venerdì 2 aprile 2021

BLOG TOUR "Cosplay Girl" di Valentino Notari: COSPLAYER FANTASTICI E DOVE TROVARLI

 



 

DATA DI PUBBLICAZIONE: 30 Marzo 2021

TITOLO: Cosplay girl

AUTORE: Valentino Notari

GENERE: narrativa contemporanea
EDITORE: Mondadori

TRAMA

Per una ragazza come Alice, che fin da bambina era considerata quella strana, che non si era mai sentita al posto giusto e che divorava di nascosto decine di romanzi e fumetti ambientati in mondi fantastici, sognando di volare via su un'astronave verso una galassia lontanissima o di ricevere una letterina per una scuola di magia e stregoneria, incontrare il mondo del cosplay è stato come rinascere. Per la prima volta ha sentito di appartenere a qualcosa di esclusivo, di figo. Qualcosa di cui parlare con orgoglio. Per la prima volta ha provato la gioia di condividere la sua passione con tante altre persone, senza essere giudicata o presa in giro.

Ma un giorno, dopo una sfortunata esibizione al Romics, tutto sembra andare in pezzi: in un colpo solo Alice perde il fidanzato e vede andare in fumo la possibilità di partecipare al World Cosplay Summit in Giappone, la competizione a cui ogni cosplayer sogna di partecipare. Seguono settimane difficili che nemmeno la presenza di Diego, il suo miglior amico, riesce a risollevare. Finché una sera, durante il Lucca Comics and Games, sotto una pioggia scrosciante, si imbatte in Federica, nota a tutti come Sweet Pea, una cosplayer che fino a quel momento Alice aveva considerato con sufficienza, disprezzato perfino. E che per lei - la vita ha un grande senso dell'umorismo - da quell'istante diventerà una specie di angelo custode che, senza fare domande, senza chiedere nulla in cambio, le starà accanto e l'aiuterà a capire che forse non tutto è perduto e che le strade per realizzare i propri sogni sono molte più di quelle che aveva immaginato...



Chi sono questi cosplayer? Ecco i principali, poliedrici quanto prolifici e perfetti, quelli di cui si parla, spesso ospiti delle fiere più importanti come giurati o concorrenti. La lista, ovviamente, non è esaustiva.
Inoltre, tutti questi bravissimi cosplayer, eccezion fatta per pochi di loro (Liz Katz e Jessica Nigri), si autoproducono costumi, armature, parrucche, prop, ecc e spesso le producono anche per gli altri.
Iniziamo dall'autore di questo libro.




 Lucca Comics 201, un’interpretazione tratta da Warcraft III



VALENTINO NOTARI oltre ad essere l'autore di "Cosplay Girl" uscito questa settimana per Mondadori, lavora per Emergency ed è, da anni, un cosplayer di fama mondiale. Partecipa alle più importanti competizioni italiane e internazionali.


Andy Rae Paladin World of Warcraft

Andy Rae nei panni Paladin di World of Warcraft

ANDY RAE

Costume designer canadese è specializzata nella creazione di armature con materiali termoplastici. Nonostante sia nella comunità cosplay da pochissimo tempo ha già vinto diversi premi per la sua abilità artigianale

Anna Ormeli - Comandante Shepard - Mass Effect cosplay

Anna Ormeli è il Comandante Jane Shepard (Mass Effect)

ANNA ORMELI

Questa modella russa ha attirato l’attenzione della Irrational Games esibendosi nei panni di Elizabeth Comstock (Bioshock Infinite). E’ l’unico caso in cui una casa di videogiochi ha modellato un suo personaggio su una modella volontaria.

Ardella D'avalon Power Girl cosplay

Ardella D’avalon posa nei panni della prorompente Power Girl

ARDELLA D’AVALON

Australiana dal viso angelico. Famosa per il video sulla trasformazione in Power Girl, è stato più significativo, a livello professionale, la partecipazione alla serie Planet of the Capes per il canale KapowComicBookShow, sponsorizzato dalla Kings Comics.

