TITOLO: Con o senza di noi
AUTORE: Valentina Sagnibene
DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 Marzo 2021
EDITORE: De Agostini
GENERE: Young Adult
AMBIENTAZIONE: Italia
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Nuvola, ragazza che evita gli altri; Tommaso, atleta.
TRAMA
Nuvola ha passato diciassette anni della sua vita a evitare gli altri. Ai pettegolezzi, preferisce il rumore del vento. Alla movida delle serate milanesi con le amiche, sostituisce il disegno. Il suo posto è il tetto della scuola, a tredici metri d’altezza, dove vede tutto e nulla la raggiunge. Tommaso invece i diciotto anni li ha trascorsi lasciandosi travolgere da un fiume di persone che reclamava il suo talento, i sorrisi, il futuro. Il suo posto è la pista d’atletica, dove si allena tra le dritte del coach e gli incitamenti dei compagni. Nuvola e Tommaso frequentano lo stesso liceo, gli stessi corridoi, aule quasi vicine. Ma la ragazza più invisibile e il ragazzo più in vista della scuola non si sono mai visti. Non si conoscono. Fino al giorno in cui si ritrovano nello stesso luogo speciale e proibito, a tredici metri d’altezza. Entrambi per motivi diversi, entrambi per un segreto. Entrambi in fuga da qualcosa. Forse Nuvola e Tommaso non hanno nulla in comune, forse sono due punti opposti dello stesso emisfero.
Con o senza di noi è un romanzo intenso, vivido, commovente. Valentina Sagnibene racconta la storia di due solitudini che si incontrano, e che si scontrano, per provare a guarire insieme.
RECENSIONE
Con o senza di noi è il nuovo libro Young Adult di Valentina Sagnibene che fin dalla prima riesce a catturare la nostra attenzione e a non mollarci più. Premetto che questo libro è uno Young Adult e come tale si rivolge principalmente ad un pubblico di giovani lettori o di lettori adulti che come me vogliono riscoprire l'età della giovinezza, assaporare quegli anni spensierati di gioia, amicizia e di primi amori sbocciati proprio dietro quei banchi di scuola tanto odiati ma di cui in futuro sentiremo la mancanza. Protagonisti della storia sono Nuvola e Tommaso, due ragazzi che frequentano l’ultimo giorno anno di superiori e si preparano alla tanto attesa e odiata maturità. Come tutti i adolescenti della loro età vivono quel periodo di transizione dall’adolescenza all’età adulta in cui tutte le emozioni sono più amplificate, i problemi diventano giganti, è l’età delle amicizie e dei primi amori, delle aspettative e delle speranze. Nuvola è ragazza che ha cercato di rendersi il più possibile invisibile agli occhi degli altri, non ha amicizie importanti poiché non si fa avvicinare e soffre perché vorrebbe scoprire di più sul suo passato ma la madre e la nonna non rispondono alle sue domande. Dall’altra parte c’è Tommaso, uno dei ragazzi più popolari della scuola nonché un atleta promettente. Proviene da una famiglia benestante, ha una ragazza che lo ama, ma porta sulle spalle il peso delle aspettative di suo padre che lo soffocano e che non capisce come si sente davvero. Si chiede se sia veramente felice, se ciò che vuole è davvero tutto quello che il padre vuole per lui e se il suo futuro si deve basare sulla finzione che nel corso degli anni ha costruito intorno a sé. La narrazione è affidata ai punti di vista di entrambi i protagonisti così da consentirci di capirli da vicino, di comprendere pienamente le loro vite e le loro emozioni e infine di assistere alla loro evoluzione lenta ma necessaria. Sono presenti tanti altri personaggi secondari come Sara, Gabriele, Billie e Matteo, tutti adolescenti che sperimentano il mondo degli adulti, le difficoltà e le decisioni da prendere. Con o senza di noi è un libro in cui tutti noi possiamo ritrovarci, una storia di coraggio, dolore, amicizie, amori, rapporti familiari e di vita. Una vita che va vissuta intensamente, con tutte le gioie e i dolori che può regalarci.
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento