mercoledì 23 giugno 2021

BLOG TOUR "Un cucchiaio intagliato" di Jayne Davis: 5 CURIOSITÀ SUI DUE PROTAGONISTI

 




DATA DI PUBBLICAZIONE: Giugno 2021

TITOLO: Un cucchiaio intagliato

AUTORE: Jayne Davis

GENERE: romance  storico
EDITORE: Vintage Editore

TRAMA

Galles, 1817. Dopo aver rifiutato ogni proposta di matrimonio che le è stata fatta, Isolde Farrington, Izzy per tutti, viene spedita in Galles dalla zia come punizione, volendo il padre darle un assaggio della vita da zitella, con una misera rendita e nessun membro della servitù ad aiutarla. Quando Izzy arriva, scopre, con sua grande sorpresa, che sua zia Genie è sposata con un uomo di mestiere, chiaramente non approvato dalla famiglia di lei, ma che nonostante la situazione economica persino più limitata di quella di Izzy, vive una vita dignitosa e, soprattutto, soddisfacente e felice, prendendo parte al lavoro del marito. Rhys Williams, si trova in Galles per affari e durante il suo primo incontro con Izzy, questa lo scambia per un servitore. Il nuovo ambiente di Izzy le fa guardare la vita con occhi nuovi e non ci vorrà molto prima che guardi con un nuovo sguardo anche Rhys. Quando suo padre, però, scopre che la situazione in Galles è ben diversa da quella che pensava e che Rhys è nel commercio, si apre un abisso per una coppia che ha imparato ad amarsi oltre ogni diseguaglianza. Riuscirà la differenza di classe a tenerli separati?




BLOG TOUR: 5 curiosità sui due protagonisti del romanzo


1. Isolde Farrington, detta Izzy è una giovane donna in età da marito che ha rifiutato tutte le proposte di matrimonio perché non vuole sottomettersi al volere degli uomini e ai loro capricci. È testarda, determinata, a volta viziata e capricciosa ma nel corso del romanzo maturerà notevolmente e si trasformerà in una donna.


2. Rhys Williams è un commerciante abile e attento, un uomo rispettabile con il fiuto per gli affari, che lavora insieme a How, il marito di zia Genie. Una caratteristica che lo caratterizza? È un uomo premuroso ma non gli interessano né i titoli né la ricchezza, eppure combatterà per l'amore per Izzy. Lui è l'unico commerciante che fa visita a tutti i fornitori di persona e si sente responsabile per loro.


3. Izzy e Rhys appartengono a due classi sociali differenti: lei proviene da una famiglia facoltosa, abituata agli agi e alla servitù, all'ozio e all'insoddisfazione perenne; lui invece è un uomo che si è fatto da solo e che viaggia per il Galles per occuparsi personalmente degli affari della propria fabbrica.



4. Il primo incontro tra Isolde e Rhys è esilarante e ne seguiranno altri ancora più divertenti. Incontri che permetteranno ai due giovani di conoscersi meglio, di vedersi per davvero, di andare oltre le apparenze iniziali e di aprire il loro cuore ai sentimenti.


5. Zia Genie è il tipico esempio di una donna che si è sposata per amore e che si è ribellata alle regole impostele dal padre. Ed è proprio lei che mostra a Izzy che, pur essendo donna, può scegliere il suo destino e può dedicarsi ad altre mansioni oltre al ricamo, come ad esempio a filare la lana. La sua scelta avrà delle conseguenze ma Izzy imparerà ad essere pronta a sacrificare tutto per vivere con l'uomo che ama. Questo ci insegna che anche in un'epoca di regole ferree, si può avere un matrimonio felice e che tutti i sacrifici più dolorosi valgono la pena di essere compiuti.






Nessun commento:

Posta un commento