Crystal Graziano Precious Cosplay Ivy Valentine Soul Calibur

Crystal Graziano è Isabella “Ivy” Valentine (Soul Calibur)

CRYSTAL GRAZIANO “PRECIOUS COSPLAY”

Probabilmente colei che ha portato la miglior Power Girl di sempre. E’ stata la prima modella professionista per Firefall, uno sparatutto multiplayer online. Curiosamente, il contratto non era così vincolante: la Red5Studio le avrebbe pagato qualunque cosplay avesse portato per un anno.

Jessica Nigri cosplay Rikku Final Fantasy X

Jessica Nigri nel cosplay di Rikku (Final Fantasy X)

JESSICA NIGRI

Ripetutamente vincitrice dei contest invernali a cui ha partecipato sin dal 2009 è stata assunta come rappresentante della Kadokawa Games, della Ubisoft e della Warner Brothers.
La modella americana è anche una delle più controverse e criticate per i suoi costumi, giudicati spesso offensivi (sia dai consumatori che dalle donne stesse), ed accusata di spogliare inutilmente i personaggi interpretati laddove non ce ne sia un effettiva necessità. Nel 2012 è stata anche fatta allontanare da una convention della PAX  (Penny Arcade Expo) a cui era presente con Juliet Starling (Lollipop Chainsaw). Nel 2013, inoltre, ha definitivamente smentito la credenza che la vedeva rivale di Yaya Han: tutto ciò è costruito per alimentare lo spettacolo che ruota attorno a loro ma le due sono grandi amiche.

Moonfox - la Baronessa (G.I. Joe)

Moonfox come la Baronessa (G.I. Joe)

KATYUSKA MOONFOX

Conosciuta dai più per un video in cui si esibisce nel Gangam-Style vestita da Psylocke, l’australiana non sembra essere interessata a autopromuoversi attivamente. Inoltre, la paura del palcoscenico può compromettere la sua carriera di cosplayer professionista

Lisa Lou Who Jasmine

Lisa Lou Who interpreta la Principessa Jasmine

LISA ROSENBERG – LISA LOU WHO

Questa modella americana ha visto comparire i suoi lavori nella sezione Style del blog della Disney, casa notoriamente gelosissima delle sue proprietà intellettuali. A livello strettamente professionale, va segnalata la sua linea di felpe della Rarity’s Boutique. Le sue creazioni sono sono veri costumi ma di certo incontrano i gusti di chi è affezionato al mondo pop di anime e comics e spaziano dai My Little Pony a Dr. Who. Il modello più venduto è Appa, il bisonte del cielo di Avatar: La leggenda di Aang.

Liz Katz Principessa Pesca

La provocante Principessa Pesca (Super Mario) di Liz Katz

LIZ KATZ

Criticata per la tendenza a portare versioni ipersessualizzati dei personaggi che interpreta, la modella americana è apparsa in diversi video popolari su Youtube.

Mariedoll Morrigan Cosplay

Mariedoll nei panni della succube Morrigan Aensland (Darkstalkers)

MARIA RAMOS AKA MARIEDOLL COSPLAY

Conduttrice TV e modella, è comparsa come cosplayer nei media più comuni, da Houston Chronicle, Fox 26 e Kotaku a Maxim.

Sharrkan (Magi: The Labyrinth of Magic) Megan Langan

Sharrkan (Magi: The Labyrinth of Magic) di Megan Langan

MEGAN LANGAN

Illustratrice freelance canadese, punta ad avere costumi il più possibile accurati. Grazie alla sua abilità con Photoshop, compone da sé le sue foto, cambiando gli scenari per avvicinarsi il più possibile al mondo del suo personaggio

Nadyasonika Cammy White (Street Fighter)

Nadyasonika interpreta Cammy White (Street Fighter)

NADYASONIKA

Combinando il suo amore per i giochi, le conoscenze e le abilità, la messicana Nadya Anton partecipa come concorrente e giudice in eventi in tutto il mondo. Il suo obiettivo è promuovere il cosplay sia come un passatempo divertente che come una seria forma d’arte.

Reidoll e Ryoko Demon - Ail e Ann (Sailor Moon)

Ryoko Demon e Reidoll sono gli alieni androgini Ann e Ail (Sailor Moon)

RYOKO DEMON E REI-DOLL

Elena Litvinova e Irina Ushenina formano il duo russo conosciuto come R&R, dalle iniziali dei loro nick. I primi anni del nuovo millennio, fu Ryoko a introdurre Rei nel mondo del cosplay ma il gruppo, che ora conta fino a 22 persone di staff, fece il suo debutto solo el 2007.

Tasha è la Regina del Dolore da Dota 2

Tasha è la Regina del Dolore da Dota 2

TASHA E LE SPIRAL CATS

Il gruppo sudcoreano è composto da 6 ragazze: le più grandi MomoRen e Tasha, TomiaMiyukoDoremi e Ni Eun. Mentre Ren continua il suo lavoro di sviluppatrice di videogiochi, Tasha ha lasciato il suo lavoro di grafica 3D per guidare il gruppo, ora professionista, che viene assunto dalle case di videogiochi per eventi promozionali. Le altre sono ancora studentesse.

Vampy Bit Me - Psylocke X-men

Vampy Bit Me è la ninja Psylocke degli X-men

VAMPYBITME (LINDA LE)

Cosplayer da quando era bambina, grazie alla madre che le cuciva i costumi, ora partecipa a circa 40 eventi l’anno e il suo lavoro di modella l’ha portata a essere intervistata dal programma MYX-Rated.
Uno dei progetti più interessanti a cui ha partecipato è il videoclip promozionale per i giochi della Bioshock Hypo per il canale Vostalgic.
A seguito dello Tsunami che si è abbattuto sulle coste nord orientali del Giappone nel 2011, ha donato tutto l’introito derivato dal cosplay ai soccorsi. Ora posside una sua propria linea di abbigliamento, in cui gli anime incontrano la musica Metal, Fiend or Fauxx.

Yaya Han è Enira (Lineage 2)

Yaya Han è Enira (Lineage 2)

YAYA HAN

Secondo la CNN è il membro più noto della comunità Cosplay sin dal 1999. E’ stata “ambasciatrice” del cosplay nel programma di fantascienza Heroes of Cosplay a cui ha partecipato come giudice. Anche lei ha la sua propria linea di moda.
Come Linda Le, ha donato ai soccorsi intervenuti dopo lo Tzunami del 2011 ti ricavati del suo calendario cosplay.


armatura Batman medievale Carlos Blanchard

L’armatura di Batman in chiave medievale di Carlos Blanchard

CARLOS BLANCHARD – RAGE CUSTOM CREATIONS

Artista e cosplayer americano, sembra essere in grado di fare un pò di tutto in alta qualità. E’ conosciuto specialmente per la sua versione Medievale di Batman e per il corsetto femminile con il Facehugger di Alien (e promosso da Yaya Han).

captain-cosplay

Captain Cosplay. 

CAPTAIN COSPLAY

E’ evidente quale sia il personaggio preferito di questo cosplayer professionista americano: si è specializzato nel rendere il più realistico possibile Capitan America.

Drakul Mihawk Elffi cosplay

Elffi nei panni del pirata Drakul Mihawk

ELFFI

Artista e modello, Elffi è un bravissimo cosplayer finlandese e non perde occasione per sfoggiare le sue creazioni. Pur essendo i suoi costumi precisi e realistici oltre a spaziare in un ampio ventaglio di scelte, è una persona frivola e divertente, che non si prende troppo sul serio.

D-Piddy Umbrella

D-Piddy in azione contro agenti della Umbrella Corporation

D-PIDDY

Dopo il film della Fox, siamo stati invasi da orde di figuri vestiti da Deadpool (non che prima ce ne fossero pochi).
D-Piddy, però, ha cominciato quando il personaggio era pressoché sconosciuto e gli oltre 100.000 like sulla sua pagina Facebook ci lasciano pensare che, forse, il suo sia qualcosa di più che un mero travestimento e che travalichi il comune concetto di “amore per il personaggio”. I suoi balletti, le sue improvvisate nelle fiere, sono virali su Youtube, che uno lo conosca o meno. In linea col personaggio scelto, il cosplayer americano non si è montato minimamente la testa.

danquish sam gideon

Danquish nei panni di Sam Gideon (Vanquish)

DANQUISH

Nato in Canada, vive a Seattle. Da sempre appassionato di ninja e robot, si è specializzato in questo genere di cosplay e si è guadagnato il rispetto a livello internazionale.

Harley's Joker

Harley’s Joker. 

HARLEY’S JOKER

Prima che Nolan e Ledger ne stravolgessero il look, Joker era il villain dalla giacca viola, i capelli verdi e il sorriso maligno e Anthony Misiano è fedele a quella versione. La sua ragazza, Alyssa, è ben presto diventata più famosa di lui.

Junker gender bender Pocahontas

Junkers e il gender bender (cambio di genere) di Pocahontas.

JUNKERS COSPLAY

Ha studiato ingegneria all’università di San Diego ma mette tutte le sue conoscenze nel modellare costume e prop.

Justin-Acharacter-Deathstroke

Justin Acharacter come Deathstroke

JUSTIN ACHARACTER

L’australiano, morto alla fine del 2014 all’età di soli 42 anni per infarto, era riuscito a trasformare la sua realtà nella mondo fantastico che fino a quel momento aveva cercato di realizzare tramite i suoi meravigliosi cosplay.

Kelan Ord Boba Fett Star Wars

Kelan Ord, fan di Guerre Stellari, nei panni del cacciatore di taglie Boba Fett

KELAN ORD

La più grande creazione di questo fan canadese di Guerre Stellari è il costume di Boba Fett che è considerato il migliore ispirato alla saga. E’ anche membro del Mandalorian Mercs Costuming Club.

Spawn Knightmage

Knightmage come Spawn

KNIGHTMAGE

Knightmage rappresenta il volto altruista del Cosplay: in una giornata è stato in grado di raccogliere e donare soldi per oltre 10 associazioni di beneficenza diversi.

Leon Chiro Draven (League of Legends)

Leon Chiro come Draven (League of Legends)

LEON CHIRO

Uno dei pochi italiani davvero famosi a livello internazionale. Vive a Roma e, quando non è in giro per le fiere di mezzo mondo, lavora come modello, barista e personal trainer qualificato.

Mark Meer e Rana Mcanear sono il Comandante John Shepard e Samara/Morinth

Mark Meer e Rana Mcanear sono il Comandante John Shepard e Samara/Morinth

MARK MEER

Il bravissimo cosplayer canadese è anche doppiatore di giochi come Mass Effect e Bioware. Dal prestare la voce al comandante John Shepard è passato a prestargli il corpo. Ha un suo programma televisivo, Tiny Plastic Men, in cui lui e i suoi ospiti disquisiscono su qualunque action-figure sia mai stata prodotta.

Mazinkaiser e Ufo Robot Grendizer

Andrea Vesnaver e Massimo Barbera nascosti dalle maschere di Mazinkaiser e Ufo Robot Grendizer

RE VEGA (ANDREA VESNAVER) E ROBOTIC PIZZA (MASSIMO BARBERA)

Il triestino (vive a Padova e lavora come tecnico elettronico) e il torinese (ingegnere responsabile di componenti di Infotainment), nel 2013, doppiando in giapponese Goldrake e il Generale Nero, hanno vinto il WCS (World Cosplay Summit).

