giovedì 23 marzo 2023

BLOG TOUR "Omicidio a Mallowan Hall" di Colleen Cambridge: LE INVESTIGATRICI PIÙ FAMOSE

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 Febbraio 2023

TITOLO: Omicidio a Mallowan Hall

AUTORE: Colleen Cambridge

GENERE: giallo
EDITORE: Mondadori

TRAMA

Nella vita della governante Phyllida Bright ogni cosa sembra sotto controllo: non solo perché le stanze di Mallowan Hall, la bellissima dimora tra le verdi colline del Devonshire dove presta servizio, sono sempre perfettamente pulite e in ordine, ma soprattutto perché la padrona di casa, moglie dell'archeologo Max Mallowan e sua più cara amica e confidente, è Agatha Christie, giallista celebre in tutto il mondo. Phyllida è dunque colta totalmente alla sprovvista quando il cadavere di un uomo, un sedicente giornalista giunto a sorpresa la sera prima durante una festa organizzata dai padroni di casa, viene trovato nella biblioteca della tenuta con una penna stilografica conficcata nel collo. Appassionata lettrice di gialli, Phyllida sa che in una situazione del genere è meglio agire in fretta: la polizia sembra seguire il caso in modo superficiale e c'è il rischio che la notizia diventi presto di dominio pubblico, mettendo in pericolo la reputazione di Agatha. Phyllida non ha altra scelta: dovrà seguire le orme del suo eroe Poirot, e cercare di capire chi, tra gli ospiti di Mallowan Hall, è il vero colpevole. Una detective improvvisata dall'intuito brillante, una cornice elegante che appassionerà i fan di Downton Abbey, un mistero da risolvere a casa della scrittrice di gialli più amata di sempre sono gli ingredienti per un romanzo fresco, ironico e ricco di colpi di scena.



BLOG TOUR : Le investigatrice più famose

La letteratura poliziesca è dominata da uomini, da Poirot a Montalbano. Vediamo invece chi sono invece le detective donne più famose della letteratura...



Miss Marple

Impossibile non iniziare da Miss Marple, la più celebre detective donna creata dalla regina del giallo Agatha Christie. La serie di Miss Marple è composta da 12 romanzi, il primo scritto nel 1930 La morte nel villaggio. Una curiosità: nel 1940, temendo per la propria vita a causa dei bombardamenti sull’Inghilterra durante la Seconda Guerra Mondiale, Agatha Christie buttò giù rapidamente Addio Miss Marple, il romanzo conclusivo della serie dedicata alla simpatica detective amatoriale, e lo consegnò a una banca affinché lo pubblicasse postumo. La Christie riuscì a sopravvivere alla guerra, tuttavia Addio Miss Marple sarà pubblicato solo nel 1976, dopo l’effettiva morte dell’autrice.



Jessica Fletcher

Jessica Fletcher è per molti di noi un po’ come una di famiglia, una vecchia zia che ci faceva compagnia con le sue indagini quando restavamo a casa da scuola malati; ma sapevi che, visto l’enorme successo della serie televisiva americana degli anni ‘90, sono stati scritti una serie di romanzi con protagonista la “Signora in giallo”? Difficile separare il personaggio letterario da colei che alla signora in giallo ha dato vita in tv, l’attrice Angela Lansbury. Un’adorabile signora di mezza età che, grazie a un intuito formidabile, una profonda conoscenza della psiche umana e una capacità di osservazione fuori dal comune, riesce a risolvere anche i casi più difficili. Insomma, ci piace perché è una simpatica ficcanaso che riesce sempre a far trionfare la giustizia ovunque vada.



Kay Scarpetta

Kay Scarpetta è la creazione della scrittrice statunitense Patricia Cornwell, che dal 1994 ha pubblicato ben 24 romanzi che vedono protagonista Kay, la dottoressa di Medicina legale di origini italiane. A partire dal primo romanzo, Postmortem, Kay Scarpetta diventa direttrice dell’ufficio di Medicina Legale di Miami, e inizia a risolvere numerosi casi di omicidio, spesso aiutata dalla giovane nipote Lucy. Una serie di romanzi ormai classici, tutti al femminile.



Penelope Poirot

Un chiaro omaggio al celebre personaggio di Agatha Christie è il personaggio creato da Becky Sharp (pseudonimo) nella sua serie di romanzi dedicata a Penelope Poirot, un’immaginaria discendente anglo-belga dell’investigatore Hercule Poirot. Penelope è una detective atipica, sagace e irriverente, dalle forme morbide “botticelliane”, come lei stessa si descrive. Il romanzo d’esordio, Penelope Poirot fa la cosa giusta, è uscito nel 2016 in Italia, e già conta due episodi successivi, Peneope Poirot e il male inglese, e Penelope Poirot e l’ora blu. Visto il successo, la lista promette di allungarsi.



