TITOLO: Sussurri dell'oltretomba
TITOLO ORIGINALE: Whispers from the dead
SERIE: #2 I segreti di Serenity's Plain
AUTORE: Karen Ann Hopkins
DATA DI PUBBLICAZIONE: 9 Novembre 2021
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: thriller
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: chiuso
TRAMA
Lo sceriffo Serenity Adams e Daniel Bachman si ritrovano ancora una volta partner in un’indagine che ha lo scopo di fare luce su dei misteriosi incendi, in un insediamento Amish del nord.
Una volta sul luogo, Serenity si rende conto che la comunità turistica di Poplar Springs nasconde dei pericolosi segreti e, nel tentativo di portarli allo scoperto, la donna si troverà a dover fronteggiare un mondo sotterraneo fatto di criminalità, che non solo minaccia di distruggere tutto ciò che la gente di Poplar Springs ha di più caro, ma che metterà in pericolo anche la sua vita. Come se non bastasse, il rapporto con Daniel evolve in ben altro.
Riuscirà lo sceriffo Adams a risolvere il caso e a concedersi la possibilità di essere felice?
RECENSIONE
Sussuri dell'oltretomba è il secondo volume della serie I segreti di Serenity's Plain di Karen Ann Hopkins con protagonista Serenity Adams, lo sceriffo della cittadina rurale di Blood Rock che indaga in ogni libro su un caso diverso di omicidio che avviene all'interno delle comunità Amish. La serie può essere letta in modo autoconclusivo ma vi consiglio di seguire l’ordine di pubblicazione poiché se ogni caso si risolve in un solo libro, la vita privata della protagonista prende l’arco di tutto la serie. In un’epoca avanzata e super tecnologica esiste ancora il popolo degli Amish che vive principalmente in America. Immaginatevi di ritornare indietro nel tempo e vivere esclusivamente di agricoltura e artigianato, di indossare abiti semplici e retrò, di vivere senza elettricità e di spostarvi con un carro trainato da cavalli. In questa società molto vicina a quella patriarcale, le donne hanno un ruolo di focolare della casa e si dedicano principalmente alla casa, ai figli e al ricamo. Tutto questo ci sembra affascinante dall’esterno, ma una volta che ci addentriamo all’interno scopriamo una facciata ben diversa, una molto più oscura e inquietante fatta di riti, minacce, rigide regole e abusi consumati all’interno delle mura domestiche o dentro gli spazi della comunità. A testimoniare ciò ci sono numerose inchieste e diversi rapporti pubblicati sui giornali americani che denunciano i segreti di questa comunità all’apparenza limpida. Questa volte l’autrice ci fa immergere nel cuore della comunità di Poplar Springs, un'insediamento Amish isolato dell'Indiana del nord fatto di fattorie incontaminate. Insieme a Serenity indagheremo sui misteriosi incendi dei fienili che avvengono in quella comunità. Serenity è un personaggio femminile forte, testardo, diffidente, determinato e coraggioso quando si tratta di risolvere crimini e fare giustizia, con un proprio background personale e le proprie ferite interiori. Si fida del suo istinto, che fino a quel momento non l'ha mai tradita, e ha paura di lasciare che le persone entrino nel suo cuore. Da fatica a dare fiducia agli uomini, e in particolare a Daniel, l'ex Amish che la aiuta a indagare sui misteri e colui del quale lei si sta innamorando. L’autrice ha fatto un ottimo lavoro nel disseminare tasselli e nel creare sospetti su ogni membro della comunità Amish, fornendoci una visione degli eventi. Oltre al dramma e alle indagini troviamo anche il contorno di una piacevole storia d’amore che continuerà nei libri successivi. Un mix perfetto che rende questa storia un bel libro che tutti i lettori possono leggere. Sussurri dell'oltretomba è una lettura piacevole e intrigante che narra i misteri dietro le comunità Amish dello stato dell’Indiana.
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento