DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 Aprile 2023
TITOLO: Ho paura delle suore
AUTORI: Edoardo Zaggia, Alberto Sacco
GENERE: narrativa umoristica
EDITORE: Mondadori
TRAMA
La gazzella Gabriella, la principessa Clotilde, la Fata Madrina spacciatrice, il giullare Gaio, Eugenio Della Lampada, la commissaria Porcellina Sissi, sono solo alcuni dei personaggi assurdi che animano il mondo surreale di questo libro: un insieme di fiabe per adulti affetti da partita IVA, App d'incontri, gruppi di WhatsApp, reflusso e altri disagi. Un'infilata di storie esilaranti che messe insieme assomigliano quasi a un romanzo pulp generazionale. Con la loro comicità fatta di battute fulminanti, scene grottesche e considerazioni irriverenti, Edoardo Zaggia e Alberto Sacco frullano il lettore in un vortice elettrico che, mentre ci fa sghignazzare, ci svela le idiosincrasie da cui siamo tutti affetti noi traumatizzati dalla vita. Questo libro, infatti, non è altro che uno spaccato surreale, intelligente e divertentissimo del mondo esaurito che ci circonda e di cui siamo i primi artefici. Un mondo che rende nevrotica qualsiasi sua manifestazione: dalle relazioni al lavoro (sottopagato), dal pagamento delle tasse a quello che ci piace mangiare, indossare o perfino dire. Ho paura delle suore è un mosaico di storie divertenti e frustrate, gentili e crudeli, di fantasia e verissime, in cui tutti possiamo ritrovare sotto le mentite spoglie di suor Katia, della farfalla influencer o dell'ape Maria un collega, un amico, un famigliare o, se guardiamo bene, anche noi stessi.
BLOG TOUR: Gli autori
Edoardo Zaggia e Alberto Sacco sono due comici veneti conosciuti per un format satirico nato nel 2020 ai tempi del lockdown: esattamente il 13 marzo 2020 usciva su Youtube e sui loro canali social la prima puntata di “Rubrichette” nel quale ironizzano su vari argomenti, con una certa predilezione per l’educazione sessuale degli anni Novanta e per le suore.
“Rubrichette” è un format che, oltre ad ironizzare su cose leggere, rappresenta una satira nei confronti di questa società sempre più spaventosamente maschilista ed omobilesbotransfobica. La critica sull’attualità di Edoardo e di Alberto è spesso affidata a maschere comiche, come quelle delle signore un po’ snob Gennifer e Gabriella. Per questa satira irriverente, Edoardo e il suo compagno Alberto sono stati presenti come ospiti ai Diversity Media Awards 2022, i premi dedicati al valore dell’inclusione e della diversità.
In Rubrichette finisce un po' di tutto, remixato e raccontato dal dialetto veneto di Zaggia e dalle grafiche pop di Sacco: c'è l'Italia della provincia, che poi è l'Italia più vera, delle borse al mercato, delle case piene di soprammobili e immaginette sacre, dei lavoretti con il Das, fino ad arrivare alle app di appuntamenti come Tinder e TikTok. In questo caleidoscopio di citazioni è spuntato il sandalo: un video nato su TikTok durante una passeggiata a Milano e diventato virale quando nemmeno i loro creatori se lo aspettavano.
Nei video che realizzano finisce anche molta critica sull'attualità, spesso affidata alle maschere comiche di alcuni personaggi, come le signore snob Gennifer e Gabriella. Tra una battuta e l'altra, Zaggia e Sacco vogliono distruggere luoghi comuni sull'omofobia e sui rapporti di genere in una società ancora declinata al maschile, che considera il catcalling "un complimento" e che apostrofa le coppie gay per strada.
Nessun commento:
Posta un commento