martedì 30 marzo 2021

RECENSIONE "La guerra" di Rachel Morgan

 


TITOLO: La guerra
TITOLO ORIGINALE: The Faerie War
SERIE: #3 Creepy Hollow
AUTORE: Rachel Morgan
DATA D’USCITA: 24 Marzo 2021
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: paranormal, fantasy, Young Adult
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Violet, fata. 



TRAMA

Violet Fairdale si trova in grossi guai.
Casa sua non c’è più, la sua amata foresta giace in rovina, il ragazzo a cui ha donato il suo cuore l’ha abbandonata e lei... non ha memoria di tutto ciò.
Lord Draven ha convinto i Guardiani a combattere per lui e sta diventando sempre più potente.
A causa del male che si propaga nel mondo fatato, nessuno è più al sicuro.
E, mentre i Fae ancora liberi stringono alleanze, Vi lotta per rivendicare la sua identità e capire quale sia il suo ruolo in questo nuovo equilibrio. Le cose per lei si complicano, quando qualcuno del suo passato si rifà vivo, portando con sé un’arma oramai da tempo dimenticata e parlando di un’antica profezia, che pone Vi al centro della lotta contro Draven.
Con il futuro del mondo fatato in gioco, Vi sarà in grado di portare a compimento la profezia, prima che sia troppo tardi?

RECENSIONE

La guerra è il terzo ed ultimo volume dedicata alla storia di Violet e Ryn. I primi tre volumi sono strettamente collegati e presentano gli stessi personaggi. Quindi vi consiglio di iniziare dal primo per potervi collegare al terzo. La storia riprende esattamente pochi giorni dal momento in cui si è interrotto il volume precedente. Ritroviamo la nostra protagonista Violet, la fata forte e determinata, indipendente e intelligente, che ha il compito di proteggere gli umani dalle creature magiche pericolose. Solo che non ha più memoria di tutto quello che è accaduto, delle persone che sono diventate importanti per lei né l’obiettivo che si è prefissata per diventare Guardiana. Deve compiere un percorso importante per riappropriarsi della sua identità, capire chi è davvero e il ruolo che ha in quel mondo fatato. Sarà difficile per lei riporre la fiducia in coloro che non conosce. Dall’altra parte c’è Ryn che non ha mai smesso di cercarla, non ha mai dimenticato ciò che hanno affrontato e il percorso che hanno intrapreso. Entrambi compiono un viaggio divisi fino a quando le loro strade non si intrecceranno nuovamente. Ma c’è una guerra in arrivo. Il cattivo non si fermerà fino a quando non asservirà tutti i guardiani. C’è un’antica profezia che vede al centro Violet e della sua lotta contro Draven. La guerra è una storia intrigante piena di azione e combattimenti ben descritti, di dialoghi ben costruiti, colpi di scena e situazioni magiche, che rivelano l’abilità dell’autrice di saper dare narrare storie semplici che rivelano risvolti più complessi e inaspettati. Una storia di luce e oscurità, di amore e odio, di pericoli e inganni, di combattimenti e colpi di scena, di tradimenti e perdite, tra fate buone e quelle cattive, che vi terrà incollati alla lettura fino all'ultima pagina. L’ambientazione ci permette di immergerci in un mondo fantastico affascinante fatto di regole ma soprattutto di pericoli dietro l’angolo. La scrittura dell’autrice è fluida e appassionante, qualche volta affrettata ma ricca di azione. Vi ricordo che la storia è anche uno Young Adult e come tale è rivolta ad un pubblico giovane poiché anche la protagonista è poco più che adolescente e deve compiere le proprie scelte e sbagli per poter crescere e maturare. Il finale sembra abbastanza veloce e conclude la storia di Violet e Ryn, ma al tempo stesso apre le porte ai prossimi personaggi - che abbiamo conosciuto in questi tre volumi - che diventeranno i protagonisti della prossima trilogia.


Raffaella





Nessun commento:

Posta un commento