venerdì 26 febbraio 2021

RECENSIONE "Mirabella. A caccia di guai" di Harriet Muncaster

 



TITOLO: Mirabella. A caccia dei guai
TITOLO ORIGINALE: Mirabelle gets up to mischief
SERIE: #1 Mirabella
AUTORE: Harriet Muncaster
DATA DI PUBBLICAZIONE: 23 Febbraio 2021
EDITORE: Deagostini
GENERE: fantasy per bambini (da 7 anni)
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Mirabella, metà strega e metà fata.




TRAMA

Metà strega, metà fata, semplicemente monella! Mirabella è unica perché è speciale: la mamma è una strega, il papà un folletto e il fratello Silvano un maghetto. Lei è un po’ di tutti e tre!

Mirabella adora lanciare incantesimi stregati al chiaro di luna, ma le piacciono anche la natura e la magia delle fate. Non sa mai quando essere una graziosa fatina oppure una streghetta ribelle. Il risultato? I pasticci per lei non finiscono mai... Proprio come alla Festa delle fate dove, nonostante le raccomandazioni paterne, proprio non riesce a mettere da parte la sua monelleria streghesca e i guai non si fanno di certo attendere... Si salvi chi può: con Mirabella, Isadora e i loro amici il divertimento è assicurato.

RECENSIONE

A caccia di guai è il primo volume della serie fantasy per bambini/ragazzi di Harriet Muncaster. È una lettura rivolta principalmente rivolta ai bambini a partire dall'età di 7 anni, ma anche a chi, come me, ama immergersi in un buon libro fantasy indipendentemente dal target e ritornare bambino per qualche ora. Se avete adorato la serie della fata vampira Isadora Moon non potete perdervi la serie dedicata a sua cugina Mirabella. Protagonista della storia è Mirabella, una bambina birichina per metà strega e per metà fata. Ha la tendenza a fare scherzi, combinare guai e ad infrangere le regole poiché a prevalere è la sua natura da strega piuttosto che quella da fata. Sua madre è una strega, suo padre è un folletto e suo fratello Silvano è come lei, per metà folletto e metà stregone. Durante la Festa delle fate, nonostante le varie raccomandazioni dei suoi genitori di non usare magie da strega, Mirabella combina uno dei suoi guai ma per fortuna rimedierà al suo errore e rimetterà tutto a posto. La scrittura dell’autrice è scorrevole, semplice e piacevole, una lettura perfetta da leggere in compagnia dei bambini. All’interno del libro sono presenti dei bellissimi disegni che alternano tinte viola, bianche e nere e che rendono ancora più carino questo piccolo volumetto leggero e piacevole che ci insegna a non negare la nostra natura e ciò che siamo. A caccia di guai ci narra la prima avventura della piccola Mirabella che sono sicura che ne combinerà di tutti i colori nei prossimi libri. Una lettura con una buona dose di leggerezza, una spruzzata di magia qua e là e tanti bei momenti divertenti per passare un bel pomeriggio in totale relax.


Raffaella






Nessun commento:

Posta un commento