mercoledì 24 marzo 2021

BLOG TOUR "Vite in attesa" di Julia Sabina: LA PROTAGONISTA

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 Marzo 2021

TITOLO: Vite in attesa

TITOLO ORIGINALE: Vidas samurais
AUTORE: Julia Sabina

GENERE: narrativa femminile
EDITORE: Garzanti

TRAMA

UNA GIOVANE AUTRICE CHE METTE A NUDO INCERTEZZE, DUBBI E PAURE DI UN’INTERA GENERAZIONE

Nella vita Maribel ha preso molte decisioni sbagliate e pochissime buone. Ma ora sente che le cose stanno per cambiare. Ha appena accettato un dottorato a Lille, in Francia. In fondo, nulla la trattiene a Madrid, così parte, piena di speranza: è giovane, e ha tutte le carte in regola per essere felice. Non fa altro che sentirselo ripetere. L’emozione di un nuovo paese, di una nuova lingua, di nuove persone da conoscere all’inizio la travolge. Ora Maribel riesce a vederle, le mille possibilità che ha davanti. Ma l’incantesimo presto si spegne. Intorno, tutto sembra vorticare a gran velocità e lei non riesce a stare al passo. Tutti perseguono il proprio obiettivo senza tentennamenti, come la sua coinquilina Paula o il suo amico Alessio. Lei, invece, trascina le sue giornate lavorando in un bar e facendo finta di scrivere una tesi di cui non importa a nessuno, forse nemmeno a lei. Per non parlare del bel Guillaume che un giorno appare e quello dopo scompare. Maribel si sente di nuovo al punto di partenza. Come se l’incertezza non derivasse dal luogo in cui si trova o da chi frequenta, ma risiedesse dentro di lei. Fino a quando scopre che anche i suoi amici in realtà non hanno idea di dove stanno andando. Perché essere giovani è una fortuna ma è anche una grande sfida: il mondo ti disegna in un modo e tu non sai ancora chi vuoi diventare. Maribel vuole capire chi è veramente, senza condizionamenti. Vuole un lavoro, ma solo se migliora la sua vita. Vuole amare, ma solo se può farlo con passione. Vuole dare un senso a una realtà che sembra averlo perso molto tempo prima. Perché sarà pure disorientata, ma ha tanta voglia di vivere.
Un debutto che ha sconvolto e convinto l’editoria di tutta Europa. Il potente ritratto di una generazione. Una giovane autrice, dallo stile maturo, che con freschezza e poesia mette a nudo incertezze, dubbi e paure di chi si affaccia al mondo degli adulti.



BLOG TOUR: La protagonista


Vite in attesa è il libro di narrativa contemporanea narrato dal punto di vista in prima persona della protagonista, Maribel. In questa tappa blog tour vi parlerò proprio di lei.


Maribel è una giovane laureanda ventiquatrenne di origine spagnole che parte per Lille, in Francia, per scrivere la tesi del suo dottorato. Nuova casa, nuova vita, nuove persone lungo il cammino, ma Maribel non è del tutto convinta del percorso che ha intrapreso, ha dei dubbi che la tormentano e tante insicurezze, unite alla voglia di cambiare e portare la sua vita verso una direzione diversa. Tutto le sembra così confuso, ha compiuto scelte ed errori e non sente un vero interesse per la sua scelta di vita, ma piuttosto si lascia trasportare dagli eventi. Tutto si muove troppo velocemente, tutti sembrano dirigersi con impegno e costanza verso i loro obiettivi e lei sente di essere sempre un passo indietro, senza un vero interesse che la motivi ad andare avanti. 


L’autrice è stata bravissima nel descrivere lo stato d’animo della protagonista, lo stesso che condivido anch’io. Anch’io sono indecisa sulla strada che ho intrapreso, anch’io non so se la scelta che ho compiuto mi porterà verso qualcosa di inaspettato. Anch’io ho avuto un periodo in cui mi sono sentita confusa, inadeguata e in un certo senso bloccata. Tutti intorno a me andavano avanti ma io rimanevo al mio posto, andavo avanti senza crederci davvero e mi mancava quella fiammella che avrebbe dovuto accendere il mio animo. Credo che questo sia uno stato d’animo molto comune a noi giovani che ci troviamo di fronte ad un futuro incerto, a tanti problemi che ci travolgono in tutta la loro intensità, alle incertezze che ci segnano e alla mancanza di un aiuto esterno che ci indirizzi verso la nostra strada. Come Maribel mi sono sentita smarrita, ho perso il mio Nord e ho avuta tanta voglia di conquistarmi il mio futuro, di sentire dentro quella forza e quel coraggio che altri hanno. Per fortuna da quel periodo ne sono uscita più forte di prima.


Ognuno ha il suo percorso, ognuno ha la sua storia. C’è chi trova molto presto la propria strada e chi invece ha bisogno di più tempo per fare un passo nella direzione giusta, per sbagliare e poi rialzarsi.


Questo male di vivere è ancora più accentuato dal coronavirus che nell’ultimo anno ha messo in ginocchio non solo noi studenti ma anche i lavoratori di tutto il mondo. Questa pandemia ha messo "in attesa" le nostre vite, lasciandoci in uno stato di incertezza ad attendere una luce che chissà se arriverà mai.


Nel corso della storia Maribel matura, cresce, cade e si rialza ma ci prova. A volte bisogna smarrirsi per trovare la propria strada e la propria passione. Ed è ciò che succede a Maribel che compie un’evoluzione significativa, prendendo consapevolezza di sé e facendo fuoriuscire quel coraggio che ha sempre avuto dentro di sé.


Vite in attesa: un titolo che racchiude un grande significato e che sa farci riflettere. Un libro che ci insegna a superare le difficoltà, a fare i conti con la solitudine, a rimboccarci le maniche e a lottare. Perché la vita è molto più dura di quella che pensiamo, ci saranno altre incertezze lungo la strada ma noi dobbiamo essere pronti a non lasciarci abbattere. Crediamo un po’ di più in noi stessi e spicchiamo le ali verso l’infinito e oltre! Perché diventare adulti non è mai facile.

Nessun commento:

Posta un commento