lunedì 19 giugno 2023

BLOG TOUR "Il borgo dei segreti intrecciati" di Simona Soldano: LA PROTAGONISTA

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: 23 Giugno 2023

TITOLO: Il borgo dei segreti intrecciati

AUTORE: Simona Soldano

GENERE: giallo
EDITORE: Garzanti

TRAMA

Martina non si sente a suo agio in mezzo alla gente. Per molti anni ha provato a socializzare, rimbalzando tra aperitivi e mostre senza alcun apprezzabile miglioramento. Persino dopo essere tornata a Roma in seguito a una disavventura su un’isola quasi deserta, sente il bisogno di un luogo appartato, dove poter stare in pace con i propri pensieri. Per questo ha scelto di ritirarsi a Borgo Grifone, un minuscolo paese in aperta campagna. Immersa nel verde, pensa di poter ritrovare la serenità e l’ispirazione per dipingere che, quando abitava in città, era scomparsa. A dirla tutta, spera anche di incontrare il famoso pittore Fiorenzini, un grande maestro originario di Borgo che spesso tiene corsi nell’antica villa di proprietà della contessa che le affitta la casa. Un luogo ameno, anche se avrebbe bisogno di qualche restauro, al centro di un enorme parco con un labirinto di siepi altissime. È lì che viene ritrovato il cadavere di Sergio Miniere, un famoso critico d’arte che Martina ha avuto il dispiacere di conoscere. Tutti pensano che si sia trattato di un incidente, ma Martina non ne è certa: qualcosa, l’istinto forse, le suggerisce che non è così. Per questo, con l’aiuto degli amici che fedelmente continuano a leggere il suo blog, comincia a indagare. Quello che non sa è che tutti gli inquilini della villa hanno qualcosa da nascondere. E che la verità è sepolta sotto montagne di bugie.
Simona Soldano ha creato un personaggio unico, una misantropa che suo malgrado si ritrova al centro di misteriosi accadimenti. La maldestra arguzia di Martina l’ha resa una protagonista amata dai lettori, che si sono affezionati a lei grazie al suo romanzo d’esordio Mare calmo, isolati misteri. Ora arriva una seconda, involontaria indagine che divertirà e intratterrà tutti.



BLOG TOUR: La protagonista


Martina è una donna che ha superato i quarant’anni. È singolare, dice sempre quello che pensa, mostrandosi agli occhi degli altri come persona cinica, ironica e irriverente. È orgogliosa, curiosa, tenace e testarda, un po' burbera, che tende spesso a demoralizzarsi, che odia essere manovrata, e a cui piace avere il controllo su ogni aspetto della sua vita. Dopo aver provato a vivere una vita comune, così come la intendono gli altri, e dopo aver partecipato a feste, apertivi e pranzi, è riuscita finalmente a realizzare uno dei suoi sogni proibiti: fare qualcosa di testa sua! Scopertasi un'incorreggibile misantropa, decide di abbandonare la sua città, Roma, per un luogo molto più calmo e tranquillo, isolato dal mondo. E quale posto migliore di un faro sperduto nel Mediterraneo? Tutto un programma per una donna con la fobia del vuoto e la paura di precipitare! Con la sola compagnia del mare, del vento e del cielo, Martina spera di rigenerarsi e lasciarsi alle spalle il caos cittadino, ritemprando la sua mente, tendenzialmente ingarbugliata, e il suo fisico inerte. Il suo unico desiderio è la solitudine. Sull'isola Martina coltiva anche una nuova passione, nata un po' per esigenze pratiche ma che alla fin fine ha scoperto piacerle sul serio, la pittura. Ciò che l'appassiona di più però sono le indagini, i misteri irrisolti, e sull'isola Martina troverà pane per i suoi denti. Dopo gli episodi del primo volume della serie, Martina torna a Roma ma ormai satura della collettività decide di affittare una casetta a Borgo Grifone, nel cuore dell’Umbria, dove vive e lavora il famoso pittore Fiorenzini. Ed è qui che troverà un nuovo caso da risolvere e si immergerà nella risoluzione di nuovi misteri.

Nessun commento:

Posta un commento