lunedì 22 maggio 2023

BLOG TOUR "Il mio nome è due di picche" di Sandra Bonzi: INVESTIGATRICI ITALIANE NEI LIBRI

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 Aprile 2023

TITOLO: Il mio nome è due di picche

AUTORE: Sandra Bonzi

GENERE: giallo
EDITORE: Garzanti

TRAMA

Quando i figli vanno via di casa è un momento difficile, ma lo è anche quello in cui tornano e non vogliono più andarsene. Lo sa bene Elena, che vorrebbe essere ovunque ma non nel suo salotto, trasformato in un ostello della gioventù. Ovunque, certo, tranne che a casa della madre e delle sue due amiche, che in tre fanno più di duecento anni. Eppure è proprio lì che deve andare, perché l'intuito di una giornalista non va mai in vacanza, men che meno quando una giovane donna viene trovata morta accoltellata nell'appartamento al piano di sopra. Parrebbe un classico caso di omicidio, ma Elena nota dei dettagli che la spingono a ipotizzare l'azione di un serial killer. O forse è l'età che avanza a indurle una visione distorta della realtà? Una cosa, però, la vede benissimo: suo marito Ettore, dopo una ventata di energia pura, è ripiombato nel torpore esistenziale. Per questo forse il magistrato Capelli, che segue le indagini, ha un'aria così interessante… Ma Elena stavolta è sola e non può contare nemmeno sull'aiuto del padre, alle prese con i dilemmi di un amore ottuagenario. Proprio quando non deve limitarsi a descrivere il pericolo a parole, ma si trova a viverlo molto più da vicino di quanto si sarebbe immaginata. Voleva un po' di adrenalina nella vita, ma forse quella che si trova a provare è davvero troppa. Sandra Bonzi torna con una nuova avventura per Elena Donati, tra una vita familiare sempre più complicata e bizzarra e un'indagine che arriva un po' per caso, ma le fa gola. Perché bisogna buttarsi nella vita, e lei ormai l'ha capito, anche se non sa a che prezzo.



BLOG TOUR: Investigatrici italiane
nei libri

La letteratura poliziesca è dominata da uomini, da Poirot a Montalbano. Vediamo invece chi sono le detective donne più famose della letteratura.



Vani Sarca

Silvana Sarca, detta Vani, è un personaggio inventato dalla penna di Alice Basso. Vani è una ragazza particolare. Vestita sempre di nero, porta lunghi capelli scuri e poco sopporta le persone. Schiva, si rifugia nei libri. Scrivere libri per altri è il suo lavoro: è infatti impiegata come ghostwriter per un’importante casa editrice. Abilissima a cogliere i minimi dettagli e a comprendere le persone, la sua profonda empatia ed il suo acuto intuito le permettono di immedesimarsi perfettamente negli autori per cui scrive, assumendone la voce, lo stile e le espressioni. Oltre che a renderla molto abile nel suo lavoro, questi talenti sono un grande vantaggio per le indagini investigative in cui viene coinvolta. Fin dal primo romanzo Vani collabora con la polizia e indossa i panni dell’investigatrice accanto al commissario Berganza, che intende sfruttare la sua capacità per entrare nella mente dei criminali.



Anita Bo

Anita Bo è un altro personaggio inventato dalla penna di Alice Basso. Anita è una ventenne degli Anni ’30 del XX secolo in un periodo storico molto particolare: siamo nel 1935, Benito Mussolini tiene sermoni alla finestra, il partito si aspetta che le donne stiano in casa e allevino i figli, ma lei non ci sta. Avvenente e ap­parentemente frivola, si muove nel contesto dell’Italia del Ventennio con un’arguzia che cattura il lettore. Anita è una dattilografa che batte a macchina le storie della popolare rivista Saturnalia alle dipendenze di Sebastiano Satta Ascona, il suo affascinante capo: racconti gialli americani, in cui detective dai lunghi cappotti, tra una sparatoria e l’altra, hanno sempre un bicchiere di whisky tra le mani. Anita si ritrova a vestire i panni dell’investigatrice, insieme al suo capo Sebastiano, per indagare e scoprire la verità su alcuni casi.




Teresa Battaglia

Ilaria Tuti, da molti conosciuta per essere l’acclamata autrice di Fiore di roccia, nasce come scrittrice di romanzi thriller dal ritmo serrato e dall’ambientazione suggestiva (i boschi del Friuli). La protagonista di queste storie ricche di suspense è Teresa Battaglia, un commissario di polizia specializzato in profiling che deve indagare su una serie di omicidi in una piccola comunità di montagna che ha parecchio da nascondere. I thriller di cui è protagonista sono caratterizzati da mistero, analisi psicologica, ambientazione magica e inquieta, ritmo serrato e personaggi ben caratterizzati. Un mix ben dosato che lascia i lettori con il fiato sospeso.
Dal 13 gennaio 2023, su Rai 1 è andata in onda la serie tv ispirata proprio a Fiori sopra l’inferno, il primo romanzo un cui appare Teresa Battaglia.



Alice Allevi

Non può mancare Alice Allevi, la giovane studentessa di Medicina Legale nata dalla penna di Alessia Gazzola, dai cui romanzi è stata creata una serie TV (già alla seconda stagione) con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale su RaiUno. Alice è un’aspirante anatomopatologa, goffa, distratta e comica, eppure dotata di una grande sensibilità e determinazione. L’allieva è il primo degli otto romanzi di Alessia Gazzola, uscito nel 2011, l’ultimo è Il ladro gentiluomo, ora nelle librerie.



Imma Tataranni

Imma Tataranni, divenuta popolare anche grazie alla fortunata fiction di Rai 1 a lei dedicata, è la protagonista di una serie di romanzi scritti da Mariolina Venezia. Imma è sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Matera ed è un personaggio controverso, forse a tratti anche antipatico, ma che sa sempre sorprendere e soprattutto ha una missione chiara: cercare sempre la verità. Verità che non è sempre facile da scovare nei vari delitti sui quali deve far luce, in una splendida Basilicata che si dibatte tra passato e futuro.



Nessun commento:

Posta un commento