Batman Robin Something Wicked Cosplay

La giovane spalla di Batman, Robin, non è mai sembrato così credibile come nella versione di Something Wicked Cosplay

SOMETHING WICKED COSPLAY

Per ottenere i migliori costumi, l’australiano collabora con i migliori artisti riesca. Oltre ai costumi, l’obiettivo è ricreare nel dettaglio alcune scene degli eroi del cinema, rendendoli reali e divertendosi al contempo.

Steven K. Smith Props Isaac Clarke Dead Space

L’armatura di Isaac Clarke (Dead Space) realizzata da Steven K. Smith Props

STEVEN K. SMITH PROPS

Ossessionato dai videogiochi per anni, li ha portati al livello successivo costruendone i costumi. Tra i più degni di nota ci sono la maschera dei folli banditi Psycho e la Buzz Axe, l’arma da combattimento ravvicinato in dotazione a Krieg (entrambi dal videogioco Borderlands). Si è specializzato nella costruzione di maschere, che richiedono una notevole abilità e pazienza.

Roland's Forge Jafar cosplay

Il perfido Jafar interpretato da Roland’s Forge

ROLAND’S FORGE

Crea costumi e accessori dal 2008. Inizialmente si introdusse nel mondo del cosplay solo per ampliare il suo portfolio in prospettiva di trovare lavoro come prop maker.

Jeff-Siegert-Raiden-Metal-Gear cosplay

Raiden (Metal Gear) nella resa di Jeff Siegert

XAILAS (JEFF SIEGERT)

Artista poliedrico, costume designer e produttore di musica. Nonostante la sua scarsa attività su Facebook, è costantemente all’opera su nuovi progetti e collabora con artisti per produrre sorprendenti fotografie che coinvolgono i suoi lavori










1. Qual è il tuo cosplay preferito tra quelli che hai realizzato? Ce n'è qualcuno che vorresti fare ma non ci sei ancora riuscito?

E' una domanda sempre molto difficile questa, perché finisco ogni volta col rispondere: l'ultimo! Mi affeziono tanto ai personaggi che interpreto e devo dire che recentemente ho provato una grande emozione nell'immedesimarmi in V, la protagonista di Cyberpunk 2077. Il gioco permette di modificarne interamente l'aspetto e addirittura di sceglierne l'identità di genere, così mi sono basato sulla mia versione del personaggio, che è una ragazza transgender. E' stato complesso sia a livello di make-up che di interpretazione, ma è un'esperienza che spero di ripetere al più presto, magari con un costume più elaborato. Un sogno ancora da realizzare, invece, è Chopper di One Piece, nella sua forma Horn Point. Si tratta di un progetto difficilissimo, perché include prostetica avanzata e una corporatura molto lontana dalla mia, senza contare le corna di due metri e mezzo. Sono anni che mi studio il progetto e spero, un giorno, di riuscire finalmente a trasformarlo in realtà.


2. Come hai creato i personaggi del tuo romanzo? Hanno qualcosa di te? A chi assomigli di più?

Per molti versi, Alice è una proiezione di me. C'è tanto in comune nel nostro passato, come la dipendenza dall'autolesionismo, ma anche nel nostro modo di reagire alle situazioni: come lei, sono una testa calda che spesso parla senza pensare, ma allo stesso tempo condivido quel suo modo di gettarsi a capofitto nelle proprie passioni e sfogare la propria creatività. Il percorso di autoconsapevolezza che lei compie nel libro ha dei punti di contatto con il mio: anni fa, ad esempio, anch'io giudicavo male le cosplayer che si cimentavano in versioni sexy dei personaggi, fin quando non ho provato io stesso assieme alla mia ragazza e ho scoperto quanto liberatorio, divertente e complesso possa essere quel genere di cosplay. E a proposito, sì, c'è tanto di lei in Federica e tanto di noi nella loro storia d'amore, anche se si tratta soprattutto di piccole cose, particolari del loro rapporto, come la mania per le citazioni dalla cultura pop. In casa nostra non passa giorno senza che qualcuno spari una frase dei Pirati dei Caraibi completamente fuori contesto!

Nessun commento:

Posta un commento