mercoledì 20 luglio 2022

BLOG TOUR "Creature luminose" di Shelby Van Pelt: PERCHÉ LEGGERE IL LIBRO

 




DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 Giugno 2022

TITOLO: Creature luminose

AUTORE: Shelby Van Pelt

GENERE: narrativa contemporanea
EDITORE: Mondadori

TRAMA

Tova Sullivan lavora per l'Acquario di Sowell Bay, una tranquilla cittadina nei pressi di Seattle: pulire i pavimenti durante le ore serali in compagnia delle creature che si muovono silenziose nelle vasche la aiuta a combattere la solitudine dopo la scomparsa di suo figlio Erik, quando era solo un ragazzo. La principale attrazione dell'acquario è Marcellus, un polpo gigante del Pacifico, che dalla sua vasca sembra osservare attento ogni mossa di Tova. Una sera, mentre sta passando lo straccio nell'ufficio del personale, Tova scorge Marcellus impigliato nei fili della corrente e delicatamente cerca di liberarlo. Mentre si domanda come abbia fatto a uscire dalla teca, il polpo stende un tentacolo verso di lei, come per abbracciarla. In quella creatura dotata di tre cuori e di un'eccezionale intelligenza, la donna trova inaspettatamente qualcuno che le assomiglia e la comprende: i due stringono una bizzarra amicizia fatta di complicità e gesti silenziosi. Le cose cambiano quando Tova per un infortunio viene sostituita da Cameron, un giovane appena giunto in città alla ricerca del padre biologico. Marcellus non tarda a capire che i due sono legati da qualcosa, e il suo straordinario intuito lo spinge a intervenire. Un esordio folgorante e commovente, che insegna come a volte guardare al passato possa aiutarci a costruire un futuro diverso. Un'amicizia capace di spezzare la più dura delle solitudini. La corrispondenza misteriosa di due anime speciali, creature imperfette e per questo incredibilmente luminose.



BLOG TOUR: Perché leggere il libro


1. Per i personaggi. Tova Sullivan si è ormai fatta grande, ha una settantina d'anni e da tempo si occupa di tenere puliti gli ambienti dell'acquario di Sowell Bay, di una cittadina di Seattle. Ed è proprio qui che conosce Marcellus, un polpo assai birichino poiché spesso sgattaiola fuori dalla sua teca. Una sera è Tova a trovarlo e liberarlo, e da quel momento si instaura un'amicizia speciale con lui. 


2. Perché nel sorprendente duo ad un certo punto si inserisce anche un ragazzo, che incappa per caso a Sowell Bay nel tentativo di ritrovare il suo vero padre. Cameron, il ragazzo, per una serie di coincidenze si trova a dover sostiruire Tova all'acquario e incappa anche lui in Marcellus.


2. Per le tematiche. Il romanzo di Shelby Van Pelt ha una trama magica e incredibilmente originale con tematiche niente affatto scontate e davvero toccanti. Oltre a essere una storia di profonda amicizia, sincera e magica, tra un'anziana signora che si sente profondamente sola e un polpo che è pronto a non farla mai più sentita abbandonata a se stessa, ci parla non solo del difficile percorso dell’elaborazione di un lutto ma anche di seconde occasioni.


4. Per lo stile. Lo stile dell'autrice è molto semplice, la storia scorre con tanti altri personaggi che amerete durante la lettura che non sono solo semplici comparse ma sono in grado di cambiare anche il destino dei nostri protagonisti.

Nessun commento:

Posta un commento