sabato 15 maggio 2021

RECENSIONE "La simmetria dell'anima" di J.L. Weil

 


TITOLO: La simmetria dell'anima
TITOLO ORIGINALE: Soul Symmetry
SERIE: #3 The Raven
AUTORE: J.L. Weil
DATA D’USCITA: 12 Maggio 2021
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: fantasy, Young Adult
FINALE: chiuso





TRAMA

La guerra sta per arrivare.
Il velo fra i vivi e i morti non esiste più, il male sta dilagando e l’equilibrio dell’universo è nelle mie mani. Nessuno sa come o quando attaccheranno gli spettri, o chi sia il traditore fra di noi.

Orde di spiriti vendicativi si moltiplicano a ogni istante, serrando i ranghi. Zane è pronto a colpire, ma sarà necessario mettere in campo molto più dei suoi istinti letali, più di spade e ombre per sgominare gli spettri e rispedirli nel luogo a cui appartengono. La posta in gioco è più alta che mai e io sono determinata a proteggere coloro a cui tengo, a salvare il mondo.
Ripristinare il velo non è però facile come schioccare le dita. Niente per cui valga la pena combattere è mai semplice e, mentre amicizia e lealtà saranno messe alla prova, si compiranno sacrifici inimmaginabili.
Alla fine, però, conta solo una cosa: riuscirò nella mia impresa?

RECENSIONE

ATTENZIONE! Questo romanzo è il terzo ed ultimo volume di una trilogia di libri collegati. Per leggerli dovete aver letto i precedenti.
La simmetria dell’anima è il terzo volume conclusivo di una trilogia fantasy Young Adult che intreccia luce e oscurità, amore e pericoli. Premetto che questo libro è uno Young Adult e come tale si rivolge principalmente ad un pubblico di giovani lettori. Ci ritroviamo a Raven Hollow, una piccola isola pittoresca dove tutti conoscono tutti e sanno tutto di tutti, avvolta da una coltre di nebbia come a nascondere agli occhi estranei quel luogo oscuro, spettrale e pieno di segreti. Nel primo libro abbiamo fatto la conoscenza dei personaggi della trilogia e in particolare della protagonista Piper, una ragazza che improvvisamente scopre la verità sulla sua famiglia e che si ritrova a dover lottare e a prendere decisioni più grandi di lei. Dopo aver perso tanto, deve ricostruire i pezzi della sua vita e fare i conti con i pericoli e l’oscurità sempre in agguato. Mentre tutto intorno a lei cambia e le insicurezze diventano sempre più grandi, l’unico punto fermo rimane l’amore che prova per Zane, il cattivo ragazzo dell’isola dal carattere arrogante, misterioso e cupo, sempre pronto a proteggerla e a dare la vita per lei. Ma la loro storia d’amore è più complicata del previsto poiché, secondo un’antica alleanza, Piper è stata promessa a Zander, il fratello maggiore di Zane. Piper e Zane sono due adolescenti orgogliosi, testardi e determinati a seguire l’intuito e l’istinto, due protagonisti dominanti che si amano e si odiano, che si avvicinano e si allontanano, che si attraggono e si respingono, in una danza tra doveri e sentimenti. Ma ci sono tanti pericoli, battaglie e intrighi ad attenderli, tante lotte interiori e fisiche da combattere, sacrifici e perdite da affrontare. Quando Zander muore, gli equilibri del mondo soprannaturale vengono a cadere. Così Piper si ritrova al centro di una guerra in arrivo, con da una parte le persone che vogliono proteggerla e dall’altra gli spettri pericolosi cappeggiati da un personaggio potente e inarrestabile. Lo stile di scrittura dell’autrice è semplice e limpida, il ritmo è un saliscendi di segreti, pericoli, azione e rivelazioni che si intrecciano e rendono più intrigante la vicenda, alcuni prevedibili e altri invece no. Le descrizioni e le ambientazioni sono vivide e ben descritte, come anche il mondo in cui vivono e il meccanismo che lo regola, e il destino a cui entrambi i personaggi sono destinati. Una storia di luce e oscurità, di amore e odio, di pericoli e combattimenti, di segreti e rivelazioni.




Nessun commento:

Posta un commento