sabato 7 maggio 2016

RECENSIONE 'I sogni son desideri' di Menna Van Praag




TRAMA
Cora Sparks ha passato quasi tutta la sua vita all’interno del negozio d’abbigliamento di sua nonna Etta. Situata in una tortuosa stradina di Cambridge, la deliziosa boutique può sembrare un posto come tanti, e invece tra sete ricamate, pizzi delicati, velluti pregiati, si nascondono magici segreti: Etta cuce pochi punti su questi abiti preziosi, riuscendo così a svelare i desideri di chi li indossa. Ma ciò che lei sogna di più è trasmettere questo suo potere alla nipote, e far sì che lei si accorga finalmente di Walt, il timido libraio che la ama da sempre. Determinata a non farle perdere l’occasione per essere felice, Etta architetta un modo per infondere a Walt il coraggio per dichiararsi a Cora. Ma, quando…
RECENSIONE
Il romanzo intitolato “I sogni son desideri” della scrittrice inglese Menna Van Praag, è stato pubblicato dalla casa editrice Newton Compton giovedì 17 marzo.
Il romanzo viene articolato attraverso un intreccio delle vite di vari personaggi:

CORA, la protagonista della storia attorno al quale ruotano gli avvenimenti, è una donna laureata in Biologia all’Università di Cambridge. Quando era ancora troppo piccola, ha perso i suoi genitori in un incendio. Fin da allora ha nascosto la sua sofferenza per la mancanza dei genitori e dopo vent’anni non riesce ancora a darsi pace per la loro misteriosa morte e poiché le indagini non le sono nettamente chiare, cerca di scoprire la verità. È sempre stata innamorata di Walt con il quale giocava da bambina.

Walt, proprietario della libreria di fronte ha perso anch’egli entrambi i genitori e vive nei suoi libri.
È innamorato da sempre di Cora ma non è mai riuscito a rivelarle il suo amore. È un uomo timida ma desideroso di amore, amore che cerca costantemente nello sguardo di ogni persona. Oltre alla vita da bibliotecario, durante la notte in una trasmissione radiofonica si dedica alla lettura di alcuni classici. E proprio qui conosce Milly.


Etta, nonna di Cora, lavora in una sartoria di fronte alla biblioteca di Walt. Questa magnifica boutique può sembrare un posto come tanti ma in realtà tra sete ricamate, pizzi delicati, velluti pregiati e vestiti magnifici dai più disparati colori e bellezza, si nascondono magici segreti: Etta cuce delle crocette all’interno di questi vestiti, riuscendo così a svelare i desideri di chi li indossa. Stanca di aspettare che la nipote riveli il suo amore per Walt, stimola Walt a dichiararsi a Cora. Etta sfortunatamente ha perso da giovane il suo amato marito, ma in realtà cela un terribile segreto che ha custodito per cinquant’anni nel suo cuore e che non ha mai rivelato a nessuno.

Milly, donna quarantenne, lavora in un negozio di rarità artigianali ed è una fan della trasmissione radiofonica di Walt. Sin dalla lettura del primo classico compiuta da Walt alla radio, è rimasta affascinata dalla sua voce e col tempo si è anche innamorata di lui. Dopo un anno di matrimonio con Hugh, lui muore e lei rimane sola, combattuta dal dolore per aver perso il marito e per non aver visto realizzare i suoi sogni di madre e moglie. A distanza di anni sogna ancora una vita felice.


Dylan è il fondatore e direttore della trasmissione radiofonica in cui Walt legge tutte le sere i libri classici. Da anni ha un padre affetto da una grave demenza: si occupa ogni giorno di lui e di tutte le faccende domestiche. In tutti quegli anni ha conosciuto molte donne ma mai nessuna si è rivelata essere il vero amore. È un uomo solo desideroso di amare ed essere amato.


Henry Dixon è il detective a cui Cora si rivolge per far riaprire il caso della morte dei genitori. Sin dalla prima apparizione di Cora, si sente come affascinato e attratto dal suo caso misterioso e cerca in tutti i modi di far trapelare la verità. È divorziato da anni con la moglie da cui ha avuto un figlio.


Sebastian è il sacerdote di Cambridge. È un uomo di Chiesa amato dalla sua comunità ma in tutti quegli anni di celibato ha nascosto un terribile segreto che lo ha tormentato giorno dopo giorno fino a divorargli l’anima e che potrebbe compromettere il suo voto per Dio. È il prete a cui Walt si confessa quando Walt è tormentato dai suoi problemi e dall’amore di Cora non ricambiato.
Ognuno di questi personaggi ha delle cicatrici sul cuore, cicatrici da rimarginare e ferite ancora aperte nella propria vita: c’è chi ha amato e vissuto ogni istante con la persona che amava, chi ha amato e ha perso qualcuno, chi ha amato e continua ancora ad amare la persona che l’ha fatto soffrire e chi non ha avuto il coraggio di rivelare i propri sentimenti alla persona che amava.

“UN PROTONE DI FIDUCIA, TRE ELETTRONI DI UMILTÀ, UN NEUTRONE DI COMPASSIONE E UN LEGAME DI ONESTÀ”

Ognuno di loro però ha dei segreti che cela nel proprio cuore.
Cora riuscirà a scoprire la verità sulla morte dei suoi genitori?
Walt riuscirà a scegliere chi amare?
Etta riuscirà a svelare il suo segreto?
E Sebastian riuscirà a non compromettere i suoi voti a Dio?
Henry riuscirà ad aiutare Cora e a dedicarsi al figlio e alla moglie?
E Milly e Dylan riusciranno a trovare il vero amore e finalmente ad abbandonarsi ai sentimenti?
Riusciranno a mettere da parte i loro timori e ad affrontare la realtà?
So bene che con questa recensione vi ho suscitato molta curiosità.. non vi resta che leggere il romanzo😛
VOTO 4/5

RAFFAELLA

Nessun commento:

Posta un commento