TITOLO ORIGINALE: Queen of Athelia
SERIE: #4 Le favole incompiute
AUTORE: Aya Ling
DATA DI PUBBLICAZIONE: 22 Gennaio 2021
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: retelling, fantasy, Young Adult
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Kat, madre ed erede al trono; Edward, principe di Athelia.
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Kat, madre ed erede al trono; Edward, principe di Athelia.
TRAMA
Kat ora è mamma di un principino di otto mesi. Pazza di gioia per il piccolo Eddie, dedica gran parte delle sue energie a crescerlo, pur di non lasciarlo in mano alle tate, come tradizione vorrebbe. Impegnata nel duplice ruolo di madre amorevole e degna sovrana, Kat ha sempre meno tempo da dedicare al marito Edward, il quale non è molto contento di questa situazione.Riuscirà Kat a gestire il suo ruolo di moglie, madre e membro della famiglia reale?
RECENSIONE
ATTENZIONE! Questo libro è il quarto volume di una serie. Per leggerlo dovete aver letto tutti i precedenti! Comunque sia, in questa recensione non troverete spoiler di alcun tipo.
La regina di Athelia è il volume breve che conclude la storia di Kat. Il romanzo è ambientato interamente nel regno di Athelia dove incontriamo tutti i personaggi della serie. Dopo il vissero felici e contenti l’autrice ha voluto raccontarci cosa succede dopo il e "vissero felici e contenti", facendoci notare che le favole finiscono sempre con un matrimonio perché nessuno vuole sentire cosa accade dopo. Abbiamo conosciuto la protagonista Kat, una ragazza del mondo reale che viene catapultata in un libro fantastico, e abbiamo capito che non è la tipica principessa delle fiabe abituata agli agi e ai modi raffinati dell’etichetta del mondo di Athelia. La sua trasformazione nella storia è davvero sorprendente, ho adorato come l’autrice l’abbia plasmata, dall’essere timida e goffa all’essere intelligente, coraggiosa e sicura di sé. Dopo le varie peripezie e imprevisti che l’hanno portata a conoscere il regno e poi ad allontanarsi e ancora a ritornare e dopo il matrimonio con il principe Edward, Kat si trova alle prese con il suo ruolo di madre e come prossima erede al trono. Si ritrova così a dover conciliare i suoi doveri di madre, moglie e verso il suo regno, ma non tutto sembra facile perché deve lottare contro le tradizioni di quel mondo in evoluzione e con la mentalità ancora ristretta e l’influenza che ha il piccolo Eddie sul suo matrimonio. Come nei libri precedenti, leggiamo dei cambiamenti che hanno apportato ad Athelia le leggi promulgate da Kat e Edward sul lavoro minorile, sul miglioramento della condizione della donna e infine sull’industrializzazione che però se una da una parte porta dei benefici, dall’altra inquina l’ambiente e rende irrespirabile l’aria ai suoi abitanti. In questo romanzo breve che conclude la serie non troverete colpi di scena ma una giusta dose di romanticismo e di valori come quello della famiglia e dell’unione per fronteggiare le difficoltà della vita. La regina di Athelia è un piccolo ultimo regalo che l’autrice fa ai suoi lettori per insegnarci che il mondo delle fiabe non è poi così diverso da quello reale e che non tutto è sempre semplice e perfetto, ma tutto sommato ne vale la pena!
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento