martedì 1 novembre 2022

BLOG TOUR "I peccati di Marisa Salas" di Clara Sanchez: MOTIVI PER LEGGERE IL LIBRO

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: 31 Ottobre 2022

TITOLO: I peccati di Marisa Salas

SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Clara Sanchez

GENERE: narrativa contemporanea
EDITORE: Garzanti

TRAMA

Marisa guarda con sgomento la classifica dei libri più venduti. In cima c’è il romanzo che ha tra le mani. L’ha sfogliato e ha riconosciuto ogni pagina, ogni riga, ogni vocabolo. Quello è il libro che ha pubblicato vent’anni prima, solo che ora il nome dell’autore in copertina è un altro e lei non sa chi sia. Qualcuno ha copiato il suo romanzo. Marisa non sa che fare perché non può dimostrare che si tratti della stessa storia scritta con le stesse parole. Non può farlo perché quando ha pubblicato il suo esordio è stato un totale fallimento e ne ha distrutto ogni copia, ogni file. Invece ora qualcuno con quello stesso libro sta avendo successo. È in vetta alle classifiche. Marisa non ha idea di come sia potuto accadere, ma deve vendicarsi. Anche se non ha le prove non può permettere che questo plagio vada avanti. Ricorda perfettamente come funziona il mondo editoriale, ne conosce tutte le leggi. Deve solo provare ad entrarci in qualche modo, nessuno si ricorderà di lei. E deve riuscire ad avvicinare l’autore dell’imbroglio. Basterà giocare sulle sue ossessioni di scrittore, che lei conosce bene, per portarlo alla verità. Basterà far vacillare le certezze della sua creatività per ottenere quello che vuole. Un piccolo peccato solo per amore della giustizia. Anche se questo forse vuol dire riprendere in mano una penna e tornare a scrivere. Tornare nel regno di quel sogno che si è infranto tanti anni prima. Quello che l’ha fatta soffrire e ha cambiato la sua vita. Un romanzo non è finito fino a quando non si trova il giusto finale. Più è sconcertante, più è misterioso, più il lettore amerà leggerlo. E lo scrittore scriverlo. Ma non sempre è così.


BLOG TOUR: Motivi per leggere il libro


Per lo stile di scrittura. Perché Clara Sanchez riesce a creare facilmente storie dall'atmosfera intima che, grazie alla narrazione in prima persona, permette di conoscere in modo approfondito i personaggi, i quali ci mostrano principalmente le loro debolezze e il risultato dei segreti che celano. La sua penna riesce sempre a far entrare il lettore all'interno delle storie da lei narrate.


Per la protagonista. Marisa Salas è una donna sessantenne che vent'anni prima ha pubblicato un unico romanzo, Giorni di sole, che purtroppo non ha raggiunto il successo che lei desidera. Il romanzo così è andato fuori catalogo ed è stato dimenticato nel tempo. Quando però quel suo stesso romanzo rispunta fuori con un nuovo titolo e con la firma di un autore diverso, Marisa non è disposta a rimanere senza far niente. In plagio sarà difficile da dimostrare: sarà necessario giocare un po’ sporco, facendo leva sulle ossessioni del nemico, per far emergere la verità.


Per il protagonista. Oltre al punto di vista di Marisa Salas abbiamo anche quello di Luis Isla, il giovane scrittore che ha plagiato il romanzo di Marisa. Attraverso di lui capiremo il modo in cui è venuto in possesso del libro di Marisa, dei motivi che lo hanno portato a mettere la sua firma su quel manoscritto che ha poi raggiunto un successo inimmaginabile, entrando nella classifica dei libri più venduti.


Per le tematiche trattate. Perché è una storia che catapulta il lettore nel mondo dei libri e della scrittura, portandolo a conoscere da vicino le ossessioni degli autori, i meccanismi dell'editoria e il valore nascosto delle parole. Insomma, una storia perfetta per gli amanti della letteratura, condita dallo stile inconfondibile di Clara.

Nessun commento:

Posta un commento