sabato 25 febbraio 2023

BLOG TOUR "Una donna fuori dal comune" di Darcie Wilde: LA PLAYLIST

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 Dicembre 2022

TITOLO: Una donna fuori dal comune

SERIE: #1 Rosalind Thorne Mysteries
AUTORE: Darcie Wilde

GENERE: giallo storico
EDITORE: Vintage Editore

TRAMA

Londra, 1812. Figlia di un baronetto, Rosalind Thorne è quasi caduta in rovina dopo che suo padre ha abbandonato la famiglia. Per sopravvivere nell’unico mondo che conosceva, ha iniziato a gestire gli affari di alcune delle donne più influenti della società londinese, che hanno finito per fare affidamento sulla sua intelligenza e discrezione. Quando, quindi, il viziato perdigiorno Jasper Aimesworth viene trovato morto nella sala da ballo più esclusiva di Londra, quella di Almack, Rosalind deve usare le proprie abilità e conoscenze per individuare l’assassino da un elenco di sospetti che include le potenti protettrici di Almack e il suo ex corteggiatore Devon Winterbourne, ora Lord Casselmaine. Divisa tra il suo vecchio amore e una crescente attrazione per uno spacciato detective di Bow Street, Rosalind non deve solo svelare i misteri che circondano la morte di Jasper, ma anche i misteri del proprio stesso cuore…



BLOG TOUR: La playlist



Prima di scoprire le musiche che ho scelto, ho pensato bene di fare un breve excursus storico, per comprendere e capire il periodo in cui si svolgono i fatti, ma soprattutto a quale tipo di musiche si accompagnavano gli inglesi del tempo. 

Per fare ciò dobbiamo innanzitutto inquadrare il periodo storico, parliamo infatti dell'epoca Regency, un tempo di convenzioni, regole ed etichette. 

Gli strumenti popolari del periodo della Reggenza comprendono il flauto, il pianoforte, il clavicembalo, l'arpa, il violino e il violoncello. Gli strumenti più comuni sono appunto quelli che appartengono alla famiglia degli archi. Possedere uno strumento era segno di ricchezza, e suonarne uno faceva apparire una donna più intelligente e più adatta agli occhi del partner. Ciò significava che suonare strumenti era solo per le classi medio-alto borghesi. 

Lo strumento più utilizzato era il pianoforte, suonato principalmente dalle donne, dalle quali ci si aspettava che fin da bambine imparassero a suonarlo. Una donna doveva avere una conoscenza approfondita della musica e del canto.


Di seguito trovate le musiche che ho scelto e che seguono quelle del tempo:


















Nessun commento:

Posta un commento