venerdì 16 settembre 2022

BLOG TOUR "Cenerentola. La vera storia della Fata Madrina" di Carolyn Turgeon

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 Settembre 2022

TITOLO: Cenerentola. La vera storia della fata madrina

AUTORE: Carolyn Turgeon

GENERE: dark fantasy - retelling
EDITORE: Dark Abyss Edizioni

TRAMA

Lilian è stata bandita dal suo mondo, si è macchiata di una colpa enorme di cui porta il peso da secoli. Ma cosa può aver desiderato la fata più conosciuta della storia, la Fata Madrina di Cenerentola? La stessa Cenerentola il cui destino è già stato deciso dalle Anziane? Solo un’azione compiuta in nome dell’Amore romperà l’incantesimo che la tiene legata alla Terra. E Lilian lotterà, sospesa tra due mondi, per espiare la sua colpa. Ma le fate esistono realmente? La fiaba oscura di Cenerentola che nessuno vi ha mai raccontato.



BLOG TOUR: Ambientazione


Cenerentola è il retelling della favola che tutti da bambini abbiamo letto, riletto e amato. La storia ci conduce nel mondo reale, in una New York odierna.
Insieme alla protagonista Lilian camminiamo tra le sue strade trafficate, tra il rumore dei clacson, delle sirene e lo scalpitio della gente che cammina, vite che si sfiorano ogni giorno. 

Entriamo nella libreria dove Lilian fa l'impiegata, sentiamo il profumo di mosto e corteccia, l'odore dei libri antichi. Un mondo in cui noi lettori, amanti dei libri, ci sentiremmo a casa. La stessa sensazione che prova la protagonista quando spalanca le porte del negozio.
 E poi andiamo nella tavola calda che Lilian frequenta abitualmente, assaporiamo l'odore dei cibi appena cotti, il loro profumo caldo. L'autrice è stata bravissima nel descrivere in modo vivido l'ambientazione. Ogni sensazione ed emozione che prova la protagonista la proviamo anche noi.
Quella che leggiamo in questo libro è una città sospesa tra due mondi, quello degli umani e quello delle fate. Appare reale agli occhi del lettore che fin dalla prima pagina si sente catapultato in una città di verde e di acciaio. Passiamo dalla pace e tranquillità che si vivono nella libreria alla frenesia delle strade: i caffè all'aperto pieni di gente che parlava e rideva, le vetrine illuminate, l'odore della pioggia che cade dal cielo. Al mondo reale si intreccerà anche il mondo delle fate che è sempre tutto luce, con un lago che è il più blu che si può immaginare e un castello d'argento bellissimo.

Nessun commento:

Posta un commento