giovedì 15 aprile 2021

RECENSIONE "Il corvo nero" di J.L. Weil

 



TITOLO: Il corvo nero
TITOLO ORIGINALE: Black Crow
SERIE: #2 The Raven
AUTORE: J.L. Weil
DATA D’USCITA: 6 Aprile 2021
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: fantasy, paranormal, Young Adult
AMBIENTAZIONE: Raven Hollow
FINALE: aperto
PROTAGONISTA: Piper, ragazza alla scoperta della sua identità.



TRAMA

Ho perso così tanto: la mia famiglia, la mia casa, l’orgoglio e la mia identità.So che è tutta colpa mia, non c’è nessun altro da biasimare.
Ho imparato in fretta che essere il Corvo Bianco non è semplice. I morti sono irrequieti e arrabbiati, e io non ho la minima idea di come fare la banshee. Le persone intorno a me rischiano di farsi del male e, per tenerle al sicuro, devo prendere decisioni dolorose.
Zane Hunter, il terribile ragazzaccio che ha rubato il mio cuore, rende ogni cosa più difficile. Le nostre anime viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda: siamo compatibili, peccato però che io sia fidanzata con suo fratello.
La mia relazione proibita con Zane è complicata. Nel profondo, vorrei fare di più rispetto a quelli che sono i miei doveri, vorrei essere qualcosa di diverso rispetto a ciò che il passato della mia famiglia mi costringe a essere.
Pensavo di non avere altro da perdere, ma... mi sbagliavo.

RECENSIONE

ATTENZIONE! Questo romanzo è il secondo volume di una trilogia di libri collegati. Se non volete rimanere con il finale sospeso vi consigliamo di attendere l'uscita dell’ultimo volume.
Il corvo bianco è il primo volume di una trilogia fantasy Young Adult che intreccia luce e oscurità, amore e pericoli che apre le porte ad una trilogia avvincente e originale. Premetto che questo libro è uno Young Adult e come tale si rivolge principalmente ad un pubblico di giovani lettori. Ci ritroviamo a Raven Hollow, una piccola isola pittoresca dove tutti conoscono tutti e sanno tutto di tutti, avvolta da una coltre di nebbia come a nascondere agli occhi estranei quel luogo oscuro, spettrale e pieno di segreti. Nel primo libro abbiamo fatto la conoscenza dei personaggi della trilogia e in particolare della protagonista Piper, una ragazza che improvvisamente scopre la verità sulla sua famiglia e che si ritrova a dover lottare e a prendere decisioni più grandi di lei. Dopo aver perso tanto, deve ricostruire i pezzi della sua vita e fare i conti con i pericoli e l’oscurità sempre in agguato. Mentre tutto intorno a lei cambia e le insicurezze diventano sempre più grandi, l’unico punto fermo rimane l’amore che prova per Zane, il cattivo ragazzo dell’isola dal carattere arrogante, misterioso e cupo, sempre pronto a proteggerla e a dare la vita per lei. Ma la loro storia d’amore è più complicata del previsto poiché, secondo un’antica alleanza, Piper è stata promessa a Zander, il fratello maggiore di Zane. Piper e Zane sono due adolescenti orgogliosi, testardi e determinati a seguire l’intuito e l’istinto, due protagonisti dominanti che si amano e si odiano, che si avvicinano e si allontanano, che si attraggono e si respingono, in una danza tra doveri e sentimenti. Ma ci sono tanti pericoli, battaglie e intrighi ad attenderli, tante lotte interiori e fisiche da combattere, sacrifici e perdite da affrontare. Lo stile di scrittura dell’autrice è semplice e limpida, il ritmo è un saliscendi di segreti, pericoli, azione e rivelazioni che si intrecciano e rendono più intrigante la vicenda, alcuni prevedibili e altri invece no. Le descrizioni e le ambientazioni sono vivide e ben descritte, come anche il mondo in cui vivono e il meccanismo che lo regola, e il destino a cui entrambi i personaggi sono destinati. Sicuramente la caratterizzazione non è ben approfondita poiché l’autrice si è voluta concentrare più sul worldbuilding e gli eventi che la protagonista deve affrontare. Il finale risponde ad alcune domande che ci siamo posti e pone le basi per il terzo ed ultimo volume della trilogia. Una storia di luce e oscurità, di amore e odio, di pericoli e combattimenti, di segreti e rivelazioni.


Raffaella





1 commento:

  1. Spero non ci facciano attendere tanto per il finale, sono troppo curiosa di sapere se Pipes riesce a ricoprire il ruolo che le è stato imposto.

    RispondiElimina