giovedì 17 giugno 2021

RECENSIONE "Tutto ha inizio con te" di Kate Eberlen

 



TITOLO: Tutto ha inizio con te
TITOLO ORIGINALE: Only You
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Kate Eberlen
DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 Giugno 2021
EDITORE: Garzanti
GENERE: rosa contemporaneo
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Letty, ragazza timida che mantiene le distanze dal prossimo; Alf, ragazzo solare.





TRAMA

Spetta solo a noi seguire il destino.

Serendipità, fortuna o semplice coincidenza: comunque lo si voglia chiamare, il destino sa sempre qual è la persona giusta per noi e non si dimentica di nessuno. Nemmeno di due giovani come Letty e Alf, che non potrebbero essere più diversi: tanto lei è timida e diffidente quanto lui è affascinante e sicuro di sé. Eppure, basta un valzer in una piazza gremita di turisti perché i loro mondi entrino in collisione. E da due mani che si cercano con troppa insistenza nasca la speranza di un roseo futuro insieme. Di un avvenire fatto di passioni condivise e dolci schermaglie che solo affettuosi abbracci possono risolvere. Ma non è ancora il loro momento. Dopo un primo incontro breve ma intenso, quei ragazzi pieni di vita sono costretti a separarsi. Letty ha bisogno di tornare a Londra per cercare di tenere insieme il matrimonio dei genitori, che ormai assomiglia a uno straccio logoro e scolorito. Alf, invece, deve fare i conti con una relazione in cui non crede più e con aspettative che desidera solo disattendere. Con il tempo, entrambi, schiacciati sotto il peso di segreti inconfessabili e doveri cui non possono sottrarsi, provano a non pensare più all’estate che avrebbe potuto renderli persone diverse. Senza riuscirci. E, ancora una volta, è colpa dell’universo che ce la mette tutta per regalare loro un secondo incontro. Una seconda possibilità che Letty e Alf devono stare molto attenti a non sprecare, se vogliono finalmente conoscere il vero amore.

Elegante, tenero, commovente, Tutto ha inizio con te coglie alla perfezione l’eccitazione e le emozioni racchiuse nell’istante in cui capiamo di avere al nostro fianco la persona che aspettiamo da sempre. Quella che saprà prendersi cura di noi e si preoccuperà di non farci mancare neanche un grammo di felicità. Un romanzo perfetto per chi non smette mai di sognare. Destinato a replicare lo straordinario successo di Vorrei incontrarti ancora una volta, l’esordio che ha consacrato Kate Eberlen come una delle voci più amate dai lettori di tutto il mondo.

RECENSIONE

Tutto ha inizio con te è un romanzo rosa inaspettato e intenso che esplora la fragilità e l’amore in tutte le sue sfumature. Ambientato principalmente a Roma, l’autrice ci conduce tra le strade della capitale ad ammirare la sua bellezza architettonica, a lasciarci avvolgere dal calore italiano e a conoscere la nostra bellissima cultura attraverso i piatti tipici italiani e la Storia del nostro Paese. Tutto ci viene narrato in modo vivido e autentico, facendoci assaporare gli adori e i sapori della nostra amata Italia, i rumori e i suoni di una città in movimento, che fanno da sfondo alla storia d’amore di Letty e Alf, due ragazzi inglesi che si recano a Roma per frequentare un corso di lingua italiana. Letty è una giovane donna introversa e insicura che si tiene a distanza dagli altri e che vive nell’ombra per cercare di capire come andare avanti. Ha sempre sognato di diventare una ballerina, ma ben presto ha dovuto rinunciare al suo sogno a causa di un brutto incidente. Ora cerca di nascondersi e lotta per rimanere a galla. Un mese a Roma lontana dal caos della sua vita permette a Letty di fuggire dai suoi problemi. Dall’altra parte c’è Alf, un ragazzo solare che trasuda fascino e sicurezza e che ha la capacità di incantare la gente che lo ascolta. Ma nel profondo nasconde ben altro. Quando Alf incontra Letty, scopre che c’è qualcosa in lei che lo attira e che calamita la sua attenzione. Prova pian piano ad avvicinarsi fin quando un valzer nella splendida Piazza Navona innesca la scintilla tra loro e qualcosa cambia. Entrambi però hanno un passato ingombrante e dei segreti che li tormentano. Sono alla ricerca di risposte ma nessuno dei due è sicuro della propria strada. Dopo questa bellissima parentesi a Roma sono costretti a separarsi e a ritornare alle rispettive vite, ma il destino darà loro la possibilità di rincontrarsi nuovamente. L’autrice è stata bravissima nel mostrarci la vulnerabilità, le paure e le fragilità di Letty, i segreti che tormentano entrambi, la loro lotta interiore, ma soprattutto la ricerca di se stessi. Ciò che risalta nella storia è la capacità dell’autrice di rivelare pian piano, come i tasselli di un puzzle, le vite di Alf e Letty antecedenti a Roma, le loro emozioni e i loro sentimenti, ogni gesto e azione che compiono. Le descrizioni dell’ambientazione sono così vivide tanto da permettere al lettore di camminare per Via Veneto, sorseggiare una bella bevanda fresca vicino al Pantheon e lanciare monete nella Fontana di Trevi. Tutto ha inizio con te è una storia di amore, segreti, di due giovani che cercano di trovare la loro strada e di affrontare un mondo che spesso può essere difficile.






Nessun commento:

Posta un commento