venerdì 24 febbraio 2023

RECENSIONE "Liberi come la neve" di Rita Nardi

 



TITOLO: Liberi come la neve
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Rita Nardi
DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 Gennaio 2023
EDITORE: Garzanti
GENERE: romanzo rosa - Young Adult
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: chiuso







TRAMA

Mi chiamo Nive White e so bene cosa significhi non avere un luogo da poter chiamare casa. Questa parola mi è estranea da quando i miei genitori sono scomparsi e ho cominciato a essere sballottata da un paese all’altro. Nessuno mi ha mai accolta, nessuno mi ha mai voluta.
Per questo, quando lascio Parigi e atterro in Canada, non mi aspetto nulla. Devo resistere qualche mese, fino a quando compirò diciotto anni e sarò libera. Eppure qui c’è qualcosa di diverso, lo percepisco appena trovo una foglia rossa al mio arrivo. Anche se i boschi sono sepolti da metri di neve, mi sento in pace sotto l’ombra degli abeti. O forse sono le persone a darmi questa sensazione di calore. Come lo zio Henry, che mi ha aperto la sua casa, o Margareth, che mi cucina i pancake, o Kaya, che mi strappa un sorriso.
C’è solo una persona a cui non piaccio per nulla. Un ragazzo schivo, con occhi grigi e impetuosi come una tormenta. Si chiama Hurst e per lui sono una straniera. Un pulcino che non appartiene alle gelide foreste della tribù Navajo di cui fa parte. Eppure, anche se le sue parole mi feriscono, il suo sguardo brucia e legge la mia tristezza. Non posso negare quello che provo, ma ho paura di fidarmi, perché il passato mi ha insegnato a essere diffidente e non mettere radici.
Forse, però, la mia vita può essere diversa. Secondo una leggenda della tribù, chi trova la wapasha, la foglia rossa, è in grado di cambiare il proprio destino. Se è davvero così, vorrei trovare il coraggio di seguire l’istinto. Lo stesso che mi conduce tra le braccia di Hurst.
Mi chiamo Nive White e questa è la mia storia.

RECENSIONE

Liberi come la neve è uno Young Adult, nonché il romanzo d’esordio di Rita Nardi, una giovane scrittrice che ha iniziato scrivendo sulla piattaforma Wattpad. Protagonista della storia è Nive, una ragazza di diciassette anni, orfana, la cui vita non è stata per nulla facile. È passata da una famiglia affidataria all’altra, e l’ultima esperienza le ha lasciato profonde cicatrici che la tormentano continuamente. Da quando i suoi genitori sono morti in un incidente, Nive è diventata chiusa, silenziosa. Solo la passione per la lettura e il collezionare foglie la fanno sentire bene. Tutto cambia nel momento in cui un lontano zio decide di prenderla con sé. Lui abita a Moongrove, un piccolo e gelido paesino del Canada, ed è proprio qui che Nive stringe nuove amicizie e per la prima volta in vita sua inizia a sentirsi a casa. Conosce Hurst, il ragazzo tormentato dal passato doloroso, anche lui orfano, cresciuto dallo zio, grande amico dello zio di Nive. Il cuore di Nive inizia a battere per lui. Hurst ha un carattere difficile, si sente rifiutato dalla sua tribù per via del suo sangue misto, è scontroso, diffidente e arrabbiato con il mondo. Vuole essere libero, lasciare indietro il passato e vivere a stretto contatto con la natura. Non si aspetta di certo di provare dei sentimenti per Nive e fa di tutto per resisterle, per tenerla lontana in ogni modo possibile. Rita Nardi ha creato uno Young Adult dolce ed emotivo che ci permette di conoscere le tribù degli indiani Navajo, che sono un forte e famosissimo popolo di Nativi Americani attorno alle quali ruotano delle leggende affascinanti. Lo stile di scrittura dell’autrice è semplice, la narrazione è scorrevole e capace di tenere il lettore incollato alle pagine. Se vi piacciono le letture di questo tipo, ve lo consiglio assolutamente!




Nessun commento:

Posta un commento