martedì 18 aprile 2023

BLOG TOUR "Vorrei farla finita, ma anche mangiare toppokki" di Baek Sehee: STREET FOOD COREANO

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 Aprile 2023

TITOLO: Vorrei farla finita, ma anche mangiare toppokki

AUTORE: Baek Sehee

GENERE: narrativa contemporanea
EDITORE: Mondadori

TRAMA

Baek Sehee è giovane, ha una laurea in Scrittura creativa e lavora per una casa editrice: ha una vita apparentemente serena, una carriera che dovrebbe farla sentire appagata. Eppure un forte malessere esistenziale l'accompagna, non una vera e propria depressione, piuttosto un'apatia cronica che le impedisce di vivere pienamente i rapporti di amicizia, l'amore, i successi lavorativi. Baek si rivolge a uno psichiatra per cercare di dare un nome al suo stato d'animo e scopre di soffrire di distemia, una forma più lieve della depressione, ma con sintomi persistenti. Trascrivendo le sedute settimanali con lo psichiatra, Baek racconta con semplicità e ironia le difficoltà che si trova a vivere giorno dopo giorno; l'ansia del non saper gestire al meglio le nuove amicizie, l'ossessione per il proprio aspetto fisico, l'insicurezza provocata dal giudizio degli altri suscitano in lei una serie di meccanismi di difesa e comportamenti autolesionisti. E, soprattutto, un alternarsi continuo tra la sensazione di vuoto lancinante e l'allegria di una serata con gli amici; tra l'apatia e il desiderio impellente di uscire per gustare un bel piatto di gnocchi di riso saltati in padella e conditi con salsa piccante: i toppokki, il suo street food preferito. Come conciliare queste sensazioni così distanti tra loro?



BLOG TOUR: Street food coreano

Colorata, viva e dai sapori forti, la cucina coreana stupisce per la vasta quantità di sfaccettature culinarie offerte. Ricca di piatti a base di pesce, carne, verdure, legumi, cereali, è un universo in cui ci si perde facilmente, anzi con la conscia consapevolezza di immergersi in aromi e sapori insoliti e particolari. Rito assai diffuso per i coreani è lo street food, preferito ai ristoranti perché permette di gustare spuntini (spesso fritti o alla griglia), a prezzi modici e contenuti. Nella Corea del Sud il cibo di strada è ovunque: nei diversi quartieri delle città o tra le vie del mercato dove bizzarre bancarelle offrono, accanto ai loro prodotti, spuntini da consumare al momento, disponibili in ogni attimo della giornata.


Tteokbokki: saporitissimi gnocchi di riso aromatizzati al peperoncino. La pasta di riso, cotta nel wok, è poi condita con la salsa piccante, la cui intensità varia dalla regione di provenienza. Una vera esplosione di gusto che vi lascerà a bocca aperta... nel vero senso della parola.



Sundae: un salsicciotto molto gustoso, dal sapore decisamente intenso e robusto. Un impasto soffritto, fatto di sangue coagulato (sanguinaccio), noodles e riso oppure orzo, avvolto da intestini di maiale o mucca, spesso accompagnato da una fetta di fegato o polmone. Altra variante famosa è quella che prevede che l'impasto sia composto da frattaglie, sangue, salsa di peperoncino e verdure. Per gli estimatori del genere, un piatto da non perdere.



Odeng: un piatto che spopola nella Corea del Sud. Decisamente economici, sono deliziosi bastoncini di pesce cotti in un brodo succulento e fumante tra le vie del mercato, serviti con salsa di soia o con una zuppa piccante. La versione esclusivamente fritta è detta hot bar o omukba dove in aggiunta, i bastoncini di pesce sono conditi con carote o foglie di perilla.



Gimbap o kimbap. Riso al vapore arrotolato in foglie di gim (alga sottile di colore scuro) e servito a fette. Gli ingredienti con cui sono farciti questi rotolini comprendono verdure varie (cetrioli, carote) oppure carne di vario tipo (bulgogi di manzo, ad esempio).
Ddeokggochi: un antipasto tipico della tradizione. Un'appetitosa galletta insaporita con salsa piccante e farcita con ingredienti a scelta tra cui sesamo, uova sode, erbe, carni o verdure. Il piatto del re, consumato in origine senza spezie e solo con salsa di soia e olio di sesamo. Una variante del precedente consiste in spiedini di gallette di riso fritte, una pietanza più dolce e meno intrisa di spezie, impilate una sull'altra e guarnite con una salsa di ketchup e gochujang. Uno spuntino gradevole, croccante fuori e morbido all'interno.



Bungeoppang: un dolce molto comune in Corea e non solo. Sono soffici e croccanti cialde di leggero biscotto a forma di pesce che racchiudono al loro interno un cuore di marmellata di fagioli rossi.



Hotteok: il pancake alla coreana, ottimo da gustare in inverno nelle fredde giornate, fatto da una pastella a base di farina, lievito, acqua e zucchero. Un delicato e soffice pane leggermente dolce che racchiude un consistente ripieno di zucchero di canna, miele, arachidi e lievito, profumato alla cannella.



Bbopkki o dalgona: curioso leccalecca dalla forma tonda fatto di zucchero caramellato e bicarbonato. Chi riesce a mangiarlo senza rovinare la figura impressa sopra, ne vince un altro.



Gyeran-Bbang: uno spuntino invernale, non troppo raffinato ma molto apprezzato perché gustoso. Nient'altro che una fetta di pane ricoperta di uovo.



Bindaetteok: uno dei cibi veloci più celebri in Corea, la cui pasta è composta da fagioli. Può essere servito fritto o alla piastra. Alcune varianti includono altri ingredienti tra cui germogli di soia e kimchi.



Mayakgimbap: uno snack in miniatura, delicato e prelibato. Piccole creazioni le cui alghe racchiudono all'interno un leggero impasto a base di riso, tonno, spam, kimchi e polpo.



Beondegi: davvero un piatto stravagante e insolito: semplicemente larve di bachi da seta bolliti o cotti al vapore. Per i più coraggiosi.



Ojingeo gui. Il calamaro cotto sulla griglia a carbone, colpisce per la delicatezza del gusto che sprigiona. Altro piatto simile è quello che consiste nella frittura dei soli tentacoli del polpo, fritti e dorati, serviti come chips irresistibili da sgranocchiare.



Jwipo: Una pietanza a base di seppia talmente diffusa che si trova anche nei negozi. Un popolare spuntino, in cui il pesce è essiccato, affumicato e stagionato per accentuare la dolcezza del gusto.



Castagne e patate dolci arrosto: per i coreani è un'antica tradizione gustare al vapore o arrosto alcuni alimenti come noci, castagne, patate dolci, mais di cui il territorio dispone in abbondanza.



Ppeongtwigi: altro sfizioso spuntino coreano composto da riso soffiato cotto in pentola a pressione.



Korean Hot Dog: una versione local del famoso hot dog americano. Una gustosa salsiccia ricoperta di pastella e cui si aggiungono le patatine fritte. Ovviamente non può mancare una giusta dose di ketchup che accompagna il piatto.

Nessun commento:

Posta un commento