venerdì 11 giugno 2021

RECENSIONE "Questo pazzo pazzo amore" di Sophie Cousens

Buongiorno lettori, Mara ci parla di Questo pazzo pazzo amore, il romanzo rosa di Sophie Cousens uscito a fine Maggio con Newton Compton. Conosciamo Minnie e Quinn, due trentenni londinesi che, seppur essendo nati lo stesso giorno, non potrebbero essere più diversi.



TITOLO: Questo pazzo pazzo amore
TITOLO ORIGINALE: This Time Next Year
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Sophie Cousens
DATA D’USCITA: 27 Maggio 2021
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: Londra
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Minnie, giovane londinese; Quinn, imprenditore di successo.





TRAMA

Quinn e Minnie sono nati insieme, ma non potrebbero essere più diversi. Dopo trent’anni adesso stanno per incontrarsi di nuovo... Minnie Cooper sa con certezza due cose: che il suo compleanno, che cade il primo giorno dell’anno, è sfortunato; e che la causa di tutto è Quinn Hamilton, che non ha mai incontrato. Le loro madri li hanno partoriti nello stesso ospedale subito dopo la mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno, ma Quinn è comparso su tutti i giornali per essere stato il primo bambino nato a Londra nel 1990 e a lui è andato il tradizionale premio in denaro. Come se non bastasse, ha ottenuto anche il nome destinato a Minnie. Quando lei si imbatte casualmente in Quinn a una festa di Capodanno, si convince più che mai che la fortuna abbia continuato a favorirlo: lui è diventato un affascinante imprenditore di successo, mentre lei sta seriamente rischiando di finire sul lastrico e perdere tutto ciò che ha. Ma se Quinn e Minnie appartengono a mondi tanto diversi, perché continuano a incappare l’uno nell’altra? E perché ogni volta sentono quella irresistibile attrazione, come se una misteriosa forza unisse i loro destini?

RECENSIONE

Minnie e Quinn sono nati lo stesso giorno, il primo dell’anno, eppure i due non potrebbero essere più diversi. Per Quinn il primo giorno di ogni anno è il suo preferito, non solo perché è il suo compleanno, ma anche perché secondo lui si ha la possibilità di ricominciare tutto da capo. 
Minnie si considera una ragazza sfortunata, una a cui le cose vanno sempre storte. Volete un esempio? Le rubano il cappotto in metro la sera dell’ultimo dell’anno, ed in una grigia e fredda Londra non dev’essere il massimo indossare solamente una camicetta di velo. Lei non ne fa certo un mistero, anzi mette in guardia tutti gli amici affinché le stiano lontani nel giorno in cui tutto il mondo festeggia il nuovo anno. Se c’è una certezza nella sua vita è che il primo dell’anno per lei è un giorno da dimenticare, uno di quelli in cui bisognerebbe chiudersi in casa e trascorrere la giornata a letto. Volete saper di chi è la colpa della sfortuna di Minnie? Ovviamente di Quinn! Lui infatti essendo nato pochi minuti prima di lei ha vinto il premio come primo bambino dell’anno ed assieme alla fama e alla gloria si è portato a casa un bel premio in denaro. Come se non bastasse ha ottenuto anche il nome destinato a lei. Minnie si scopre a poco a poco, ci confessa le sue insicurezze, i suoi turbamenti. Apre il suo mondo al lettore mostrando il suo cuore d’oro, la sua generosità ma anche la sua indipendenza nel lavoro. Non le manca mai l’umorismo e questa è una dote che ho molto apprezzato nel suo personaggio. Minnie è una persona che nella vita ha sempre cercato di mimetizzarsi, di restare invisibile, di non attirare l’attenzione degli altri. Questo perché l’attenzione può portare a critiche, a prese in giro, e a conseguente dolore. All’interno del libro compirà un viaggio all’interno di sé stessa, e solamente quando avrà scavato a fondo si potrà considerare soddisfatta. Attraverso flashback nel passato il lettore riesce a ricostruire la storia di Quinn e Minnie e scopriremo che il passato, pur crudele che sia, nasconde ricordi che devono tornare in superficie. 
Per Minnie è arrivato il momento di cancellare l’enorme rancore e il risentimento che si è radicato in lei. Cosa non semplice visto che continua ad imbattersi casualmente in Quinn. Sophie Cousens affronterà tematiche come il rapporto con i genitori, le relazioni tra giovani adulti e i problemi nel mondo del lavoro con una scrittura abbastanza scorrevole. Durante i primi capitoli ho faticato un pochino a mantenere l’attenzione durante la lettura, ma quando Quinn e Minnie si incontrano casualmente per la prima volta la lettura ha iniziato ad essere più intrigante. La storia è scritta in terza persona, non mancheranno i personaggi secondari che si intersecano alla perfezione nella trama. Questo libro ci insegna che per certe cose vale la pena rischiare, tirar fuori le unghie e non aver paura di combattere per ciò in cui si crede. Se volete ritagliarvi del tempo con una storia romantica all’insegna delle seconde possibilità vi consiglio la lettura di Questo pazzo pazzo amore.


Mara






1 commento:

  1. la copertina è bellissima e la trama carina e intrigante, perfetta lettura per la stagione estiva!!!

    RispondiElimina