DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 Maggio 2022
TITOLO: Non è al momento raggiungibile
AUTORE: Valentina Farinaccio
GENERE: narrativa contemporanea
EDITORE: Mondadori
TRAMA
Quando qualcuno che incontri di persona per la prima volta ti dice che sei molto fotogenica non è un complimento. Vittoria, poco meno di quarant'anni, una relazione finita alle spalle e una riservatezza che sta per diventare solitudine, se lo sente ripetere spesso.
Dopo aver scritto per anni di musica in un blog, sperando diventasse il suo lavoro, si sposta su Facebook e accompagna i post con qualche selfie. Quando nella sua vita entra Instagram, è sufficiente uno scatto rubato ed equivocato perché inizino a pioverle addosso migliaia di follower, insieme a un lavoro nuovo. Si ritrova a sponsorizzare cibo. Cibo di strada, cibo surgelato, cibo spazzatura. Perché quello che Vittoria sa fare meglio da sempre è mangiare. Mangiare per riempire un'esistenza che le sfugge di mano. Mangiare per curare un dolore che arriva da lontano e che lei fa di tutto per non guardare.
L'unica con cui si confida è Mina, una volta alla settimana.
E proprio quando le si presenta l'occasione della vita - un lavoro vero, pagato bene e interessante -, la sua fame - di amore, di pizza, di follower - rischia di mandare tutto all'aria.
Non è al momento raggiungibile esplora uno spazio nuovo in cui tutti siamo in qualche modo implicati: quello virtuale. Uno spazio che ha cambiato definitivamente il nostro modo di parlare, di guardarci e di guardare gli altri. Senza tuttavia dimenticarsi del corpo e del suo richiamo, talvolta crudele, alla realtà fisica del mondo. Valentina Farinaccio racconta la storia più contemporanea possibile, e lo fa nel modo più contemporaneo possibile, attraverso la ricerca di sé di una giovane donna con gli occhi bassi sullo schermo e una mano sempre occupata dal telefono. Bastano poche righe per essere catturati dalla voce di Vittoria, così trascinante, nitida, dolente, e così famelica di vita, nella speranza che quella vera possa essere all'altezza di quella immaginaria.
BLOG TOUR: 5 motivi per leggere il libro
1° motivo
Vittoria è una donna come tante, in lotta contro le insicurezze, il peso e i vuoti da colmare. Vuoti per la morte prematura del padre, per una vita lavorativa traballante, per un patrigno che l’ha sempre criticata. E poi ci sono i pieni: il cibo per sentirsi colma, dopo male e per poi ricominciare. La sua passione per la musica l’ha portata a fondare un blog, ma quando una foto scattata per sbaglio viene postata su Instagram arriva il successo. I follower crescono sempre di più, centinaia, migliaia e con loro arrivano le sponsorizzazioni, i contratti e un ingaggio televisivo. È tutto perfetto, un meccanismo quasi perverso, ma c’è qualcosa di strano in tutto questo. La sua vita diventa tutta online, i social, i like, essere costantemente attaccata al cellulare. Ma basta un nulla per veder crollare questo castello di carte.
2° motivo
Sono bastate le prime righe a calamitarmi alla scrittura diretta, semplice, intensa e introspettiva dell’autrice. Sono presenti dialoghi, raccontati anche in prima persona, ma sono parte integrante della storia. Ogni domanda che si pone la protagonista colpisce anche il lettore.
3° motivo
Siamo tutte un po' Vittoria, persone che devono imparare a muoversi nella vita vera e nel mondo dei social. Persone fatte di carne e ossa, di fragilità e paure, di insicurezze e imperfezioni, alla ricerca di affetto, amore, di approvazione e di un posto in se stessa. Entriamo nella testa di Vittoria, condividiamo i suoi pensieri, i suoi successi e i suoi dubbi. La bravura dell’autrice si traduce nel saper far identificare il lettore con la protagonista.
4° motivo
Viviamo in un mondo in cui tutti siamo interconnessi e ci sentiamo vivi solo grazie ai social. Un mondo in cui se ci chiedono di lasciare il cellulare avremmo una crisi di astinenza. “Non è al momento raggiungibile” è un romanzo che ci insegna quanto sia effimera l’autostima che deriva dal mondo digitale, dell’idea di perfezione che ci trasmette. E lo fa attraverso Mina, l’unica persona a cui Vittoria confessa tutto.
5° motivo
“Non è al momento raggiungibile” è un romanzo di formazione intenso, spesso duro, che affronta tematiche non solo legate all’abuso dei social ma anche ai disturbi alimentati, alla difficoltà legate alla crescita, all’accettazione dei limiti e delle difficoltà. Una storia potente che consiglio soprattutto a un pubblico giovane.
Nessun commento:
Posta un commento