SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Massimo Algarotti
DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 Maggio 2021
EDITORE: O.D.E. Edizioni
GENERE: narrativa contemporanea
AMBIENTAZIONE: Italia
FINALE: chiuso
TRAMA
Nove mesi per prepararsi ad accogliere Zoe: c'è un mondo da disegnare, da creare, una stanza da preparare con amore e perseveranza, soprattutto quando la solitudine piomba all'improvviso nella vita di Aleida.
Zoe è una bambina che nasce con gli occhi chiusi a causa di una stella filante che voleva solo abbracciarla più forte. Grazie alla vicinanza di Selima, immensa amica, di suo padre e di un nuovo compagno, Aleida scopre che il destino traccia un solco su cui la vita affonda sempre le proprie radici per costruire, in ogni caso, un futuro.
Un viaggio che porta con sé Santa Lucia, Caravaggio, il Petrichor e un'Astronauta dal cuore di stagno.
RECENSIONE
L’astronauta dal cuore di stagno è un romanzo intenso, profondo e commovente, una storia forte e tratta da fatti realmente accaduti che portano alla luce una realtà che ancora oggi è considerata un tabù. Ovviamente per scoprirla dovrete leggere il libro. Conosciamo Aleida, una giovane ragazza che sogna in grande e ha una famiglia unita, presente e calorosa. Il padre è il suo punto di riferimento, colui che l’ha sempre protetta e amata, sostenuta e cresciuta con amore. Lui è la sua roccia, la persona più importante. E poi c’è Selima, la sua amica di avventure, colei che le sta sempre al fianco senza chiedere e che rispetta i suoi silenzi. La vita di Aleida cambia nel momento in cui scopre di essere incinta. Quelli che vive sono mesi di gioia ma anche di attesa, paura e preoccupazioni. Sono mesi in cui mille sensazioni ed emozioni la attraversano, sono mesi di pensieri, sogni, fantasie e aspettative. Ma quando arriva l’incontro con sua figlia, Aleida sprofonda nel dolore. Attraverso il punto di vista in prima persona della protagonista entriamo a piccoli passi nella sua vita, conosciamo la sua famiglia, la sua storia, leggiamo del bellissimo rapporto che ha con il padre, dell’amore che li lega, dell’amicizia con Selima. La narrazione ci offre di scoprire a trecentosessanta gradi la sua storia, di leggere i suoi pensieri, di vivere in modo vivido le sue emozioni e soprattutto il suo dolore. Un dolore devastante che non svanirà mai, che porterà per sempre nel suo petto e che rimarrà lì nel cuore a ricordarle che la vita è ingiusta. Spesse volte ho dovuto fermarmi per l’intensità delle sensazioni che l’autore è riuscito a trasmettermi, per visualizzare nelle mente le situazioni ed elaborarle lentamente. Il lettore verrà travolto da un uragano di emozioni che gli permetterà di vedere e capire una situazione di cui si parla molto poco. Lo stile di scrittura dell’autore è coinvolgente ed emotivo, e una volta che si inizia a leggere il libro non si riesce più a staccarsi. L’astronauta dal cuore di stagno è un libro che tratta una tematica delicata che ci viene presentata in tutta la sua intensità. Un libro indimenticabile, una perla rara da custodire nel cuore come il gioiello più prezioso.
Nessun commento:
Posta un commento