martedì 23 maggio 2023

RECENSIONE "Fable" di Adrienne Young

 


TITOLO: Fable
TITOLO ORIGINALE: Fable
SERIE: #1 The World of the Narrows
AUTORE: Adrienne Young
DATA DI PUBBLICAZIONE: 23 Maggio 2023
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantasy
TRADUTTORE: Maricò Scotto di Santillo





TRAMA

Figlia del più potente trafficante dello Stretto, la giovane Fable ha conosciuto un solo luogo che possa chiamare "casa": una nave ormai colata a picco. Quattro anni prima ha visto la madre annegare durante una terribile tempesta; il giorno seguente il padre l'ha abbandonata su un'isola covo di furfanti. Per sopravvivere Fable ha dovuto imparare a badare a se stessa, senza fidarsi di nessuno e contando solo su ciò che sua madre le ha insegnato. A tenerla viva è il desiderio di lasciare l'isola, ritrovare il padre e rivendicare il proprio posto al suo fianco. Ad aiutarla nell'intento c'è West, un giovane mercante.

Fable però si accorge presto che durante la sua permanenza sull'isola i nemici del padre e i rischi connessi alla sua attività si sono moltiplicati; e, come se non bastasse, West non è chi dice di essere. Ma la ragazza non ha scelta: se vuole rimanere viva, dovrà lottare insieme a lui contro pericoli ben peggiori degli uragani che flagellano lo Stretto.

RECENSIONE

Fable è il primo volume della serie The World of the Narrows che profuma di avventura di mare. Protagonista della storia è Fable, la figlia diciassettenne di uno dei commercianti più importanti dei Narrows. Dopo il naufragio della neve in cui viaggiavano e la morte della madre, il padre abbandona Fable sull’isola di Jeval, una delle più pericolose isole abitate da ladri e dove bisogna sempre guardarsi le spalle. Fable impara a contare solo sulle sue forze, ad adattarsi, nascondersi nei posti giusti, a stare attenta di chi fidarsi, sopravvivere e combattere giorno dopo giorno. Diventa abile a immergersi nelle acque profonde per estrarre le pietre preziose. Dopo anni riesce a fuggire dall’isola e viene accolta sulla Marigold, la nave di West, un commerciante al quale vende regolarmente i preziosi che trova negli abissi. I pericoli però sono tanti e i segreti, di entrambi, ancora di più. Con l'arrivo della Marigold entrano in ballo altri personaggi che fanno parte della ciurma, nuove personalità alle quali ci si affeziona subito, Willa, spinosa ma tenera, Hamish, preciso e giudizioso, controlla le finanze e tutti i conti, Paj e Auster, fedeli e sinceri la cui storia mi ha fatto emozionare e poi ovviamente c'è West, misterioso e schivo che hai il suo passato e i suoi segreti. Le loro storie si aggiungono a quella della protagonista mischiandosi e influenzandosi a vicenda, entrano nel vivo le emozioni e i sentimenti e nel mondo creato dall'autrice. Adrienne Young ha creato una storia bellissima che cattura l’attenzione del lettore fin dalle prime pagine e che gli fa vivere un’avventura marinaresca, ricca di pericoli, con una protagonista forte, determinata a trovare il padre e a reclamare il posto che le spetta, a volte un po’ ingenua, sempre pronta a combattere. Chiaramente nel libro troverete diversi riferimenti alle navi, alla navigazione e alla vita in maree una storia d’amore che nascerà a poco a poco, senza fretta. Fable è definito il retelling della Sirenetta di cui la protagonista ne ricorda i tratti con i suoi meravigliosi capelli rossi e gli occhi profondi. Lo stile dell’autrice è scorrevole e quindi la storia, una volta superato lo scoglio inziale, riesce a trovare il suo ritmo. Ci sono dei punti che spiccano per la loro originalità, mentre invece ce ne sono altri, come per esempio il finale che si dimostra un po’ più prevedibile del resto, ma questo non toglie il fatto che aspetto con ansia il secondo volume.





Nessun commento:

Posta un commento