lunedì 8 maggio 2023

BLOG TOUR "Meno male che ci siete voi" di Amanda Colombo: LIBRERIE NEI FILM

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: 2 Maggio 2023

TITOLO: Meno male che ci siete voi

AUTORE: Amanda Colombo

GENERE: narrativa contemporanea
EDITORE: Garzanti

TRAMA

1. Quando entra un cliente, saluta sempre per primo. 2. Non chiedere mai al cliente cosa vuole, ma come puoi aiutarlo. 3. Ascolta il cliente con attenzione. 4. Mai giudicare. 5. Sorridi. Sorridi sempre. 6. Lascia che chi entra possa girare per ogni pertugio della libreria. 7. Quando entra un bambino, portati alla sua altezza. 8. Appena puoi, osa. Azzarda. Porta il cliente lontano dai suoi gusti abituali. 9. Leggi tanto, tantissimo. 10. Sii paziente. Scegliere un libro è come trovarsi un amico: c'è chi si butta e chi si avvicina con diffidenza. All'alba dei trentacinque anni, Bianca abbandona le Dolomiti per lasciarsi alle spalle un ricordo doloroso e si trasferisce nel paese in cui ha trascorso l'infanzia, poco fuori Milano. Ha deciso di tornare nell'appartamento della nonna, lì dove è stata davvero felice. Perché, sotto casa, c'è «La stanza di Virginia», la libreria del signor Marco, che l'ha sempre accolta con un sorriso e un buon consiglio. È cresciuta tra quegli scaffali polverosi, incartando volumi dietro il bancone e consultando i testi per le ricerche scolastiche. Quando il vecchio libraio le annuncia che sta per chiudere, Bianca non riesce a crederci e, benché dispiaciuta, accetta la proposta di aiutarlo nei mesi che restano. Giorno dopo giorno, impara dal signor Marco i trucchi del mestiere: come prestare orecchio senza essere invadente o come interpretare i gesti dei clienti alla ricerca di un libro. A riempire questa nuova vita ci sono anche le migliori amiche di Bianca, l'incontenibile Mavi e la paziente Dele, ognuna con i propri problemi, ma pronte a sostenersi a vicenda. Eppure, per poter andare avanti, Bianca sa di dover chiudere i conti con il passato. E forse la libreria può rivelarsi un punto di inizio, sia per lei sia per le sue amiche. Da anni Amanda Colombo lavora come libraia e ha imparato a guidare i clienti nella scelta di un libro, scoprendo che, spesso, non sono alla ricerca solo di una buona lettura. Dalla sua esperienza è nato "Meno male che ci siete voi", un esordio che non è solo un inno alle librerie, ma soprattutto una storia di amicizia e crescita, che passa attraverso il dolore e rifiorisce grazie alla carta stampata. Perché non c'è un'età giusta per scoprire e inseguire una passione.


BLOG TOUR: Librerie nei film


Le biblioteche e le librerie sono luoghi spesso molto suggestivi, in particolare se ospitate in palazzi nobiliari o in antiche costruzioni. Ovviamente per essere perfette devono avere anche altissimi scaffali di legno e tavoli illuminati da lampade verdi. Se sono state idealizzate così, anche il cinema è in gran parte responsabile di questo modello estetico: non sono rare infatti le incursioni della cinepresa in biblioteca.

Ecco allora alcune delle migliori scene girate in biblioteca o in libreria:


1. Colazione da Tiffany 

È
nella biblioteca pubblica di New York, all'angolo tra la 42esima e la Fifth Avenue, che Paul dichiara il suo amore a Holly: tra i volumi della sala dei cataloghi i protagonisti di "Colazione da Tiffany", film del 1961 tratto dall'omonimo romanzo di Truman Capote, girano una scena indimenticabile. Paul, interpretato da George Peppard, accompagna Holly, una giovane e bellissima Audrey Hepburn che ama solo la vita notturna, a scoprire luoghi storici e culturali della città come la biblioteca pubblica nello Stephen A.


2. Harry Potter 

Sempre una biblioteca scolastica, ma molto più suggestiva oltre che magica, è quella di Hogwarts, dove si svolgono moltissime vicende della saga del maghetto Harry Potter. Dalla ricerca di libri proibiti, alla scoperta di passaggi segreti.



3. La storia infinita 

Diretto nel 1994 da Wolfgang Petersen e tratto dall'omonimo romanzo di Michael Ende, il film racconta la storia di Bastian che, per scappare da tre bulli, entra nella prima porta che trova, una libreria fatiscente piena di vecchi testi, dove un anziano signore lo accoglie molto duramente. L'uomo tiene in mano uno strano libro intitolato "La storia infinita", che il ragazzino gli ruba, portandoselo a casa; qui inizia a leggere la storia di questo libro di fantasia, di cui diventa il narratore.
Breakfast Club Alle prese con l'ultimo anno in un liceo di Chicago cinque adolescenti sono costretti per punizioni varie a trascorrere l'intero sabato nella biblioteca della scuola. Il preside Richard Vernon, che deve sorvegliarli, assegna loro il tema "Chi sono io?". Nella noiosa biblioteca scolastica del film "Breakfast Club", diretto da John Hughes nel 1985, il tempo sembra non passare mai ma costringe gli studenti ad aprirsi e a raccontarsi.


4. Il nome della rosa 

Tratto dal celebre romanzo di Umberto Eco e girato nel 1986, il film racconta di Malachia, bibliotecario di un'abbazia sperduta tra le Alpi piemontesi, dove avvengono morti inspiegabili. Malachia è l'unico che può entrare nella biblioteca costruita come un labirinto perché è il solo capace di orientarsi tra i libri, registrati nella sua memoria «secondo l'ordine delle acquisizioni, delle donazioni, del loro ingresso nelle nostre mura». Nella biblioteca esiste una sezione a tutti inaccessibile ma il francescano Guglielmo e il benedettino Adso riescono a entrarvi e scoprono che gli omicidi sono opera dell'ex bibliotecario cieco Jorge che ha voluto impedire la lettura di un libro secondo lui pericoloso per la cristianità, avvelenandone le pagine. Scoperto, Jorge dà fuoco alla biblioteca.



5. Il cielo sopra Berlino 

La Staatsbibliothek zu Berlin è la biblioteca di Stato di Berlino, frequentata da alcuni angeli nel film in bianco e nero "Il cielo sopra Berlino", diretto da Wim Wenders nel 1987. Ispirato dalle poesie di Rainer Maria Rilke, il film narra di due angeli che vagano e ascoltano i pensieri di alcuni berlinesi, riflettendo sulla vita degli esseri umani. Le due entità vivono nella biblioteca e le scene girate tra i libri sono tra le più riuscite, grazie all'accogliente struttura dell'edificio. Qui i due angeli consolano gli avventori e sbirciano da sopra le loro spalle quello che stanno leggendo.


6. C'è posta per te 

È una commedia romantica del 1998 interpretata da Tom Hanks e Meg Ryan: attorno alla loro storia d'amore si parla del sempre attuale problema della sopravvivenza delle piccole librerie indipendenti, minacciate dai potenti megastore. Nel film "C'è posta per te" la protagonista Kathleen è la proprietaria del negozio "The Shop Around The Corner", dove si punta tutto sulla competenza e sull'empatia; la giovane si scontra con Joe, cinico proprietario della catena "Fox and Sons Books". I due, ignari delle loro rispettive identità, cominciano una fitta e tenera corrispondenza per mail ma scoprono di essere nemici quando l'amore è già scoppiato. Il film è anche un omaggio alla tenacia dei piccoli librai che sopravvivono, seppur con difficoltà, alle leggi di mercato dei più forti.



7. Notting Hill 

William Thacker, interpretato da Hugh Grant nel film "Notting Hill" del 1999, è il proprietario di un piccolo negozio specializzato in libri di viaggio nel quartiere londinese di Notting Hill. Un giorno incontra Anna Scott, interpretata da Julia Roberts, che nel film è un'attrice di successo. Lì, tra i libri, nasce l'amore ma una serie di difficoltà e incomprensioni rende difficile il loro rapporto.


8. La nona porta 

Boris Balkan è un editore e bibliofilo newyorkese che commissiona a un esperto di libri antichi un'indagine su un testo di cui possiede uno dei tre esemplari esistenti al mondo, "Le nove porte del Regno delle Ombre", scritto nel 1666 dal veneziano Aristide Torchia, giustiziato sul rogo dalla Santa Inquisizione. L'esperto, interpretato da Johnny Deep, si reca in Europa dai collezionisti in possesso delle altre due copie per scoprire e identificare quella autentica. Il film "La nona porta", diretto nel 1999 da Roman Polanski, racconta una storia fitta di misteri e simbolismi che girano attorno ai libri e a collezionisti bibliofili.


9. Angeli e demoni 

Tratto dal romanzo di Dan Brown "Angeli e demoni", è un thriller diretto nel 2009 da Ron Howard che racconta del professore di simbologia Robert Langdon, interpretato da Tom Hanks, invitato in Vaticano per decifrare il significato di un simbolo recapitato insieme con una lettera minatoria. La ricerca porta a una setta segreta che vuole distruggere la Chiesa. Il film d'azione è ricco di suspense e di misteri; piene di suggestione sono le scena nella Biblioteca Angelica di Roma e nella Biblioteca Vaticana, dove il protagonista trova molte informazioni utili per la sua ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento