sabato 22 aprile 2017

RECENSIONE "Un amore di sorpresa" di DAISY RAISI

Ciao cari lettori, oggi Raffaella vi parla del rosa contemporaneo Un amore di sorpresa di Daisy Raisi appartenente al mood emozionante della collana Youfeel Rizzoli uscito nel Novembre scorso. Continua la storia fra Samuel, il frontman della famosa band inglese e Caterina, l'aspirante scrittrice italiana che in questo capitolo dovranno affrontare i problemi, i momenti bui e il coraggio di realizzare i propri sogni. Nonostante la distanza e il tempo il loro amore è ancora resistente alle insidie e il loro legame è indissolubile. Avranno un'occasione finale per incontrarsi e unirsi una volta per tutte?

TITOLO: Un amore di sorpresa
SERIE: si serie, secondo capitolo
AUTORE: Daisy Raisi
DATA D’USCITA: 25 Novembre 2016
EDITORE: Rizzoli
COLLANA: Youfeel
GENERE: emozionante
NARRAZIONE: pov femminile e pov maschile alternati in terza persona
AMBIENTAZIONE: Londra, Italia centrale
CATEGORIA: seconde possibilità
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Samuel, frontman di una band inglese di successo; Caterina, editor e aspirante scrittrice italiana.

SCHEDA LIBRO QUI



SINOSSI

Samuel, ex frontman di una band inglese di successo, e Caterina, editor e aspirante scrittrice italiana, hanno avuto un solo vero incontro prima che lui imboccasse la strada dell'autodistruzione, in seguito alla separazione dalla moglie. Travolto dai problemi personali, Samuel vede la sua carriera declinare e non ha più modo di rivedere Caterina, che nonostante la brevità dell'incontro non è mai riuscita a dimenticare. Lo stesso vale per Caterina che serba intatto il ricordo di quel breve intensissimo incontro. Otto anni dopo si ritrovano grazie a Internet, ma insidie, nemici e un passato maledetto rischiano di dividerli per sempre.

RECENSIONE

Ci sono amori indissolubili, amori in cui basta un semplice sguardo, un incontro di occhi per legarti ad una persona. Amori che sopravvivono nonostante la distanza, oltre il tempo, amori veri che serbano nel cuore sentimenti persistenti ed intramontabili che alimentano giorno dopo giorno, istante dopo istante quell'emozione del primo incontro. Nemmeno la distanza è in grado di dividere queste anime, nemmeno il tempo ingannevole e nefasto, nemmeno qualunque cosa intervenga a modificare gli eventi. Quando due anime sono destinate ad amarsi per sempre, nulla può compromettere il loro amore.
Ed è proprio ciò su cui si basa Un amore di sorpresa con i due protagonisti Samuel e Caterina.
Lui è un cantante appartenente ad una famosa band che ha sperimentato la fama ma anche momenti bui. Vive a Londra e in seguito ad un matrimonio andato in frantumi, ha imboccato la strada dell'autodistruzione, da cui fortunatamente ne è uscito per merito di un periodo di terapia psicologica e di un'alta convinzione nel prendersi cura di suo figlio Irvin. Sebbene sia un uomo di principi, ha commesso degli errori che gli sono costati l'allontanamento da suo figlio, ma è ancora in tempo per recuperare il rapporto data la tenera età del piccolo.
Dal canto suo anche Caterina è un'artista, precisamente è una scrittrice che tenta con i suoi romanzi di spiccare nel campo letterario. Le frullano tante idee, tanti nuovi scritti da elaborare e da stilare, è una scrittrice talentuosa che desidera a tutti i costi realizzare il suo sogno. Ma come ben sappiamo in Italia non si può vivere di sola scrittura, questo vale almeno per le scrittrici emergenti. Ed ecco che Caterina oltre alla scrittura si cimenta come editor indipendente non solo per correggere gli scritti di altri autori ma anche per apprendere da loro nuovi insegnamenti perché come si dice "Non si è mai troppo grandi per imparare". Ogni consiglio ed ogni giudizio si rivela fondamentale e bisogna farne tesoro.
Ma arrivare al successo è difficile nel suo campo: incontrerà persone che la ostacoleranno, altre che la aiuteranno e che le saranno da conforto emotivo ed infine altre che la aiuteranno con il solo pensiero. Non si è mai sposata ma ha sperimentato un periodo di convivenza con un uomo che in realtà si è rivelato diverso da come si aspettava.
Entrambi i protagonisti hanno commesso degli errori, entrambi si sono ritrovati in situazioni scomode in un passato che li ha segnati ma ora hanno un obiettivo nella vita ed è quello di dedicarsi alle proprie responsabilità e ai propri sogni. Fin dal primo incontro si sono amati e desiderati ma i loro problemi e le loro occupazioni li hanno divisi.
A distanza di tempo però continuano a cercarsi per ricongiungersi finalmente una volta per tutte.
La lettura risulta piacevole e molto scorrevole, non è un rosa vero e proprio poiché si sofferma sui turbamenti e sulla vita dei singoli personaggi e all'amore è stato assegnato un ruolo riduttivo rispetto a tutto il resto. Lo stile è semplice e orientato ma il ritmo narrativo si rivela molto lento.
La tecnica narrativa si basa su un utilizzo di qualche flashback che aiutano chi non ha letto l'opera precedente, a comprendere meglio la storia. Ho apprezzato il finale a sorpresa come sorpresa è la loro storia d'amore. Chissà se l'autrice dedicherà loro un seguito.

Raffaella

1 commento:

  1. Grazie per questa splendida recensione.Sì, Raffaella,Sam e Caterina li ritroverete in un nuovo libro, insieme a tanti altri personaggi. La sua prima parte è già reperibile su Amazon, mentre la versione integrale verrà pubblicata da un editore.
    https://www.amazon.it/Belleville-destino-avrà-tuoi-occhi-ebook/dp/B01M4RFFC0

    RispondiElimina