lunedì 22 febbraio 2021

RECENSIONE "Sfida alle convenzioni" di Carole Mortimer

 


TITOLO: Sfida alle convenzioni
TITOLO ORIGINALE: -
SERIE: #3-4 Gli scandalosi St. Claire
AUTORE: Carole Mortimer
DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 Febbraio 2021
EDITORE: HarperCollins
GENERE: romance storico
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Sebastian, donnaiolo attraente; Juliet, giovane vedova; Arabella, sorella di Sebastian; Darius, duca di Carlyne.




TRAMA

INDOMABILE
Sebastian St. Claire è un vero dandy, scapestrato, attraente e dai modi irresistibili, la cui unica preoccupazione è sedurre le donne più affascinanti del bel mondo. Almeno finché i suoi occhi non si posano sulla chiacchieratissima Juliet Boyd, soprannominata la Vedova Nera. Incurante delle voci maligne che circolano sul conto della gentildonna, Sebastian la corteggia sfoggiando tutta la sua galanteria, ma proprio quando gli sembra di averla conquistata, lei fugge lasciandolo in preda a un desiderio mai provato prima: quello di fare di Juliet la sua sposa!

L'ONORE DEI ST. CLAIRE
Pur sapendo che il Duca di Carlyne ha una pessima reputazione, Lady Arabella St. Claire non può fare a meno di sentirsi attratta da lui. Neppure lei, del resto, è nota per il carattere accomodante: la sua ostinazione e la sua esuberanza sono leggendarie sia in famiglia sia nei salotti del ton. Nessuno, dunque, si scandalizza più di tanto vedendoli ballare insieme. Ma solo perché la loro conversazione non è udibile... Tra una provocazione e l'altra, infatti, Darius sfida Arabella a seguirlo in una stanza appartata, dove intende sfoderare tutte le sue armi per sedurla. Purtroppo, però, nulla va come previsto...

RECENSIONE

Sfida alle convenzioni racchiude due romance storici ambientati nell’epoca della Reggenza della scrittrice Carole Mortimer, Indomabile e L'onore dei St. Claire, rispettivamente il terzo e quarto volume della serie Gli scandalosi St. Claire. Protagonisti del primo libro sono: Sebastian St. Claire, il fascinoso, vizioso e sfuggente Lord, e Juliet Boyd, contessa di Crestwood. Sebastian è lo scapolo più ambito e inafferrabile e un donnaiolo a cui nessuna donna riesce a resistere. È sempre stato sicuro di sé finché la bellissima Juliet, vedova da poco e donna dall’allegria giovanile perduta e dal carattere riservato non lo scuote nel profondo e fa cadere ogni sua sicurezza, rendendolo insicuro e folle d’amore. Juliet è soprannominata la Vedova Nera a causa dell’improvvisa e alquanto sospetta morte del marito ed è vittima di frecciate taglienti da parte della società aristocratica che la crede colpevole. Sullo sfondo di misteri, indagini e complotti politici, i due protagonisti dovranno affrontare la crescente l’attrazione e i sentimenti che provano l’una per l’altro e i segreti del loro tempo. Il secondo libro ha per protagonisti Arabella, sorella minore di Sebastian, e l’impertinente e libertino Lord Darius Wynter. Arabella è una giovane donna intelligente, graziosa, sofisticata, sicura di sé e dal carattere sfrontato e ostinato, protetta fin dalla nascita dai tre fratelli maggiori. Dall’altra parte c’è Darius, un uomo dalla cattiva reputazione e vedovo da poco a causa della morte in circostanze misteriose della moglie, ben noto per le sue prodezze in camera da letto e al tavolo da gioco. Entrambi non si curano delle convenzioni sociali a causa dei loro caratteri determinati e impertinenti. Durante un ballo succede che i due si allontanano in una stanza appartata e vengono scoperti in atteggiamenti non idonei all’etichetta. L’unica soluzione è un matrimonio di convenienza per mettere a tacere i pettegolezzi. Sfide alle convenzioni racchiude due romanzi piacevoli che parlano non solo di amore ma anche di segreti e politica, con quattro protagonisti che escono fuori dagli schemi dell’epoca, che sfidano l’etichetta e le convenzioni sociali del loro tempo. L’autrice caratterizza perfettamente i due personaggi in ogni loro sfaccettatura, rendendoli reali ai nostri occhi, e ci accompagna per mano ad assistere alla nascita del loro amore. Le scene sensuali sono ben descritte ma non vanno oltre il limite né sono volgari. Ad avere la meglio sono i caratteri dei personaggi e i sentimenti che nascono. Una raccolta assolutamente piacevole che vi catapulterà nell’epoca della Reggenza!


Raffaella





Nessun commento:

Posta un commento