martedì 23 marzo 2021

RECENSIONE "Ti insegnerò ad amare" di Staci Hart

Buon pomeriggio, Daniela ci parla di Ti insegnerò ad amare, il quarto volume della serie The Austen di Staci Hart uscito la settimana scorsa con Newton Compton. Questa è la storia di una ragazza e del suo cuore ballerino. Pronte a vivere, assieme ad Annie, tutte le sue prime volte?



TITOLO: Ti insegnerò ad amare
TITOLO ORIGINALE: The Sound of Silence
SERIE: #4 The Austen, autoconclusivo
AUTORE: Staci Hart
DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 Marzo 2021
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: New York
FINALE: chiuso
PROTAGONISTIAnnie, ragazza affetta da una rara forma di cardiopatia; Greg, barista.




TRAMA

Quando Annie Daschle arriva a New York, sente di avere ben poco controllo sulla sua vita. Per una come lei, ossessionata dal pianificare per bene le cose e fare liste, sembra arrivato il momento di rassegnarsi e accettare la realtà.La morte di suo padre l’ha sconvolta. Così come la perdita della loro casa. Come se non bastasse, il destino sembra deciso a prendersi gioco di lei: le ha regalato una valvola del cuore difettosa, che ha segnato il ritmo di gran parte della sua vita.
Per questo Annie ha intenzione di portare a termine tutti i punti dell’elenco di cose da fare a New York: è la sua piccola rivincita.
Vedere la città dalla cima dell’Empire State Building: fatto.
Mangiare un hot dog sui gradini del Metropolitan: fatto
Trovare lavoro nella libreria Wasted Words: fatto.
Greg Brandon non era in lista. Eppure, da quando è entrato rocambolescamente nella sua vita, tutto sembra essere cambiato. Nell’arco di pochi battiti affannati del suo cuore, Annie si trova catapultata in un universo caotico senza risposte né regole.
Riuscirà a trovare un posto per Greg (e per il suo cuore) nell’elenco?

RECENSIONE

Vi capita mai di pensare che siamo puntini minuscoli in un universo immenso ma che nonostante questo ci sia stato fatto un dono preziosissimo, quello della vita, di cui però non sempre ne comprendiamo a pieno il valore? Annie ha 18 anni e una vita alle spalle vissuta a metà: affetta da una da una rara forma di cardiopatia non ha potuto godersi l'esistenza per paura che il suo cuore, parecchio malridotto, potesse da un momento all'altro cedere.
Dopo la morte improvvisa del padre si ritrova però, assieme a ciò che rimane della sua famiglia, a dover ricominciare daccapo in una città nuova e cosmopolita, distante anni luce dal piccolo paesino del Texas che l'ha vista nascere e crescere. New York sembra essere proprio la città perfetta per spuntare tutte le voci della lista che si porta sempre dietro, un promemoria scritto apposta per ricordarsi di vivere la vita al massimo delle possibilità perché chissà cosa potrebbe mai riservarle il futuro? Primo punto della lista? Trovare un lavoro, e per un'amante della lettura quale posto migliore in cui trovare un impiego se non in una libreria? Greg lavora da tanti anni ormai da Parole al vento, non si occupa lui delle assunzioni eppure il suo incontro/scontro con la piccola Annie lo sconvolgerà in un attimo come solo un bel colpo di fulmine sa fare. Questa ragazza indipendente, solare e ottimista lo conquista all'istante e non esita un attimo quindi a proporle un posto part-time. Peccato però che in gioco ci sia molto più di un lavoro! Provare sentimenti per una ragazza appena maggiorenne sembra essere però estremamente sbagliato, ecco perché diventare una spalla, un compagno di avventure che la guiderà in tutte le sue prime volte… o quasi, sembra essere la soluzione più adatta! Quando però entrerà in gioco una persona del passato che potrebbe ferire il già malconcio cuore della piccola Annie, Greg dovrà decidere se rimanere in disparte o farsi avanti pur di conquistare l'amore che meritano! Care Readers, siamo giunte al terzo volume di questa serie ispirata ai romanzi di Jane Austen, se vi state chiedendo da quale storia trae ispirazione questa devo purtroppo deludervi, non vi rivelerò altro… starà a voi scoprirlo! Annie è una protagonista che vi conquisterà fin dalle prime pagine per la sua voglia di vivere e di fare, per la sua ingenuità tipica dei suoi anni, per la sua dolcezza disarmante, il suo amore per i libri e la musica ma soprattutto per il suo cuore ballerino che non vede l'ora di buttarsi e di rischiare. Ma chi saprà insegnare a questo cuore impavido ad amare? Lei crede nelle fiabe e nel principe azzurro ma non sa ancora che l'apparenza spesso può ingannare! Greg ha un cuore immenso pronto a donare tanto senza ricevere necessariamente nulla in cambio, riconosce fin da subito in Annie la sua anima gemella ma la differenza d'età lo frena al punto da decidere di mettere da parte i suoi sentimenti pur di non spezzare ciò che li lega, perché convinto che vedere felice chi si ama rende felici. Mi ha commosso il suo volersi mettere da parte nonostante i suoi sentimenti e, devo ammetterlo, ho odiato un po' Annie per non aver riconosciuto fin da subito in lui la sua anima gemella, quella perfetta, fatta apposta per lei!
Ti insegnerò ad amare è un romanzo che ci insegna quanto valga la pena vivere la vita al massimo delle sue possibilità, permettendovi di condividere tutte le prime volte di Annie e di osservare il mondo attraverso i suoi occhi colmi di meraviglia e di speranza. Un libro piacevole e scorrevole, ambientato in una New York vibrante di vita, con una protagonista sognatrice e un protagonista forte e generoso. Il linguaggio utilizzato è forse, a mio parere, l'unica pecca della storia: l'uso di frasi o termini più adatti ad un romanzo storico piuttosto che ad una storia ambientata ai giorni nostri stonano infatti parecchio con il tipo di narrazione. Ad eccezione di questo però il libro risulta ben tradotto e la lettura, di conseguenza, fluida e più che godibile. Dei tre finora usciti della serie, questo è quello che più mi ha colpito, forse perché ispirato ad uno dei miei classici preferiti di sempre! Indovinate quale?


Daniela






Nessun commento:

Posta un commento