mercoledì 17 febbraio 2021

RECENSIONE "Riscatto" di Aly Martinez

Buongiorno lettori, Ester ci parla di Riscatto, il romanzo rosa di Aly Martinez uscito oggi con Triskell Edizioni. Una storia che inizia quando Thea ha dieci anni e si interrompe quando ci si mette di mezzo un destino crudele. Tutto può riprendere dodici anni dopo contando che Ramsey nel frattempo è cambiato e non la vuole più?



TITOLO: Riscatto
TITOLO ORIGINALE: Release
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Aly Martinez
DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 Febbraio 2021
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Althea, donna testarda; Ramsey, ex carcerato.




TRAMA

Crescendo, Ramsey Stewart mi aveva marchiato l’anima in modi che il tempo non avrebbe mai potuto guarire.
A dodici anni mi aveva chiesto di diventare la sua ragazza.
A tredici anni mi aveva dato il mio primo bacio.
A sedici, ci eravamo innamorati, avevamo pianificato un futuro insieme, e puntavamo gli occhi verso l’orizzonte.
L’amore non delude mai, vero?
Ma con Ramsey, lo aveva fatto.
L’amore lo aveva deluso.
Io lo avevo deluso.
L’intero mondo lo aveva deluso.
A diciassette anni, Ramsey era stato condannato per aver ucciso il ragazzo che mi aveva aggredito.
Va’ avanti, mi scrisse nella sua prima e unica lettera dal carcere.
Inizia una nuova vita, esortò.
Non ti amo più, mentì.
Per nulla al mondo avrei rinunciato a Ramsey. L’amore poteva essere la nostra maledizione, ma lui era mio: lo era allora, lo è adesso, e lo sarà per sempre.
Perciò eccomi qui, dodici lunghi anni dopo, ad aspettare che un uomo, ormai sconosciuto, emerga dai cancelli del carcere.

RECENSIONE

Althea (Thea) Hull ha ventotto anni e sta accompagnando la sorella minore di Ramsey, Nora, in carcere perché il fratello ed ex di Thea uscirà di prigione dopo aver scontato la sua pena.
Da sempre insieme, lui ha sempre protetto Thea ed è per questo che è stato condannato. Era il suo tutto, ma lei lo ha deluso e ora avverte un senso di colpa opprimente. Chi esce da quel cancello però è un Ramsey Stewart di ventinove anni e quando ci è entrato ne aveva diciassette. È cambiato. Lui ha allontanato Thea durante i giorni rinchiuso tra quelle mura e non la vuole più. Ma lei è testarda, ha fatto una promessa e lo ha aspettato per anni. Se però fosse davvero finita? Esiste ancora un “noi”? Aly Martinez ha scritto una storia che ti afferra il cuore e spesso te lo strizza. Siamo spettatori di una storia che nasce e cresce, ma non è così facile. Prima di tutto conosciamo due ragazzini infelici che si aiutano e si proteggono a vicenda. Il loro primo incontro è uno spasso e non possiamo fare a meno di ridere. Per Thea è stata dura, ha affrontato un momento difficile, si è sentita sola e la comparsa di questo ragazzo l’ha infastidita. Ramsey è stato un ragazzino sorridente, aperto, solare, paziente, ma sempre presente, anche quando lei lo ha trattato male. Lentamente e con perseveranza l’ha riportata alla vita, con la forza del suo sorriso. Sono sempre stati loro due contro il mondo. Ma poi il destino crudele ci ha messo lo zampino e ha distrutto il loro rapporto. Infatti adesso devono affrontare un presente per nulla scontato, anzi, difficile. Ramsey non la vuole e lei si aggrappa ai ricordi, alla promessa, però si scontra contro un muro molto spesso.
Anche se è emotivamente e fisicamente sfiancante, la ragazza è testarda, è determinata a riaverlo, anche se, rispetto a quando erano giovani, adesso i loro ruoli sono invertiti. Tra i personaggi minori, i più essenziali sono Nora e il padre di Thea, Joe; quest’ultima figura evolve diverse volte e ogni singolo comportamento incide notevolmente. Ce ne sono altri con ruoli più o meno incisivi. Fin dall’inizio, l’intesa tra i protagonisti è eccezionale. Il libro ha un bel ritmo. Tra buoni e cattivi, colpi di scena ben orchestrati, gomme da masticare, un albero e l’abitudine di contare il tempo, ho letto una storia di un’amicizia che cresce e diventa un forte amore che deve affrontare avversità. Ho letto anche di una vera amicizia, quella tra Thea e Nora, unite nel dolore e alleate per sopravvivere. Buona lettura.


Ester






Nessun commento:

Posta un commento