lunedì 4 luglio 2022

BLOG TOUR "Questo post è stato rimosso" di Hanna Bervoets: PERCHE' LEGGERE IL LIBRO

 




DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 Giugno 2022

TITOLO: Questo post è stato rimosso

AUTORE: Hanna Bervoets

GENERE: narrativa contemporanea
EDITORE: Mondadori

TRAMA

Essere un moderatore di contenuti significa vedere l'umanità al suo peggio, ma Kayleigh ha bisogno di soldi. Ecco perché accetta un incarico per una piattaforma di social media di cui non le è permesso fare il nome. La sua responsabilità consiste nell'esaminare video e foto offensivi, sproloqui e teorie cospirative, e decidere quali debbano essere rimossi. È un'attività estenuante. Kayleigh e i suoi colleghi trascorrono le giornate guardando le cose più orribili sui loro schermi, e valutandole secondo le linee guida dell'azienda, che cambiano in continuazione. Eppure lei sente di essere nel posto giusto. È brava nel suo ruolo, trova amici tra gli altri moderatori e, quando si innamora della sua collega Sigrid, per la prima volta il futuro le sembra luminoso. Ma presto il lavoro inizia a cambiarli tutti, facendo deragliare le loro vite in modi allarmanti. Quando i colleghi crollano uno dopo l'altro, quando Sigrid diventa sempre più distante e fragile, quando i suoi amici cominciano a sposare le stesse teorie cospirazioniste che dovrebbero valutare, Kayleigh si chiede se quel che fanno non sia troppo per loro. Eppure lei sta benissimo. O no? Ambientato nel mondo tossico dei moderatori di contenuti, Questo post è stato rimosso è una storia potente e attuale su chi o che cosa determini la nostra visione del mondo. Esplora il concetto di moralità e di come sia fluido, mutando costantemente a seconda di dove e con chi ci troviamo, e mette in luce il potere delle grandi aziende tecnologiche, il modo in cui ci controllano e alla fine ci cambiano per sempre.



BLOG TOUR: 4 motivi per
leggere il libro


1. Per la trama. Kayleigh è una ragazza come tante che ha la necessità di lavorare e di rimettere in carreggiata la propria vita. Per questo accetta un impiego presso Hexa, società a cui un’importante piattaforma social subappalta il lavoro di rimozione dei contenuti controversi. Fin da subito la ragazza si rende conto di quanto sia difficile e psicologicamente distruttiva la sua mansione, ma decide di non licenziarsi. Non è tanto cosa vede, anche se di cose sconvolgenti ce ne sono tante, ma è l’impatto che queste cose hanno su di lei e su tutti i moderatori.


2. Perché è ispirato a fatti reali. Questo post è stato rimosso, di Hanna Bervoets non deve essere letto come un racconto di fantasia. Lo è, ovviamente, ma si basa su fatti reali. Basta leggere la lunga lista di saggi sull’argomento a cui l’autrice fa riferimento. È un saggio – a mio avviso – sulle reazioni all’esposizione prolungata al dolore altrui.


3. Per la narrazione. Il romanzo si presenta sotto forma di un romanzo epistolare e beneficia di una sorta di flusso di coscienza, facendo sì che il lettore venga prima travolto dall’argomento del testo e poi si faccia trascinare fino in fondo.


4. Dopo aver letto questo libro, vi verrà voglia di chiudere Facebook, di lasciar perdere Tik Tok e guarderete fuori, oltre la finestra. Che il tempo sia buono o cattivo, vi verrà solo voglia di prendere aria.

Nessun commento:

Posta un commento