venerdì 2 aprile 2021

RECENSIONE "Un tè a Chaverton House" di Alessia Gazzola

 


TITOLO: Un tè a Chaverton House
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Alessia Gazzola
DATA D’USCITA: 15 Marzo 2021
EDITORE: Garzanti
GENERE: narrativa contemporanea
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: chiuso





TRAMA

Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata. Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l’Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato. Così sono arrivata a Chaverton House, un’antica dimora del Dorset. Questo viaggio doveva essere solo una visita veloce per indagare su una vecchia storia di famiglia, e invece si è rivelato molto di più. Ora zittire la vocina che lega la scelta di restare ad Alessandro, lo sfuggente manager della tenuta, non è facile. Ma devo provarci. Lui ha altro per la testa e anche io. Per esempio prepararmi per fare da guida ai turisti. Anche se ho scoperto che i libri non bastano, ma mi tocca imparare a memoria i particolari di una serie tv ambientata a Chaverton. La gente vuole solo riconoscere ogni angolo di ogni scena cult. Io invece preferisco servizi da tè, pareti dai motivi floreali e soprattutto la biblioteca, che custodisce le prime edizioni di Jane Austen e Emily Brontë. È come immergermi nei romanzi che amo. E questo non ha prezzo. O forse uno lo ha e neanche troppo basso: incontrare Alessandro è ormai la norma. E io subisco sempre di più il fascino della sua aria da nobiltà offesa. Forse la decisione di restare non è così giusta, perché io so bene che quello che non si dovrebbe fare è quello che si desidera di più. Quello che non so è se seguire la testa o il cuore. Ma forse non vanno in direzioni opposte, anzi sono le uniche due rette parallele che possono incontrarsi.
Alessia Gazzola è un idolo per i suoi lettori, per la stampa e per i librai. Dopo i bestseller della serie L’allieva, che è anche un grande successo televisivo, della serie di Costanza e del romanzo Lena e la tempesta, torna con un nuovo libro che fa sognare tra dolci fatti in casa, la magia di un’ambientazione che riporta al fascino del passato e un piccolo mistero di famiglia da risolvere. Entrate a Chaverton House e godetevi il viaggio.

RECENSIONE

Un tè a Chaverton House è il nuovo libro di Alessia Gazzola che ci catapulta nella bellissima Inghilterra. Protagonista della storia è Angelica, una donna solare e spensierata, con pregi e difetti, ma soprattutto con sogni e dubbi che la rendono un personaggio reale e autentico. Dopo aver chiuso un capitolo della sua vita, cerca di realizzare sé stessa anche se i dubbi e le incertezze sono sempre dietro l’angolo e non è facile trovare la strada giusta. Tutto cambia quando il destino la porta a compiere un’avventura in Inghilterra per scoprire la verità legate alla sua famiglia. Sullo sfondo dei paesaggi inglesi immersi nel verde ci immergeremo nella bellissima ambientazione di Chaverton House dove insieme ad Angelica conosciamo Alessandro, l’Estate manager della tenuta, nonché un uomo misterioso e affascinante, che cela le sue fragilità dietro una barriera di freddezza. Tra segreti, scoperte, umorismo, colpi di scena e amore viviamo una storia bellissima che vi catturerà fin dalla pagina e che vi porterà ad amare la dimora storica di Chaverton House. Lo stile di scrittura coinvolgente, appassionante e fresco dell’autrice ci porta a conoscere una protagonista che vuole essere felice, seguire la sua strada, osando e avendo coraggio, e infine accettarsi per quella che è. La splendida cornice da favola rende il romanzo ancora più affascinante agli occhi del lettore che segue con attenzione tutta la vicenda, l’evoluzione di Angelica e il rapporto con Alessandro. Se avete voglia di leggere un bel libro appassionante che vi terrà incollati alle pagine per qualche ora, vi consiglio assolutamente Un tè a Chaverton House per sognare insieme alla protagonista.


Raffaella





Nessun commento:

Posta un commento