mercoledì 10 febbraio 2021

RECENSIONE "La ragazza con le trecce" di Wilma Geldof

 



TITOLO: La ragazza con le trecce
TITOLO ORIGINALE: Het meisje met de vlechtjes
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Wilma Geldof
DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 Gennaio 2021
EDITORE: Casa Editrice Nord
GENERE: narrativa storica
AMBIENTAZIONE: Olanda
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Freddie, ragazza che entra nella resistenza.




TRAMA

La vera storia di Freddie Oversteegen, la più giovane partigiana d'Olanda.

Tutto comincia nel 1941, quando un signore distinto bussa alla porta di casa Oversteegen. L’uomo ha una proposta per la giovane Freddie, che con quelle trecce e il fisico minuto dimostra anche meno dei suoi sedici anni. Nessuno sospetterebbe di lei, quindi è la candidata ideale per entrare nella resistenza contro gli occupanti tedeschi. Freddie accetta, a una condizione: non uccidere. Non vuole diventare come i mostri che combattono. All'inizio le vengono affidati compiti innocui, come trasmettere messaggi o sabotare linee elettriche. Poi, però, le regole del gioco cambiano e le viene chiesto di andare nei locali frequentati dai nazisti, farsi notare dall'obiettivo e convincerlo a seguirla in un luogo appartato, nel bosco, dove lo attenderanno i sicari dell’organizzazione clandestina. Freddie non ha dimenticato la sua promessa, eppure fa ciò che è necessario. A poco a poco, il limite che si era imposta scivola sempre più in là e lei inizia a pianificare attentati e anche a liquidare personalmente i bersagli. Sono in guerra, e in guerra tutto è permesso, perché il male deve essere estirpato a ogni costo. Ma, in un clima di sospetto e delazioni, Freddie è davvero pronta a sacrificare la sua giovinezza, la sua identità, le amicizie e, forse, anche l’amore?

Ispirato dalla vera storia di Freddie Oversteegen, rimasta sconosciuta per più di settant’anni, questo romanzo incalzante e ricco di colpi di scena rende omaggio a una donna eccezionale che ha vissuto in tempi eccezionali, e che tuttavia ha saputo preservare la sua umanità, la sua voglia di vivere, il suo desiderio di amare e di essere amata.

RECENSIONE

Oggi vi parlo de La ragazza con le trecce, il romanzo storico di Wilma Geldof edito Casa Editrice Nord che ci parla della storia vera della più giovane partigiana olandese, Freddie Oversteegen, intrecciando eventi veri e aggiungendo o omettendo alcuni aspetti. La giovane Freddie e sua sorella Truus vivono nei Paesi Bassi quando scoppia la seconda guerra mondiale. Ma decidono di non stare ferme che la guerra faccia il suo corso ma di agire, tant’è che vengono reclutate in un gruppo di resistenza. La loro madre si raccomanda con loro di non abbassarsi mai allo stesso livello del nemico, di non sporcarsi le mani ma di scegliere con la propria testa. All’inizio rubano carte d’identità, distribuiscono giornali illegali e seducono gli ufficiali tedeschi, ma pian piano la linea che separa giusto e sbagliato inizia ad assottigliarsi fino a quando imparano a maneggiare la pistola e il primo soldato viene ucciso. Fino a che punto Freddie è disposta a spingersi? Narrato dal punto di vista in prima persona di Freddie, il romanzo ci fa osservare la guerra dagli occhi di un’adolescente, gli orrori che si sono verificati e le emozioni contrastanti in un quel periodo incerto e difficile. L’autrice ci fa entrare in empatia con la protagonista, ci permette di seguirla in ogni azione e scelta che compie e di dare uno sguardo a quella che è stata la situazione verificatasi in Olanda durante quegli anni, che non ho mai letto né conosciuto sui testi di storia. La ragazza con le trecce è una storia toccante ed emozionante, coinvolgente e appassionante, sull’amore e sulla lealtà, sul tradimento e la fiducia. L’omaggio che Wilma Geldof fa alla figura coraggiosa e determinata di Freddie Oversteegen che ha segnato la nostra Storia. Un romanzo autentico e potente che dovete assolutamente leggere!


Raffaella





Nessun commento:

Posta un commento