mercoledì 30 novembre 2022

RECENSIONE "Emily in Paris 2" di Catherine Kalengula

 


TITOLO: Emily in Paris 2
TITOLO ORIGINALE: Emily in Paris 2
SERIE: #2 Emily in Paris
AUTORE: Catherine Kalengula
DATA DI PUBBLICAZIONE: 29 Novembre 2022
EDITORE: Mondadori
TRADUTTORE: Valentina Abaterusso
GENERE: narrativa contemporanea, commedia romantica
AMBIENTAZIONE: Parigi
FINALE: chiuso





TRAMA

Dopo un inizio un po' complicato - e una lunga serie di gaffe - comincio veramente ad adorare la mia vita parigina.

I miei colleghi di Savoir mi considerano finalmente una di loro e il mio capo non mi sbatte quasi più la porta in faccia.

Ora, passeggiando per il quartiere, mi sento come a casa. E tutto è ancora più bello da quando la mia amica Mindy è venuta ad abitare nella mia minuscola mansarda.

C'è solo un piccolo inconveniente.

Un piccolo inconveniente chiamato Gabriel...

E ora Camille dice che vuole parlarmi il prima possibile. Gabriel non le avrà mica raccontato quello che è successo tra noi? Oh là là, tutto tranne questo!

RECENSIONE

Catherine Kalengula torna con il secondo volume ispirato alla seconda stagione della serie TV originale Netflix, Emily in Paris 2. Una storia semplice e scorrevole, leggera e tutto sommato dalle poche pretese, per trascorrere qualche ora in assoluto relax tra le pagine di un libro ottimista e senza troppi drammi. L’autrice non si sofferma a lungo sulle descrizioni ma riesce a farci assaporare l’atmosfera magica di Parigi, con le sue strade illuminate, i suoi splendidi monumenti, i negozietti che emano un fascino d’altri tempi e il profumo del pain au chocolate che la protagonista ama tanto. In questo secondo volume seguiamo la nostra protagonista Emily Cooper, la giovane donna americana che si è trasferita a Parigi per lavorare a Savoir, la società di marketing di lusso. Dopo un inizio complicato, Emily è riuscita a trovare la sua stabilità e ad andare d’accordo con i suoi colleghi, nonostante sia ancora alle prese con le insofferenze della vita in Francia in cui dovrà stare ancora un anno prima di tornare a Chicago. Questo libro si concentra sulla realizzazione professionale di Emily e di quella sentimentale, in particolare sul triangolo amoroso tra la protagonista, lo chef Gabriel e la sua ragazza Camille. Emily è entusiasta e ottimista, è una tipa sempre con il sorriso sulle labbra che non si lascia mai abbattere da nulla e che è circondata da personaggi secondari meravigliosamente eccentrici. Anche questo volume è piacevole e scorrevole e segue maggiormente i personaggi femminili rispetto a quelli maschili.




Nessun commento:

Posta un commento