venerdì 29 luglio 2022

RECENSIONE "Libro 2: Racconti di mare" di Maccio Capatonda

 




TITOLO: Libro 2: Racconti di mare
SERIE: #2 Libro
AUTORE: Maccio Capatonda
DATA D’USCITA: 21 Giugno 2022
EDITORE: Mondadori
GENERE: biografia - umoristico
FINALE: chiuso







TRAMA

«Esistono storie che non esistono», diceva una vecchia, saggia voce fuori campo. Ma è vero: tutto è possibile, se è Maccio Capatonda a scrivere. Infatti, dopo il clamoroso successo di Libro, l'autore torna con un nuovo, sconvolgente libro dal titolo rivoluzionario: Libro 2.
Tra queste pagine il lettore inizia un viaggio senza bussola nel mondo di Maccio, in cui dovrà cercare le risposte alle domande più assurde (è nata prima l'acqua o la bottiglia?), rivivere drammi storici (come la depressione di Cristoforo "Cris" Colombo), seguire insoliti personaggi (come il simpatico bolo Aldo Boccone).
Ai folli racconti si mescolano verosimili ma improbabili spiegazioni su come sono andate a finire veramente le barzellette (perché la maestra di Pierino, alla fine, si è rotta le palle delle battutacce) e dialoghi al limite dell'impossibile (a proposito, non si accettano altre domande nella sezione N.f.a.q. del libro), ma anche storie incredibilmente vere: infatti Marcello Macchia aggiunge nuovi aneddoti autobiografici (questa volta facilmente riconoscibili grazie alla scritta: Vero), condivide intimissimi scorci della sua vita (come il suo codice fiscale) e spiega come funziona il mondo con istruzioni di una precisione mai vista prima.
Inoltre, come si evince dal sottotitolo Racconti da mare, il libro si propone come compagno di viaggio in vacanza e invita il lettore a cimentarsi con stravaganti enigmi. Attenzione però: solo 1 persona su 158 riesce a risolvere i quesiti. Un libro che, ancora una volta, racchiude la genialità, l'imprevedibilità e l'ingegnosa, dissacrante, esilarante fantasia di Maccio Capatonda.

P.S. Non dimenticatevi di leggere il vostro oroscopo, soprattutto i nati sotto il segno dello Sgorbione.

RECENSIONE

Maccio Capatonda, pseudonimo di Marcello Macchia, è un comico, attore, sceneggiatore, doppiatore, scrittore, regista, youtuber e cantante italiano. Dopo Libro 1 che ha riscontrato un enorme successo, Maccio torna con Libro 2: Racconti di mare, un libro ironico, surreale e demenziale. La lettura spensierata e divertente da leggere sotto l’ombrellone o in montagna o al fresco sotto un albero che vi farà trascorrere qualche ora in compagnia del “no sense” di Maccio. In questo libro Maccio ripercorre quanto già vissuto nel precedente volume, aggiungendo ulteriori dettagli sconosciuti al lettore e facendoci entrare nell’intimo più originale e spontaneo dell’autore. Libro 2 vi farà ridere – e tanto – ma anche riflettere, sempre però con la testa di Maccio. E proprio questa capacità di giocare che deve essere presa sul serio. Bisogna difenderla in tutti i modi e non permetterle di essere ingabbiata da sovrastrutture o da timori. Un libro ricco di aneddoti, giochi, con tanto di oroscopo, enigmi e barzellette. La mia preferita è quella intitolata “Chi seppellisce i becchini?”. Se questa estate volete trascorrere qualche ora in assoluto relax, non dimenticatevi di leggere il nuovo libro di Maccio Capatonda che vi rapirà con la sua ironia e comicità uniche. Credo che Libro 2 sia una mera opportunità terapeutica per estraniarsi e ridere fragorosamente.




Nessun commento:

Posta un commento