venerdì 18 giugno 2021

RECENSIONE "Felici contro il mondo" di Enrico Galiano

 



TITOLO: Felici contro il mondo
SERIE: seguito Eppure cadiamo felici
AUTORE: Enrico Galiano
DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 Giugno 2021
EDITORE: Garzanti
GENERE: narrativa contemporanea
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Gioia, ragazza alla ricerca della felicità e di risposte.




TRAMA

Gioia ha sempre pensato che ci fosse una parola per dare un senso a tutto. Dove quelle che conosceva non potevano arrivare, c’erano quelle delle altre lingue: intraducibili, ma piene di magia. Ora, il quaderno su cui appuntava quelle parole giace dimenticato in un cassonetto. Gioia è diventata la notte del luminoso giorno che era: ha lasciato la scuola e non fa più le sue chiacchierate, belle come viaggi, con il professore di filosofia, Bove. Neanche lui ha le risposte che cerca. Anzi, proprio lui l’ha delusa più di tutti. Dal suo passato emerge un segreto inconfessabile che le fa capire che lui non è come credeva. Gioia non ha più certezze e capisce una volta per tutte che il mondo non è come lo immagina. Che nulla dura per sempre e che tutti, prima o poi, la abbandonano. Come Lo, che dopo averla tenuta stretta tra le braccia ha tradito la sua fiducia: era certa che nulla li avrebbe divisi dopo quello che avevano passato insieme. Invece non è stato così. Gioia non può perdonarlo. Meglio non credere più a nulla.
Eppure, Lo e Bove conoscono davvero quella ragazza che non sorride quasi mai, ma che, quando lo fa, risplende come una luce; quella che, ogni giorno, si scrive sul braccio il verso della sua poesia preferita. Che a volte cade eppure è felice. È quella la Gioia che deve tornare a galla. Insieme è possibile riemergere dal buio e scrivere un finale diverso. Insieme il rumore del mondo è solo un sussurro che non fa paura.

Enrico Galiano ha finalmente deciso di regalare ai suoi lettori il seguito di Eppure cadiamo felici, il romanzo d’esordio che l’ha consacrato nell’olimpo degli scrittori. Da allora, il professore più amato d’Italia ha scritto altri quattro libri che hanno scalato le classifiche, è in corso di traduzione in tutta Europa ed è diventato una figura di riferimento per la stampa e la televisione. Incontrare di nuovo Gioia e Lo è un’emozione immensa, perché in fondo non ci hanno mai abbandonato.

RECENSIONE

Enrico Galiano torna con Felici contro il mondo, il seguito di Eppure cadiamo felici, il libro d’esordio dell’autore. Una storia potente, toccante e profonda che ci incatena alla storia senza lasciarci più andare. Con la sua scrittura delicata e con le sue parole ben dosate che sanno arrivare al cuore, l’autore ci fa entrare per la seconda volta nelle vite di Gioia e Lo per conoscere le loro insicurezze, i loro dubbi e le loro tante domande in quel periodo di transizione tra l’infanzia e la vita adulta che chiamiamo adolescenza. Con la partenza di Lo, Gioia si ritrova a porsi mille domande, a chiedersi come mai tutti se ne vanno, come mai la felicità ti sfiora e fugge via senza darti il tempo di assaporarla fino in fondo. Nonostante tutto ciò che sta accadendo attorno a lei vuole essere felice. Nel corso della storia la vediamo lottare e poi arrendersi, compiere scelte e poi rialzarsi. Questa è la vita di tutti, fatta di alti e bassi, di riflessioni e strade da scegliere e da percorrere. Al suo fianco ci saranno tanti personaggi secondari che entreranno nella sua vita e apporteranno dei cambiamenti, in particolare il professor Bove, un uomo saggio con una propria storia personale che sprona i suoi studenti a capire la vita, a cercare delle risposte e a trovare il proprio posto nel mondo. Un professore che tutti gli studenti dovrebbero avere. Questo è un altro romanzo che Enrico Galiano ci regala con il cuore in mano, una storia che trasuda emozioni e amore che lui ha riversato in ogni pagina, frase e parola. L’autore pone particolare attenzione anche al tema del rapporto genitori-figli, della famiglia e dell’amicizia. Una storia intensa che ci insegna come entrare nel mondo degli adulti, che crescere significa provare dolore e affrontarlo, vivere e superare le difficoltà della vita senza smettere di lottare ma avere sempre la voglia di vivere ed essere felici.




Nessun commento:

Posta un commento