martedì 8 novembre 2022

RECENSIONE "Truelif3" di Jay Kristoff

 


TITOLO: Truelif3
TITOLO ORIGINALE: Truelif3
SERIE: #3 Lifelike
AUTORE: Jay Kristoff
DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 Ottobre 2022
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantascienza (da 14 anni)
TRADUTTORE: Gabriele Giorgi
FINALE: chiuso




TRAMA

Eve e Lemon hanno scoperto la verità su se stesse e l'una sull'altra. Sono cresciute legate da una solida amicizia, ma le recenti rivelazioni hanno messo in crisi il loro rapporto e le hanno allontanate (forse) per sempre. Ora però non c'è tempo per i rimpianti: l'intero Yousay è sull'orlo di una nuova guerra nucleare tra lo sciame della BioMaas Incorporated e l'esercito della Daedalus Technologies. Una situazione in cui nuove e vecchie lealtà saranno messe a dura prova, si formeranno improbabili alleanze e prenderanno corpo inaspettati tradimenti.

E non è tutto, perché i sembianti sono determinati a impossessarsi di Libertas, il virus capace di liberare gli androidi dall'obbedienza alle Tre Leggi della robotica. E per farlo c'è bisogno sia di Ana Monrova, la ragazza rapita e conservata in animazione sospesa, sia della sua sembiante, Eve.

Solo alla fine si scoprirà chi sono i veri eroi... e potrebbe essere davvero una sorpresa.

RECENSIONE

Truelif3 è il terzo e ultimo volume della trilogia Lifelike ambientata in un mondo futuristico. Ci troviamo in un mondo cambiato. Le guerre hanno distrutto completamente il pianeta e le radiazioni continuano a contaminare la popolazione. Nel primo volume abbiamo conosciuto Eve, una giovane ragazza di sedici anni con un solo occhio e una protesi dietro la testa che da due anni vive con il nonno malato su un'isola discarica, dopo che la sua famiglia è stata sterminata. La vita lì non è affatto facile ma per fortuna ci sono il simpatico logika Cricket, la frizzante amica Lemon e un dolce cane-robot di nome Keiser. Eve recupera pezzi metallici per crearne uno dei robot che sappiano combattere e accumulare qualche credito per le medicine del nonno. Dopo un incontro si ritrova con il suo robot ridotto a un relitto fumante e la consapevolezza di avere il potere di fondere i circuiti delle apparecchiature elettriche. Così Eve è costretta a fuggire poiché le persone con questo potere vengono considerate abomini e successivamente uccise. Eve, Lemon, Cricket e Ezekiel sono stati un gruppo unito in cerca di risposte. Ora che sanno chi sono e a quale mondo appartengono, tutto viene messo in discussione e nuove verità vengono alla luce. In questo terzo e ultimo volume Jay Kristoff ha dato il meglio di sé. La guerra tra le due grandi corporazioni incombe e un terzo potere è in ballo: quello che il virus Libertas dona ai robot e ai Sembianti liberandoli dal vincolo delle tre leggi. Questo rende i Sembianti in grado di creare altri come loro con la capacità di distruggere l’umanità. Eve e Lemon sono riuscite a trovare il loro posto in questo mondo. Ora sanno chi sono e da dove vengono, ma se una volta erano amiche, ora la loro amicizia è arrivata alla fine e nessuna delle due potrà tornare indietro. Se i primi volumi sono stati avvincenti, quest’ultimo è quello che emoziona di più. I personaggi sono sempre tutti ben caratterizzati e vividi agli occhi del lettore. Le ambientazioni sono ricche di descrizioni e consentono al lettore di immergersi completamente nel mondo narrato. Una serie che mescola sapientemente azione e combattimenti, amicizia e amore, ribellione e colpi di scena. Non perdetevela! Non ve ne pentirete!




Nessun commento:

Posta un commento