martedì 16 novembre 2021

BLOG TOUR "Le vite dei santi" di Leigh Bardugo: 5 MOTIVI PER LEGGERE IL LIBRO

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 Novembre 2021


TITOLO: Le vite dei santi

SERIE: Grishaverse
AUTORE: Leigh Bardugo

GENERE: raccolta di racconti fantasy - epico
EDITORE: Mondadori

TRAMA

Un libro imperdibile per tutti gli amanti del GrishaVerse

Direttamente dalle mani di Alina Starkov alle vostre, la riproduzione fedele della Istorii Sankt'ya, per permettervi di entrare nelle pieghe più profonde dell'amatissimo universo creato da Leigh Bardugo. Una raccolta di storie che raccontano le vite, i martirii e i miracoli dei Santi a voi più familiari, come Sankta Lizabeta delle Rose o Sankt Ilya in Catene, ma anche le vicende più strane e meno conosciute, come quelle di Sankta Ursula, Sankta Maradi e del Santo senza Stelle. Una collezione resa ancora più preziosa dalle straordinarie tavole a colori che accompagnano ogni storia.



BLOG TOUR: 5 motivi per leggere il libro


1 ͦ motivo. Se avete amato il mondo di Grishaverse e i suoi personaggi non potete perdervi questa raccolta di racconti davvero spettacolare. Con la sua grande immaginazione l’autrice ha costruito una religione dal nulla per offrirci un’agiografia costruita nei minimi dettagli che ricorda un po’ quella cattolica ma con atmosfere più fiabesche e fantastiche.


2 ͦ  motivo. La raccolta è una piccola perla da collezionare anche solo per l’estetica. È un libriccino in pelle rosso mogano impreziosito da decorazioni dorate che ne risaltano la bellezza. Se vedessi un libro del genere in libreria lo comprerei ad occhi chiusi solo per la bellezza esteriore e le bellissime illustrazioni contenute al suo interno.


3 ͦ  motivo. Nelle sue pagine conoscerete la malvagità del mondo e i santi da pregare al momento giusto, troverete giovani che vengono perseguitati, cittadini superstiziosi che uccidono e altri che iniziano a credere nella fede cambiando le cose. La fusione del fantastico e del religioso, di miti e leggende, con un pizzico di divertimento, rendono il volume affascinante e ricco di insegnamenti e richiami alle leggende popolari.


4 ͦ  motivo. L’atmosfera che si respira è magica e cupa e l’ambientazione è molto fiabesca tanto da ricordarci le famose fiabe dei fratelli Grimm. Leggerete di morti tragiche, di situazioni avverse e le storie di ogni Santo che l’autrice ha creato. Troviamo ad esempio Sankt Nikolai che ricorda San Nicola, Sankta Vasilka che ricorda la leggenda russa di Vasilisa Petrovna, Sankt Mattheus che ricorda san Vito, il protettore degli animali, in particolare dei cani e tanti altri.


5 ͦ  motivo. Già dalle prime righe l’autrice riesce a catapultarci nel mondo che ha creato e a calamitarci alle pagine. Sottolinea il bigottismo, la paura che nasce di fronte a ciò che consideriamo “diverso”, la forza d’animo che nasce dentro di noi e che ci sprona a seguire le nostre idee.

Nessun commento:

Posta un commento