martedì 2 marzo 2021

RECENSIONE "Blood and Honey" di Shelby Mahurin

 



TITOLO: Blood and Honey
TITOLO ORIGINALE: Blood and Honey
SERIE: #2 Serpent and Dove
AUTORE: Shelby Mahurin
DATA DI PUBBLICAZIONE: 4 Marzo 2021
EDITORE: HarperCollins
GENERE: fantasy - Young Adult
AMBIENTAZIONE: Francia, XVII secolo
FINALE: aperto
PROTAGONISTI: Louise, strega; Reid, cacciatore.




TRAMA

Lou e Reid sono in fuga da tutti. Dalla congrega, dalla Chiesa e dal re. Per sopravvivere hanno bisogno di alleati. Alleati potenti. Ma il loro aiuto ha un prezzo. Cosa dovranno sacrificare per pagarlo?
Sfuggiti per un soffio al pugnale di Morgane, Lou e Reid sono di nuovo insieme… ma le streghe della congrega, gli uomini del re e gli chasseur continuano a dar loro la caccia. Non c’è più tempo, ormai, e il cerchio si stringe inesorabile… Erano certi che insieme avrebbero superato ogni cosa. Ma quando Morgane li attira in un crudele gioco del gatto col topo, i due giovani sono costretti a chiedere aiuto a La Voisin, regina delle Dames Rouges e nemica giurata della congrega di Lou. Mentre Lou, convinta di non avere alternative se vuole salvare suo marito e i loro amici, percorre i sentieri più oscuri della magia, Reid, benché riluttante, deve esplorare i suoi nuovi poteri. Hanno giurato di essere una cosa sola fino alla fine dei loro giorni…

RECENSIONE

Blood and Honey è il secondo volume della trilogia fantasy Serpent & Dove adatta sia per giovani lettori e sia per gli adulti. Ci troviamo in Francia nel XVII secolo, in un’ambientazione vittoriana. I libri storici sono da sempre i miei preferiti perché ci fanno entrare in un’atmosfera incantevole che riesce sempre ad affascinarmi. Abbiamo conosciuto i protagonisti della trilogia, Lou e Reid, la strega e il cacciatore. Lou è una ragazza che ha affrontato da sola le difficoltà della vita. È una forza della natura, non solo non ha paura di fare ciò che vuole in un’epoca in cui la donna è considerata inferiore agli uomini, ma rischia anche la sua vita per sopravvivere e salvare i suoi amici. Lou è costretta a scappare per salvare sé stessa e la magia che detiene. Dall’altra parte c’è Reid, che deve fare i conti con i suoi poteri e deve combattere tra voglia di scoprire cosa è in grado di fare e la paura di usare la magia mentre è in arrivo una guerra. Lou e Reid e il loro gruppo si ritrovano a fuggire dalla terribile Morgane e a cercare alleati fino a separare le loro strade. Il libro è un intreccio perfettamente dosato di segreti, intrighi, magia, pericoli e giochi di potere. La narrazione è affidata ad entrambi i personaggi così da permettere al lettore di entrare nella loro mente e capirli nel profondo, leggere i loro pensieri e sentimenti, e vedere come cambiano quando sono separati. Blood & Honey è il volume di mezzo, quello intermedio che succede il primo e precede l’ultimo. Sicuramente è un libro introspettivo che scava negli animi dei protagonisti e ci mostra un’ambientazione più tetra e complessa. La scrittura dell’autrice è fluida e appassionante mentre il ritmo appare più lento rispetto al primo volume. Insomma, non posso far altro che consigliarvi assolutamente questa trilogia fantastica e avvincente che vi farà entrare in un mondo magico ambientato nel passato. Non vedo l’ora di leggere il terzo volume, spero che la HarperCollins lo pubblichi presto!





Nessun commento:

Posta un commento