martedì 16 febbraio 2021

RECENSIONE "Contour" di Meg Harding

Buonasera lettori, Lara ci parla di Contour, il romanzo contemporaneo mm di Meg Harding uscito ieri con Triskell Edizioni. Una leggera e tenera storia d'amore oltre le maschere e l'apparenza superficiale dei social media.



TITOLO: Contour
TITOLO ORIGINALE: Contour
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Meg Harding
DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 Febbraio 2021
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: contemporaneo mm
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti
FINALE: chiuso
PROTAGONISTIJamie, make-up artist su YouTube; Tyler, modello di Instagram.




TRAMA

Nel cuore di Jamie “Roxy” Albright c’è posto per un solo amore: il trucco. Gli uomini non sono altro che una distrazione passeggera e le storie d’amore… sono uno spreco di tempo, ecco. E visto che la sua carriera in ascesa come make-up artist su YouTube lo sta portando dove non aveva mai sognato, Jamie non ha tempo e non può permettersi distrazioni.

Modello su Instagram e meraviglia a petto nudo, Tyler Jackson si innamora in fretta dello sfuggente Jamie. Non capirà mai come sia arrivato all’amore partendo da un semplice messaggio. La loro intesa è immediata e bollente, e Tyler non è mai stato un campione di autocontrollo. Le sfide sono infinite, però. Ci sono le barriere di Jamie da superare e un continente a dividerli. E proprio quando le cose sembrano andare per il verso giusto, la vita mette loro i bastoni tra le ruote.

RECENSIONE

I social media rappresentano un mondo virtuale dove a suon di video e foto, post con hashtag e milioni di follower si può diventare famosi e ricchi grazie ai brand che si sponsorizzano. C'è chi riesce a trovare la sua strada e costruirsi una carriera inaspettata e appagante nonostante possa apparire tutto superficiale. 
Un argomento attualissimo e reale a cui tutti noi assistiamo e che seguiamo ogni giorno; forse per questo Tyler e Jamie, i protagonisti di questa storia arrivano diretti e vividi tanto da sembrare quasi di averli già visti e seguiti su canali social. Due protagonisti perfettamente centrati nella loro rappresentazione stereotipata: Jamie la star di YouTube del make-up, spietato nel giudicare ogni prodotto cosmetico, perfetto e scintillante in ogni tutorial; Tyler il modello di Instagram che tra sezioni di addominali e foto con i propri adorati cani è seguito e molto richiesto per i servizi fotografici. Ma oltre lo schermo, al di sotto delle maschere che mostrano al mondo intero, ci sono due giovani con le stesse insicurezze, paure e esperienze di tutti gli altri. Jamie e Tyler sono due ragazzi che, al di là del glamour e del successo, sono teneri e tanto carini quando trovano quella sintonia che li lega e quella felicità di condividere anche i piccoli momenti. Un'attrazione immediata che diventa giorno per giorno un sentimento più intimo e profondo. Jamie con il suo sarcasmo e umorismo tagliente, con la sua maschera sgargiante e diretta è un vero professionista nell'evitare sentimenti e relazioni. Il sesso è solo divertimento, l'intimità è altro e non la concede, non si concede veramente a nessuno. Ognuno ha i propri scudi, Jamie ha quello di non volersi rivelare mai veramente a nessuno e di restare trincerato dietro il suo trucco. Tyler è di una semplicità e timidezza disarmante, saggio e paziente nei confronti di Jamie di cui vuole sapere tutto, scoprirlo e condividere emozioni e sentimenti. Non ti sto chiedendo un per sempre, ma un per ora. Tyler mi ha conquistata per come si è rivelato, così come Jamie mi ha divertito e intenerito. 
Devo ammettere che all'inizio della lettura ho avuto delle difficoltà, c'è stato qualcosa che non mi convinceva e coinvolgeva, ho avuto la sensazione del tutto abbastanza superficiale e poco focalizzato con informazioni non necessarie che distoglievano la mia attenzione. Ma durante l'evoluzione narrativa questa sensazione è cambiata e la storia è diventata molto carina e coinvolgente, deliziosa e confortante, più centrata sulla personalità dei protagonisti, con i diversi background e risvolti personali, anche se non davvero approfonditi, e la relazione in crescita, senza scossoni emotivi, ma vissuta in maniera semplice e piacevole. Me la sono gustata appieno. La Harding ci racconta una storia leggera e smart attraverso uno stile veloce e diretto, dai toni a tratti sarcastici e ironici. Una storia romantica e sensuale nonostante la distanza, tenera e dolce nonostante le paure. Una lettura leggera e deliziosa.


Lara







Nessun commento:

Posta un commento