martedì 18 gennaio 2022

RECENSIONE "Tallowwood" di N.R. Walker

Buon pomeriggio lettori, Manuela ci parla di Tallowwood, il primo volume dell'omonima serie thriller/poliziesca di N.R. Walker edita Triskell Edizioni. Una storia d’amore tinta di giallo che vi terrà col fiato sospeso e vi regalerà momenti di dolcezza assoluta per una storia a lieto fine che non dimenticherete facilmente.



TITOLO: Tallowwood
TITOLO ORIGINALE: Tallowwood
SERIE: #1 Tallowwood
AUTORE: N.R. Walker
DATA D’USCITA: 1 Gennaio 2022
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: thriller/poliziesco
AMBIENTAZIONE: Australia
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: August, detective; Jacob, agente capo.




TRAMA

Casi irrisolti, omicidi, bugie e una verità inimmaginabile. Il detective di Sydney August Shaw ha passato gli ultimi dieci anni a risolvere casi freddi. Dalla morte del fidanzato, otto anni prima, August lavora da solo, vive da solo,è solo, ed è esattamente così che vuole che restino le cose. Il lavoro è tutta la sua vita, ed è convinto che una serie di suicidi irrisolti siano legati a quello che potrebbe essere il peggior serial killer australiano di sempre. Il problema è che nessuno gli crede. L'agente capo Jacob Porter ama la sua vita nella piccola città di Tallowwood, nel mezzo delle foreste pluviali nel nord del New South Wales. Gestisce campi estivi per i bambini indigeni, gioca a rugby con gli amici, ha una famiglia molto unita ed è l'agente di collegamento locale tra il mondo LGBTQIA+ e quello indigeno. Quando vengono trovati dei resti umani nel campeggio della Riserva di Tallowwood, il nuovo caso di Jake si rivela essere collegato a quelli irrisolti di August, e anche lui concorda che non si tratti affatto di suicidi. Sono dalla stessa parte e affrontano un ostacolo dopo l'altro. Anche quando vengono trovati altri resti, sembra che non riescano a guadagnare terreno. Ma dopo il rinvenimento del corpo di un collega poliziotto, ucciso con lo stesso modus operandi, il caso non può più essere ignorato. August e Jake devono rintracciare l'irrintracciabile prima che l'assassino faccia un'altra vittima o che riesca a fermare uno di loro, definitivamente.

RECENSIONE

Una storia che conquista pian piano e tiene desta l’attenzione del lettore grazie a una trama thriller appassionante e ricca di colpi di scena fino alla fine. A completare il quadro c’è il giusto mix tra storia d’amore e giallo poliziesco e uno stile scorrevole e fluido, molto attento e delicato nel descrivere le emozioni dei personaggi com’è caratteristica di quest’autrice.
L’aspetto erotico è meno presente nella storia, ma la dolcezza dei sentimenti è davvero unica, tanto che non se ne sente la mancanza. I due protagonisti ci colpiscono proprio per il modo realistico con cui sono descritti, per le loro insicurezze, le loro paure e ansie ma anche per il percorso di crescita che affrontano nell’accettare questo delicato sentimento d’amore che nasce tra loro. Sono due uomini completamente diversi, anzi sono agli antipodi: tanto solare e aperto è Jacob, tanto chiuso e introverso è August eppure si incastrano alla perfezione e ben presto non potranno fare a meno l’uno dell’altro. 
August si occupa da anni di casi irrisolti che investono la comunità LGBTQIA+ e che lo colpiscono nel profondo in quanto per lui non sono solo numeri e nomi senza volto, ma esseri umani la cui vita è stata interrotta con violenza e che ormai fanno parte della sua famiglia. Vuole trovare giustizia per quelle vittime dimenticate da tanto tempo e per assicurare un senso di chiusura ai loro cari che sono rimasti prigionieri di una vita fatta di dolore e di silenzio. La sua vita è solitaria priva di ogni legame amoroso o amicizia in quanto lui stesso è intrappolato in un passato fatto di dolore e perdita. Al ritrovamento di ogni corpo e all’apertura di un nuovo caso perde un pezzo della sua anima, ma non si dà per vinto in quanto sa che se lo facesse non se lo perdonerebbe mai e non avrebbe più pace. Tutto questo però esige da lui un pesante tributo. Quando incontra Jacob è come se tutto il suo mondo cambiasse e rinascesse grazie alla luce e al sostegno di questo giovane uomo che gli fa sentire e provare sensazioni ed emozioni dimenticate e si ritrova pian piano a provare qualcosa per lui. Jacob è un ragazzo aborigeno e gay dichiarato, dal carattere solare e dal sorriso contagioso. Molto impegnato a favore della comunità e per questo amato e rispettato da tutti. Jacob da sempre ammira il detective August e quando si trova per le mani un delitto irrisolto lo contatta per avere aiuto.
I due si ritrovano a collaborare ed entrano subito in sintonia anche perché Jacob crede alle teorie di August e le appoggia anche con i superiori che invece non hanno mai dato molto credito ad August. 
È bello vedere come sotto le cure di Jacob August rinasca a nuova vita e, anche se si prova un’istintiva simpatia per Jacob, quello che resta nel cuore è senza dubbio August, quest’uomo che ha sofferto moltissimo e ha creato una corazza per difendersi dal dolore. Basta però un poco di amore e la presenza di Jacob per cambiare impercettibilmente tutto il suo mondo. E qui devo dire la bravura dell’autrice è massima perché da una situazione di estrema dolcezza ci fa precipitare in una spirale di bugie, depistaggi, scene del crimine in mezzo alla foresta pluviale, sospetti, in un alternarsi adrenalinico che cattura il lettore e lo rende ancora più partecipe delle vicende dei due protagonisti. Essendo abituati a tutt’altre storie da parte di N.R. Walker questa risulta una piacevole sorpresa. In conclusione non posso che consigliare vivamente la lettura di questo libro che vi piacerà come non mai.


Manuela







Nessun commento:

Posta un commento