DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 Novembre 2022
TITOLO: Oltre
AUTORE: Santi Laganà
GENERE: narrativa storica
EDITORE: Mondadori
TRAMA
I sogni non hanno limiti, e spesso ti spingono oltre. Oltre Roma e il suo sfacelo, come Anna che – con il vecchio compagno Arnolfo e il nuovo amico Miguel – intraprende un lungo viaggio per terre ignote e ostili, animata da un'invincibile inquietudine ma anche dalla necessità di dimenticare le lordure di cui è costellata la sua vita. Oltre il Grande Mare Interno, come Alì, pirata saraceno sopravvissuto a morte certa eppure capace di avventurarsi con un pugno di audaci marinai verso le lontane terre d'Africa e Oriente per aprire nuove rotte commerciali a mercanti cristiani. Oltre il piccolissimo e misero feudo conquistato dopo una vita di lotta e di stenti, come Gregorio, sospinto da un irrazionale ma irresistibile impulso a rimettersi in gioco nel momento più inopportuno. Tutti ignari di vivere, col proprio coraggio e le proprie debolezze, pagine di Storia capaci di cambiare per sempre il mondo agonizzante in cui sono cresciuti. Oltre è un affresco accurato e affascinante dell'Italia meridionale e del Mediterraneo sul finire del X secolo, dalle coste italiche giù fino alla Sicilia, al Maghreb, alle terre magiche d'Egitto; e ancora, da Roma a Benevento, da Monte Sant'Angelo a Bari, alle selvatiche e misteriose terre del Mercurion e della Calabria, da Rossano fino a Reggio, dove la terraferma s'infrange nel mare dello Stretto e dove i percorsi e le storie, diversissimi, dei protagonisti si incroceranno. Chi può davvero sostenere che i sogni – persino quelli più folli – non possono realizzarsi?
BLOG TOUR: La playlist
Prima di scoprire le musiche che ho scelto, ho pensato bene di fare un piccolo excursus storico, per comprendere e capire il periodo in cui si svolgono i fatti, ma soprattutto a quale tipo di musiche si accompagnavano i signori e i popoli del tempo.
Per fare ciò dobbiamo innanzitutto inquadrare il periodo storico, parliamo infatti del Medioevo, il tempo dei castelli, dei trovatori e trovatori, dei menestrelli e giullari. In questo tempo la musica è legata alla preghiera, in particolare a quella sacra e quella profana.
Di seguito trovate le musiche che ho scelto e che seguono quelle del tempo:
Nessun commento:
Posta un commento