giovedì 6 maggio 2021

RECENSIONE "La risalita" di Aly Martinez

Buon pomeriggio lettori, Daniela ci parla de La risalita, il primo volume della serie The Fall Up di Aly Martinez uscito oggi con Triskell Edizioni. Se avete l’impressione che la vostra giornata sia un po’ giù di tono, vi consiglio assolutamente questa storia: vi aiuterà nella risalita!



TITOLO: La risalita
TITOLO ORIGINALE: The Fall Up
SERIE: #1 The Fall Up
AUTORE: Aly Martinez
DATA DI PUBBLICAZIONE: 6 Maggio 2021
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: San Francisco
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Levee, star del pop; Sam, graphic designer.




TRAMA

Volevo saltare. Lui mi ha fatto innamorare. Essendo una celebrità, vivevo sotto gli occhi del pubblico ma, da qualche parte lungo la strada, mi ero persa sotto i riflettori. Finché lui non mi ha trovata: Sam Rivers, l’affascinante sconosciuto tatuato che mi ha salvata con nient’altro che una semplice conversazione. Ma la notte in cui ci siamo conosciuti eravamo entrambi su quel ponte per una ragione. I segreti del nostro passato ci hanno fatto incontrare, e poi ci hanno portato ad allontanarci. Riusciremo a trovare un motivo per resistere nonostante la vita ci trascini costantemente verso il basso? Forse c’è solo una cosa da fare quando due persone che hanno toccato il fondo si innamorano: risalire.

RECENSIONE

Quanto è alto il prezzo della celebrità? Quando Levee ha fatto della sua passione un lavoro non pensava di certo che le pressioni esterne avrebbero potuto soffocarla al punto da sentirsi costantemente in caduta libera.
Pensieri oscuri la tormentano da tempo e da diverse notti ormai si ritrova su di un ponte sospesa tra il desiderio di continuare a vivere e quello, invece, di morire. Su quel ponte però non è da sola, anche Sam ogni notte si ritrova lì, in balìa di ricordi che non lo lasciano andare. Ricordi che lo fanno sentire impotente e senza uno scopo, incastrato in una routine caratterizzata da momenti ok, momenti che dovrebbero essere più che straordinari ma che invece gli sembrano essere tutti uguali e senza scopo. L’incontro con questa ragazza misteriosa accenderà in lui una scintilla, luminosa e ardente, che lo legherà irrimediabilmente a lei e alla sua lenta risalita. Perché Leeve sta precipitando e troverà in Sam un appiglio che le permetterà di ritrovare finalmente se stessa, al punto da riprendere in mano la sua vita. Care Readers, sono certa che anche voi, come me, aspettavate con ansia l’uscita di un nuovo romanzo di Aly Martinez. Quest’autrice infatti, grazie alla serie “On the ropes”, aveva conquistato ampiamente i nostri cuori e lo aveva fatto con la sua scrittura scorrevole e delicata e la sua capacità di trattare temi importanti senza appesantire però la lettura. Anche in questo libro ritroverete gli elementi che vi hanno fatto innamorare di lei: i temi trattati in questa storia, quali il suicidio e le malattie mentali, non sono affatto semplici eppure l’autrice ha saputo dosarli alla perfezione, alternando la parte drammatica a quella prettamente romance e accompagnando il tutto con scene di sesso ben descritte e coinvolgenti. La storia si svolge in un arco di tempo relativamente breve e la relazione tra i due protagonisti è forte e immediata fin dai primi istanti. La sensazione che si ha è infatti quella di una corsa senza sosta in cui si susseguono eventi apparentemente tranquilli ad altri, camuffati da colpi di scena ma che troveranno facilmente risoluzione, complice anche la franchezza dei personaggi. Levee e Sam sono infatti due protagonisti buoni e genuini che non esitano un istante ad aprirsi l’un l’altro e a sostenersi nel bene e nel male, rivelando le proprie paure e le proprie fragilità senza muri o ostacoli e servendosi dell’ironia che contraddistinguerà, fin dal principio, i loro dialoghi.
Devo ammettere che la loro caratterizzazione potrà risultare a molti piuttosto carente, così come lo svolgimento della trama eppure, sono certa, non ne risentirete. Io personalmente ritengo che, a volte, basti un libro semplice, senza troppe pretese, per migliorare le nostre giornate e “La risalita” ne rappresenta, senza ombra di dubbio, un ottimo esempio. Perché? Perché sono proprio queste storie che, nella loro genuinità, ci insegnano quanto, nonostante le difficoltà, si possono affrontare tutte le paure più profonde ed uscirne comunque vincenti! I personaggi di contorno, che vi accompagneranno nel corso della lettura, sono poi diversi e variegati e ne arricchiranno lo svolgimento, Henry in particolare sarà il protagonista della prossima storia: un uomo che cela, dietro la sua aria canzonatoria, un cuore affamato d’amore che spero troverà presto risposta. In conclusione, se avete l’impressione che la vostra giornata sia un po’ giù di tono, vi consiglio assolutamente questa storia: vi aiuterà nella risalita… parola mia!


Daniela





Nessun commento:

Posta un commento