranza che ciò le dia uno scopo. L’ultima cosa che si aspetta è che il migliore amico del passato ricompaia sulle pianure polverose di un Paese devastato dalla guerra. Non più il ragazzo che conosceva una volta, adesso Orso è un uomo: grande, barbuto, e membro del SAS, una delle squadre speciali dell’esercito.
Presto Jamie si trova a combattere non solo contro i nemici, ma contro i propri sentimenti per un uomo che già una volta l’ha lasciata. Può rischiare di perderlo un’altra volta?

RECENSIONE

Care readers, ho iniziato a scrivere questa recensione nell’istante in cui ho finito questa bellissima lettura perché non potevo attendere oltre! La miriade di emozioni che mi ha pervaso è incontrollabile e la necessità di parlarne lo è altrettanto.
Sapevo a cosa stavo andando incontro iniziando questa lettura eppure sono rimasta stupita di come, ancora una volta, Kate McCarthy ha saputo confezionare una storia che è più un viaggio, non perché si snoda tra le bellissime coste dell’Australia e i vicoli pieni di pericoli e di polvere dell’Afghanistan, ma un viaggio nella vita di due persone che, insieme, imparano a conoscere se stessi scoprendo per la prima volta la felicità! Jamie è una ragazza distrutta e arrabbiata, con un grosso bagaglio di sensi di colpa che fatica a lasciare andare. Tiene tutti a distanza e si rifugia nella solitudine più assoluta, all’ombra di un albero e con le spalle appoggiate ad una staccionata, unico supporto che si concede per sostenere il peso delle sue colpe. Dall’altra parte però una voce la raggiunge, un ragazzo di cui riesce a scorgere solo i folti capelli e gli occhi profondi: un “orso” grande e grosso che, a forza di battute sagaci e prese in giro, si fa spazio nel suo cuore facendole riscoprire l’importanza di un’amicizia sincera, sempre presente e attenta anche e soprattutto nei momenti di sconforto. Jamie però non sa che anche Orso, dietro quell’aria scanzonata, nasconde un’anima fragile e sul punto di spezzarsi. Anche lui d’altronde è solo un ragazzo, un giovane uomo rimasto solo che non sa come dire addio e che finisce per lasciarla con un biglietto di scuse e il ricordo di un’amicizia appena sbocciata che sarebbe potuta diventare facilmente qualcosa di più. Gli anni passano, Jamie si è arruolata nell’esercito convinta di ritrovare solo così se stessa, chi l’avrebbe mai detto che proprio in Afghanistan, tra le brutture della guerra, avrebbe ritrovato quell’amico prezioso che tanti anni prima le aveva donato la speranza per poi però strappargliela via? Perdonarlo significherebbe mettere a rischio nuovamente il suo cuore già malconcio e non può permetterselo. La nostra protagonista è convinta che la sua vita sia l’esercito e che non si meriti altro, saprà Orso insegnarle a lasciare andare il passato? Saprà dimostrarle quanto preziosa possa essere la vita e che la vera felicità esiste e va perseguita e alimentata giorno per giorno?
Care readers, avrei tante, tantissime cose da dirvi ma non voglio rubare un solo attimo di più a questa lettura: Il prezzo dell’assoluzione è un libro difficile ma che sa scaldare il cuore e lo fa piano piano, senza correre, con i giusti tempi perché questa è una storia che si dipana negli anni e l’autrice, con il suo stile avvincente, saprà mantenere sempre alta l’attenzione parlandovi di amicizia, amore, sacrificio, perdono verso se stessi e di felicità, non quella effimera ma al contrario concreta e duratura. Tanti i personaggi secondari che accompagneranno i nostri protagonisti in questo lungo e bellissimo viaggio: gli amatissimi Ryan e Fin, Jake, i ragazzi della SAS e Wood ed Erin, migliori amici di Jamie. Una piccola, grande famiglia che finirete inevitabilmente per sentire anche vostra. Questa è la storia di una piccola guerriera e del suo amico orso: non è di certo una favola la loro ma piuttosto il racconto di un viaggio lungo una vita, un viaggio alla scoperta della felicità! Buona lettura!


Daniela






Nessun commento:

Posta un commento