mercoledì 24 maggio 2023

BLOG TOUR "Commedia gialla con gatto nero" di Serena Venditto: LA SERIE DI LIBRI

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 Maggio 2023

TITOLO: Commedia gialla con gatto nero

AUTORE: Serena Venditto

GENERE: giallo
EDITORE: Mondadori

TRAMA

C'è una casa nel bosco si svolge a Villa Esther, una dimora incastonata nel cuore del Molise: è bianca, maestosa, sfavillante di neve e luci natalizie. È qui che Alice e Damiano hanno deciso di celebrare le loro nozze, ospiti della ricchissima famiglia Latorre. Un padre intelligente e fascinoso, tre figli sereni e realizzati: una famiglia da pubblicità. Che segreti si nascondono dietro quest'apparenza perfetta? In una lunga notte che non conosce il sonno, ci sarà da districare un mistero più fitto del bosco.

In Al Sassofono Blu la compagnia teatrale "Trappola per topi" propone una cena con delitto in un locale del centro storico di Napoli. Ma se oltre all'assassinio immaginario del conte de La Roche durante lo spettacolo se ne consumasse uno vero? Un giallo nel giallo che si snoda fra le assi di un palcoscenico e i vicoli di una città che non dorme mai.

A indagare in entrambi i casi è la formazione al completo dei quattro più uno di via Atri 36: l'archeologa Malù, appassionata di romanzi gialli e misteri di ogni tempo, Ariel, traduttrice italoamericana di commedie rosa, il pianista giapponese Kobe e il sardo-nigeriano Samuel, rappresentante di gelati, accompagnati come sempre dall'infallibile fiuto del gatto nero Mycroft.



BLOG TOUR: La serie di libri

L’estate si tinge di giallo con il nuovo romanzo di Serena Venditto, Commedia gialla con gatto nero, pubblicato da Mondadori. Scopriamo insieme i precedenti 3 volumi della serie.




1. Aria di neve
Le indagini per gli inquilini di via Atri partono da qui, da Aria di neve.

Nel primo romanzo della serie di Serena Venditto conosciamo prima di tutto Ariel, una ragazza italo-americana che, dopo aver girato mezzo mondo, vive ora a Napoli, città che adora. Ariel lavora come traduttrice di romanzi rosa (qualcuno dovrà pur tradurli!) e, dopo quattro anni di fidanzamento e due di convivenza, è appena stata lasciata dall’ispettore di polizia Andrea, apparentemente uomo perfetto e compagno dolce e premuroso. Sarà proprio quest’ultima grande delusione a portare una svolta nella sua vita e un nuovo imprevisto inizio.
Quando si mette alla ricerca di un luogo da cui ripartire, Ariel non può ancora immaginare che presto sarà una degli abitanti del coloratissimo e disordinato appartamento di via Atri, in compagnia di altri tre ragazzi: Malù, sagace archeologa con una passione per i romanzi gialli, Samuel, rappresentante di articoli per gelaterie di origini sardo-nigeriane, e Kobe, talentuoso quanto sgrammaticato pianista giapponese.
A questo terzetto, già di per sé ben assortito, si aggiunge la presenza fissa di Mycroft, uno stupendo gatto nero dagli occhi verdi che, coi suoi eloquenti miagolii, non ha bisogno della parola per farsi capire alla perfezione. 
Proprio quando tutto per Ariel sembra tornare a una (nuova) quotidianità, un evento tragico consumatosi molto vicino ai coinquilini rimetterà tutto in gioco. È avvenuto un suicidio o un vero e proprio delitto? Per Malù, archeologa-detective, la risposta a questa domanda è una vera e propria sfida, nella quale coinvolgere tutti i suoi coinquilini, compreso il gatto Mycroft (il cui nome è tutto un programma) che saprà dar sfoggio di una felina e sottile intelligenza.




2. L’ultima mano di burraco. Quattro coinquilini e un’indagine (per non parlar del gatto)

Questa volta sarà il commissario De Iuliis a coinvolgere Malù, l’archeologa con il vizio dei romanzi gialli, nell’indagine sulla morte di Temistocle Serra, professore universitario di Teoria dei giochi e delle decisioni. Si tratta di omicidio, di suicidio o di morte naturale? Per il momento sappiamo solo che, la sera prima del ritrovamento del cadavere, la vittima aveva cenato nella sua casa a Chiaia, nel centro di Napoli, in famiglia, con moglie e figli, e poi aveva giocato una partita di burraco. Proprio questa partita chiamerà in causa l’aiuto di Malù: Temistocle Serra ha lasciato sul tavolo una sequenza di carte, in un ordine certamente non causale. Un messaggio in codice, pane per i denti di Malù e per la sua famiglia d’elezione, sempre composta da Ariel, Samuel e Kobe, i coinquilini di via Atri 36 (senza dimenticare la consulenza del sempre presente gatto, Mycroft).






3. Grand Hotel: Natale con delitto per quattro coinquilini e un gatto

Gran Hotel è ambientato nel periodo natalizio, una delle atmosfere più scintillanti e affascinanti dell’anno a Napoli, in una delle città che conserva le tradizioni del periodo. I personaggi sono gli stessi dei precedenti volumi: Ariel, ragazza italo-americana e traduttrice di romanzi d’amore e di thriller che ora vive nell’adorata Napoli, il suo fidanzato Samuel, per metà sardo e nigeriano, Kobe, il pianista giapponese e Malù, una giovane archeologa con la passione per i gialli e per la pasticceria. E non dimentichiamoci di Mycroft, il gatto nero detective che in questa nuova indagine dovrà indagare sulla morte misteriosa della madre di un compagno di corso di cake design di Malù. Riuscirà il nostro felino a risolvere il mistero con la sua sottile e felina acutezza?

1 commento:

  1. dove ci sono i gfatti c'è un pezzo di cuore, con ilibri pure e anche stavolta diventerò ricca nella prossima vita!!!

    RispondiElimina