giovedì 23 dicembre 2021

RECENSIONE "Luna e le bugie" di Mariana Zapata

Buon pomeriggio lettori, Daniela ci parla di Luna e le bugie, il romanzo rosa di Mariana Zapata edito Newton Compton. Una storia perfetta per chi apprezza quegli amori che nascono piano piano e che si nutrono di confidenze e pensieri finora mai rivelati. Lo stile inconfondibile di Mariana Zapata vi aspetta, pronte a scoprire tutti i segreti di Luna?


TITOLO: Luna e le bugie
TITOLO ORIGINALE: Luna and the Lie
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Mariana Zapata
DATA DI PUBBLICAZIONE: 1 Luglio 2021
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Luna, verniciatore capo della Cooper's; Rip, giocatore co-proprietario della Cooper's.




TRAMA

Luna è una ragazza felice. Ha tre sorelle che ama e di cui si prende cura, alcuni buoni amici, e una cocciuta predisposizione al buonumore. La sua vita non è sempre stata perfetta, ma le piace guardare ai successi piccoli e grandi che l'hanno portata dove si trova adesso. Una delle cose che ama di più in assoluto è il suo lavoro in un'autofficina. Adora i ragazzi, il proprietario è come un padre per lei… e poi c'è l'altro capo. Ripley. Luna ha una cotta per Rip da quando era poco più di una ragazzina. È un po' scontroso, non è molto loquace e se ne sta per conto suo. Ma si fida di Luna e lei conosce alcuni lati nascosti del suo carattere. Segreti che hanno avuto il potere di condizionare la vita di entrambi. Il destino non ha mai permesso che si avvicinassero troppo. Ma forse per Luna è arrivato il momento di fare i conti con i segreti che custodisce. Anche se significa rischiare di perdere una delle cose che ama di più...

RECENSIONE

Care readers, se avete già letto i precedenti libri di quest’autrice, sapete bene che o la si ama o la si odia in quanto il suo stile, per quanto impeccabile, può risultare a tratti lento e ridondante.
Con Luna, la protagonista di questa nuova storia, Mariana Zapata non si smentisce tanto da raccontarci, con la sua prosa inconfondibile, la storia di una giovane donna rimasta imbrigliata in una fitta rete di bugie. Luna Allen è felice, o almeno così si ripete ogni singolo giorno della sua vita. Una vita che si è guadagnata con sforzi e tanto sudore e che, ancora adesso, a distanza di anni, non esita un attimo a voltarle le spalle. Eppure la nostra protagonista non demorde, sempre alla ricerca del lato positivo nelle cose e del buono nelle persone, anche quando di buono non hanno proprio niente. All’età di 17 anni, finalmente liberatasi di una famiglia per cui è sempre stata più un peso che un dono, ha la fortuna di incontrare il signor C, un omone grande e grosso che non esita un attimo ad aiutarla, offrendole non solo un posto in cui vivere ma anche un lavoro con cui ricominciare. Ed ecco quindi che, forte della sua buona volontà, la piccola Luna diventa grande e impara ad essere felice, senza però rivelare del tutto ogni parte di sé. Quando nell’officina in cui è ormai verniciatore capo arriva Ripley, tutto si sarebbe aspettata tranne che provare attrazione per quell’uomo tanto più grande di lei e con, alle spalle, un bagaglio emotivo immenso. Il corpo che Rip tiene sempre nascosto sotto strati e strati di vestiti cela infatti segreti che non è disposto a condividere con nessuno, men che meno con la piccola impertinente che non fa altro che ritrovarsi tra i piedi. Ma cosa succederà quando i segreti che entrambi custodiscono tanto gelosamente verranno allo scoperto? Care Readers, i libri di quest’autrice mi sono sempre piaciuti, nonostante le opinioni discordanti. Per quanto le sue storie possano sembrare oggettivamente lente e, ahimè, ripetitive hanno sempre avuto la capacità di suscitare in me emozioni soverchianti… fino ad oggi. Questo libro infatti, nonostante il grandissimo potenziale, non ha saputo purtroppo conquistarmi.
Perché? Probabilmente perché in questo caso ho trovato la lettura poco equilibrata con fin troppe elucubrazioni della protagonista a cui però sono seguite ben pochi dialoghi e, soprattutto, pochissime azioni. Ecco perché non lo definirei un vero e proprio romance ma piuttosto un romanzo di formazione nel quale assisterete alla crescita di Luna e alla scoperta di tutti i suoi segreti. Il rapporto con Rip infatti prenderà forma solo negli ultimi capitoli e troverà il suo culmine in una scena di sesso ben descritta e soprattutto passionale. Se quindi, a differenza mia, siete alla ricerca di una storia con pochi dialoghi ma ricca di riflessioni profonde, questo libro fa proprio al caso vostro! Lo consiglio infatti a chi è stanco di storie in cui l’attrazione fisica fa da padrone, e a chi apprezza invece quegli amori che nascono piano piano e che si nutrono di confidenze e pensieri finora mai rivelati. Pronte a scoprire tutti i segreti di Luna?


Daniela







Nessun commento:

Posta un commento