Erica Falck

Non poteva mancare un nome scandinavo nella lista, e come non parlare di Camilla Lackberg, l’autrice svedese la cui serie di gialli è stata una delle più vendute in Svezia e a livello internazionale. In totale Camilla Läckberg ha venduto più di venti milioni di copie in circa cinquanta paesi. Il primo romanzo della serie, La principessa di ghiaccio, è uscito nel 2002 e ha subito attirato l’attenzione del pubblico, ma è stato Lo scalpellino (2005) a diventare un vero e proprio bestseller, consacrando la Lackberg come una delle penne più importanti del giallo scandinavo. La protagonista è la scrittrice Erica Falck, che assieme all’ispettore di polizia Patrik Hedström risolve casi ambientati nella pittoresca e misteriosa Fjällbacka, una piccola cittadina svedese.



Teresa Battaglia

Ilaria Tuti, da molti conosciuta per essere l’acclamata autrice di Fiore di roccia, nasce come scrittrice di romanzi thriller dal ritmo serrato e dall’ambientazione suggestiva (i boschi del Friuli). La protagonista di queste storie ricche di suspense è Teresa Battaglia, un commissario di polizia specializzato in profiling che deve indagare su una serie di omicidi in una piccola comunità di montagna che ha parecchio da nascondere. I thriller di cui è protagonista sono caratterizzati da mistero, analisi psicologica, ambientazione magica e inquieta, ritmo serrato e personaggi ben caratterizzati. Un mix ben dosato che lascia i lettori con il fiato sospeso.
Dal 13 gennaio 2023, su Rai 1 è andata in onda la serie tv ispirata proprio a Fiori sopra l’inferno, il primo romanzo un cui appare Teresa Battaglia.



Alice Allevi

Tra i nomi italiani non può mancare quello di Alice Allevi, la giovane studentessa di Medicina Legale nata dalla penna di Alessia Gazzola, dai cui romanzi è stata creata una serie TV (già alla seconda stagione) con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale su RaiUno. Alice è un’aspirante anatomopatologa, goffa, distratta e comica, eppure dotata di una grande sensibilità e determinazione. L’allieva è il primo degli otto romanzi di Alessia Gazzola, uscito nel 2011, l’ultimo è Il ladro gentiluomo, ora nelle librerie.



Imma Tataranni

Imma Tataranni, divenuta popolare anche grazie alla fortunata fiction di Rai 1 a lei dedicata, è la protagonista di una serie di romanzi scritti da Mariolina Venezia. Imma è sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Matera ed è un personaggio controverso, forse a tratti anche antipatico, ma che sa sempre sorprendere e soprattutto ha una missione chiara: cercare sempre la verità. Verità che non è sempre facile da scovare nei vari delitti sui quali deve far luce, in una splendida Basilicata che si dibatte tra passato e futuro.



Mila Vasquez

Donato Carrisi è uno di quegli scrittori che ti obbliga ad allenare la concentrazione e la capacità deduttiva, proponendo al lettore matasse davvero difficili da sbrogliare. Autore di thriller con la “T” maiuscola, ha svelato tutto il suo talento già nella sua opera prima, un mistero macabro e complesso con un finale che lascia a bocca aperta; la storia raccontata ne Il suggeritore è quella di sei bambine rapite e uccise da un serial killer, che la ricercatrice di persone scomparse Mila Vasquez è chiamata a scovare. Mila entra a far parte della squadra dell’ispettore Roche e del criminologo Goran Gavila e, soprattutto insieme a quest’ultimo, riuscirà a venire a capo dell’intricato caso. Un thriller che richiama quelli dei grandi autori americani, con una protagonista femminile credibile e intrigante. Ti servono altri motivi per cominciarlo?



Renée Ballard

Se ti piace il genere thriller, il nome di Michael Connelly non è sicuramente nuovo per te e forse ti sarai affezionato al personaggio di Harry Bosch, detective protagonista de La memoria del topo e di tanti altri memorabili romanzi. In L’ultimo giro della notte, il geniale autore di best seller di genere thriller introduce un nuovo personaggio che sembra promettere molto bene: quello di Renée Ballard, poliziotta di origine hawaiana che lavora all’”ultimo spettacolo”, eufemismo per definire il turno di notte che, in una Los Angeles nerissima, non può che essere denso di violenza e oscurità. Renée è una new entry con un carattere tosto, forte e sprezzante, insomma una donna “tutta d’un pezzo”. La trama del giallo si svolge durante una notte di lavoro che, iniziata in modo tranquillo, ha però in serbo per Renée due casi gravi, che la porteranno ad invischiarsi in una pericolosa trama che metterà a repentaglio la sua stessa vita. Riuscirà Renée a sostituire Harry Bosch nel cuore dei lettori? Per ora sembra piacere molto…

Nessun commento:

Posta un commento